Innovazione, talento e impatto, torna l’iniziativa targata TS Nuovamacut che premia le idee innovative per far crescere l’industria.

logo Start up to dare

TS Nuovamacut – Gruppo TeamSystem annuncia l’edizione 2025 di Start Up to Dare, l’iniziativa dedicata alle startup emergenti che puntano a rivoluzionare il mondo dell’impresa con idee innovative, sostenibili e ad alto impatto tecnologico. L’obiettivo è scoprire, supportare e valorizzare nuovi progetti capaci di contribuire in modo concreto alla trasformazione digitale e alla competitività del comparto industriale italiano.

Start Up to Dare 2025 si rivolge a progetti imprenditoriali che puntano a sviluppare soluzioni innovative hardware, componentistica, prodotti ingegneristici o di design, capaci di coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e sociale, nell’ambito di qualsiasi settore. In palio, un riconoscimento di oltre 10.000 euro in denaro e tecnologie.

Le startup costituite tra il 2020 e 2025 che prevedono nello sviluppo del proprio progetto l’uso di software possono candidarsi compilando il form disponibile sul sito entro e non oltre il 3 settembre 2025 ore 23:59.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Almacube, rappresenta un’occasione unica per ottenere visibilità, entrare in contatto con investitori, imprenditori e professionisti del settore, e creare nuove sinergie utili per lo sviluppo del proprio business.

Una giuria di esperti del settore selezionerà fino a 20 progetti pre-finalisti, che saranno invitati a presentare la propria idea nelle giornate del 23 e 24 settembre 2025. Al termine di questa fase, verranno annunciati i 3 progetti finalisti.

Con Start Up to Dare vogliamo contribuire attivamente alla crescita dell’ecosistema dell’innovazione in Italia, – ha dichiarato Sauro Lamberti, Amministratore Delegato di TS Nuovamacut – questo contest rappresenta un’occasione unica per scoprire e valorizzare talenti emergenti, trasformando idee in progetti concreti. Come azienda, sentiamo la responsabilità di favorire l’incontro tra giovani imprenditori e il mondo dell’impresa, creando ponti tra visione e realizzazione.

Il progetto vincitore riceverà un contributo economico e un pacchetto di servizi di formazione del valore di 10.000 euro. Inoltre, grazie alla partnership con la multinazionale Dassault Systèmes, tutte le startup partecipanti che rispettano i criteri minimi del contest potranno accedere al programma Dassault Systèmes for Startups, che prevede l’utilizzo gratuito per 12 mesi della piattaforma CAD SOLIDWORKS, per un valore complessivo fino a 50.000 euro in licenze software.

TS Nuovamacut con questa iniziativa rinnova il proprio impegno per sostenere il tessuto imprenditoriale del Paese, contribuendo in modo concreto allo sviluppo di un futuro più competitivo, digitale e sostenibile.

Per candidarsihttps://www.nuovamacut.it/contest-start-up-to-dare-seconda-edizione-2025/