
Si è conclusa ieri, con l’annuncio dei due progetti vincitori, la prima edizione di Next Startup Academy, programma di formazione promosso dal Comune di Ascoli Piceno e reso possibile grazie al “supporto non condizionante” di Fondazione Pfizer. Lo sviluppo operativo dell’iniziativa è stato affidato a C.NEXT Spa Società Benefit, capogruppo di un sistema di poli d’innovazione distribuiti sul territorio nazionale e presente anche ad Ascoli.
L’Academy, che si rivolge alle giovani generazioni del territorio per incentivare e sostenere lo sviluppo di progetti e idee innovative, in questa prima edizione è stata dedicata all’ambito Salute e Benessere, in linea con la mission di Fondazione Pfizer.
Due i progetti vincitori: OBBO, innovativa piattaforma di prevenzione e gestione del burn-out, si è aggiudicato il primo premio, pari a 1800 euro; al secondo posto il progetto NUTRICARE, soluzione per la definizione del pasto aziendale personalizzato, con un montepremi di 1200 euro.
L’iniziativa ha coinvolto un totale di 48 giovani provenienti da 7 diversi istituti: 6 scuole secondarie di secondo grado e 1 ITS (Istituto Tecnologico Superiore), tra Ascoli Piceno (ITS Academy Tecnologia & Made in Italy, Liceo Scientifico “Antonio Orsini”, Liceo Classico “F. Stabili”, IIS “Mazzocchi – Umberto I”, IIS “Fermi Sacconi Ceci”) e San Benedetto del Tronto (IIS “Augusto Capriotti” e IIS “Antonio Guastaferro”).
Gli studenti hanno partecipato a una tre giorni di lezioni intensive, dal 16 al 18 dicembre, presso la Bottega del Terzo Settore di Ascoli Piceno, per comprendere come definire un progetto d’impresa e trasformarlo in una startup, potenziando le proprie competenze imprenditoriali. Distribuiti in sei team di lavoro trasversali, sono stati accompagnati e coordinati da un Master e da un Tutor che hanno supportato i gruppi di lavoro nell’ideazione e nella definizione di sei progetti imprenditoriali capaci di rispondere a bisogni concreti nell’ambito della salute e del benessere. Ciascuno dei gruppi è stato stimolato a identificare in modo preciso il proprio target di riferimento — persone, aziende, istituzioni — analizzandone le caratteristiche, indagandone i bisogni, espressi e latenti, al fine di proporre soluzioni efficaci e mirate. Il risultato? Sei idee imprenditoriali nate dall’ascolto attento, strutturate con metodo e pensate per lasciare un segno concreto.
La prima giornata è stata dedicata alla messa a punto dei gruppi di lavoro, alla condivisione delle linee guida e del Business Model Canvas. Il secondo giorno si è concentrato su due sessioni di approfondimento: il raffronto fra Tech e Market e la formazione del Team ottimale. La giornata conclusiva, oltre al perfezionamento dei progetti, ha ospitato l’intervento di un investitore. Hanno arricchito il programma dell’Academy con le loro esperienze: Giuseppe Buonarrota e Angelo Strozzieri di PNeus Company srl, Martina Olivieri di Ambrosiae srl, Silvia Corchs, Ignazio Gallo e Sgroi Leonardo di Dermia.
I sei progetti sviluppati sono:
SMART EAT – ecosistema completo per la gestione personalizzata di un piano alimentare
MEDI EXPRESS – consegna dei medicinali con droni
OBBO – piattaforma di prevenzione e gestione del burn-out (PRIMO PREMIO)
LOOP NATURE – riciclo totale di materiale alimentare di scarto per creme e fertilizzanti
SMART CLOUD – soluzione per la movimentazione di persone allettate
NUTRICARE – soluzione per la definizione del pasto aziendale personalizzato (SECONDO PREMIO)
A valutarli, una Commisione composta da Stefano Soliano (AD di C.NEXT), Romana Romandini (imprenditrice Nanosystems srl), Piero Sabatini (Direttore Creativo TM Italia srl) e Mario di Carmine (Technical Service & New Products Introduction Director PC1 Lead at Site – PGS Ascoli Pfizer Italia srl).
Marco Fioravanti, Sindaco di Ascoli Piceno, afferma: “Iniziative come questa sono fondamentali per stimolare il tessuto imprenditoriale e per coinvolgere i giovani, vero motore dello sviluppo futuro di un territorio. Il tema di quest’anno, “salute e benessere”, rappresenta sicuramente una delle sfide principali dei prossimi anni: possedere gli strumenti idonei a governare i cambiamenti e le innovazioni sarà cruciale per garantire questi due diritti fondamentali. La combinazione tra formazione e sviluppo pratico è la chiave per poter concretizzare e attuare i progetti che i giovani sono in grado di ideare. Un modo assolutamente vincente per far sì che il territorio prosegua il proprio percorso di crescita, attraverso le qualità e i talenti dei suoi migliori figli”.





























































