Prima IMEL italiana con ricarica conto via PayPal in app, HYPE ha registrato una crescita del 20% delle transazioni su base annua

Hype

HYPE, la neobank 100% italiana che ha rivoluzionato il modo di gestire il denaro attraverso il digitale, amplia le possibilità fruibili dalla propria community di oltre 1.9 milioni di persone: PayPal è adesso disponibile tra i metodi di ricarica conto direttamente integrati in app. HYPE è il primo Istituto di Moneta Elettronica (IMEL) in Italia ad introdurre questo tipo di offerta con PayPal.

I clienti possono autenticarsi al proprio account PayPal dall’app HYPE

L’integrazione con uno dei sistemi di pagamento più diffusi e riconosciuti a livello globale si inserisce perfettamente nella strategia di HYPE per costruire un’esperienza sempre più fluida e vicina alle esigenze reali dei clienti.  La fintech, che ha registrato una crescita di circa il 20% sul numero delle transazioni nei primi 8 mesi del 2025 rispetto allo stesso periodo su anno precedente, punta infatti a creare un ecosistema di wallet digitali riuniti in un unico ambiente intuitivo, sicuro e facilmente accessibile e così consolidare il suo posizionamento come alleata quotidiana per semplificare la gestione delle finanze personali, anticipando trend e definendo nuovi standard di settore nel banking digitale.

Grazie a questa novità, che si affianca alle modalità di ricarica già disponibili – accredito dello stipendio, bonifico, carte di pagamento e versamento contanti – i clienti possono ricaricare il conto autenticandosi direttamente al proprio account PayPal dall’app HYPE, senza dover inserire manualmente i dati della carta o del conto. L’accredito avviene in tempo reale, con fondi immediatamente disponibili e la protezione dei sistemi di sicurezza PayPal.

Condizioni e costi

Se il cliente sceglie di salvare il proprio wallet PayPal all’interno dell’app, le ricariche successive diventano ancora più rapide, eliminando la necessità di ripetere l’accesso o l’inserimento dei dati.

Costi e limiti restano invariati rispetto alle ricariche con carta. Per i clienti HYPE NEXT e HYPE PREMIUM, il servizio di ricarica tramite PayPal è gratuito.

Questa novità segue l’integrazione del servizio SEND – Servizio Notifiche Digitali gestito da PagoPA. Senza costi aggiuntivi, i clienti possono attivare il servizio di notifiche in app per essere informati ogni volta che sono presenti avvisi a valore legale (come multe, avvisi o rimborsi) sulla piattaforma SEND.

HYPE è tra le prime app di banking a sperimentare SEND, avviando così un percorso che mira a trasformare l’app in un vero e proprio hub di accesso semplificato ai servizi della Pubblica Amministrazione.

Dichiarazioni

Elisa Boggiani, Chief Issuing & Payment Officer di HYPE, commenta: “L’ascolto della nostra community continua a guidare la nostra strategia di sviluppo. Per la natura fortemente transazionale del nostro prodotto, il servizio di ricarica conto riveste un ruolo cruciale nell’esperienza d’uso dei clienti: per questo abbiamo scelto di ampliare ulteriormente le modalità a disposizione. La ricarica tramite wallet, nata proprio da una richiesta diretta degli utenti, si aggiunge ai metodi già integrati in app e oggi trova in PayPal un primo partner. A poco più di un mese dal lancio della funzione, abbiamo registrato un’ottima risposta da parte dei clienti: l’utilizzo del servizio è cresciuto fino al +87% su base settimanale. Oggi più che mai il successo di una funzione dipende da come viene progettata e integrata: l’efficacia è subordinata a inclusività e intuitività”.