
Il quadro normativo mondiale relativo alle criptovalute, caratterizzato da una rapida evoluzione e da una certa ambiguità, è fonte di confusione per molti utenti, che non sanno bene quali siano i loro obblighi fiscali. Le persone che si occupano di acquistare, vendere, scambiare o anche guadagnare crypto spesso hanno a che fare con il difficile compito di interpretare regole complesse e non sempre in linea con quelle degli asset finanziari tradizionali. Questo clima di incertezza rafforza la necessità fondamentale di un software fiscale per le crypto che sia accessibile e intuitivo per la Dichiarazione fiscale.
Consapevole della situazione, Bitget, società Web3 e uno dei principali exchange di criptovalute a livello globale, ha annunciato una partnership strategica con CryptoBooks, il software avanzato per la dichiarazione fiscale delle crypto. Questa collaborazione ha lo scopo di fornire agli utenti di Bitget degli strumenti smart e facili da usare per orientarsi in un mondo spesso complesso come quello della tassazione delle criptovalute.
“In Bitget, abbiamo come obiettivo principale quello di accelerare l’adozione delle crypto a livello mondiale. Siamo consapevoli che, affinché le criptovalute diventino davvero mainstream, è necessario che siano accessibili e comprensibili a tutti”, ha dichiarato Gracy Chen, CEO di Bitget. “Grazie alla collaborazione con soluzioni di facile utilizzo per la dichiarazione fiscale, come CryptoBooks, forniamo alla nostra community degli strumenti smart e intuitivi in grado di semplificare un aspetto complesso legato al possesso di criptovalute. Questa collaborazione consente ai nostri utenti di orientarsi con facilità nel contesto normativo, rafforzando la fiducia e, in ultima analisi, favorendo una più ampia partecipazione nel settore degli asset digitali”.
CryptoBooks offre una soluzione completa per la dichiarazione fiscale delle crypto, consentendo agli utenti di monitorare le loro operazioni dalla prima all’ultima transazione. Sulla base dello storico delle transazioni, CryptoBooks calcola e mostra con precisione il valore totale delle criptovalute possedute insieme al loro corrispettivo valore in valuta fiat e, successivamente, determina con precisione i guadagni e le perdite annuali. Genera automaticamente un report precompilato, che gli utenti possono utilizzare autonomamente o in collaborazione con il proprio commercialista. Il software è concepito per essere conforme alle normative più recenti e copre attualmente diverse giurisdizioni, tra cui l’Italia.
“La nostra partnership con Bitget è una testimonianza dell’impegno di CryptoBooks nel semplificare la tassazione delle crypto per gli utenti di tutto il mondo”, ha fatto sapere Federico Pacilli, CEO di CryptoBooks. “CryptoBooks offre agli utenti una piattaforma intuitiva e completa che traccia automaticamente le transazioni e genera report fiscali accurati e conformi. Grazie a questa collaborazione, gli utenti di Bitget possono ora gestire i propri obblighi fiscali con una facilità e una sicurezza senza precedenti, il che si traduce in una maggiore tranquillità e favorisce la crescita responsabile dell’ecosistema crypto”.
Oltre alla fornitura del software, la partnership comprenderà anche lo sviluppo di contenuti formativi volti a fornire informazioni importanti agli utenti sulle migliori pratiche fiscali in materia di criptovalute.