
LG Electronics, LG Display, LG Energy Solution e LG Innotek hanno incontrato Mercedes-Benz per discutere un allargamento dei termini della loro collaborazione nell’ambito della strategia “One LG Solution”, che punta a integrare le competenze delle quattro aziende del Gruppo LG per sviluppare soluzioni avanzate nel settore automotive.
L’incontro di Seul
L’incontro si è svolto presso le LG Twin Towers di Yeouido, a Seul, durante la visita in Corea di Ola Källenius, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Mercedes-Benz. All’incontro hanno partecipato: William Cho, CEO di LG Electronics; Jeong Cheol-dong, CEO di LG Display; Kim Dong-myung, CEO di LG Energy Solution; Moon Hyuk-soo, CEO di LG Innotek, insieme a Mathias Vaitl, CEO di Mercedes-Benz Korea, e altri dirigenti.
Uno dei focus dell’incontro è stato quello di rafforzare la cooperazione per sostenere la visione di Mercedes-Benz sulla mobilità del futuro, con particolare attenzione sulla transizione verso i veicoli elettrici (EV) e sulla creazione di una rete di produzione globale flessibile e sostenibile, guidata da digitalizzazione e automazione.
In linea con questa visione, le aziende del gruppo LG hanno presentato soluzioni di nuova generazione per componenti per EV, batterie, display e sensori per la guida autonoma, con l’obiettivo di accelerare l’integrazione sotto il framework One LG Solution.
Le aree chiave della partnership
Le quattro affiliate di LG Group collaborano già strettamente con Mercedes-Benz in diverse aree chiave:
- LG Electronics e Mercedes-Benz lavorano da tempo su sistemi per veicoli software-defined (SDV), tra cui infotainment di bordo (IVI) e sistemi avanzati di assistenza alla guida. Un esempio è il sistema IVI basato su OLED per Mercedes-Benz EQS, che integra un display panoramico curvo che si estende su tutta la plancia.
- LG Display fornisce pannelli Plastic OLED (P-OLED) avanzati a Mercedes-Benz dal 2020, garantendo qualità d’immagine superiore e design curvi ed eleganti per il sistema di infotainment MBUX Hyperscreen di nuova generazione.
- LG Energy Solution è partner per le batterie dei veicoli elettrici.
- LG Innotek è in trattativa per ampliare la cooperazione sulle tecnologie dei sensori per la guida autonoma, inclusi moduli per telecamere, LiDAR e Radar.
Dichiarazioni
“Crediamo fermamente che le partnership strategiche siano la forza trainante per creare i veicoli di nuova generazione”, ha dichiarato Ola Källenius, CEO di Mercedes-Benz. “Insieme a LG condividiamo una visione basata su innovazione, qualità e sostenibilità. Unendo le nostre forze, creeremo veicoli che stabiliranno nuovi standard tecnologici a livello mondiale”.
“Consolideremo ulteriormente questa partnership strategica sfruttando le nostre competenze chiave nel business dei componenti per veicoli, dal nostro focus centrato sull’esperienza utente al portfolio integrato di soluzioni SDV, fino alla nostra tecnologia riconosciuta a livello mondiale”, ha dichiarato William Cho, CEO di LG Electronics.





























































