Il Gruppo Greenvolt sta sviluppando un portafoglio iberico di sei progetti di generazione di energia decentralizzata per LOGIFRIO, quattro dei quali in Spagna e due in Portogallo

rsz_logifrio_greenvolt_granada

Greenvolt, Gruppo leader nel settore dell’energia rinnovabile, è intento a sviluppare sei progetti di energia fotovoltaica decentralizzata (quattro in Spagna e due in Portogallo) presso le strutture di LOGIFRIO, un operatore leader in Iberia nei servizi di logistica a temperatura controllata.

Un’operazione realizzata dalle società del Gruppo Greenvolt Comunidades, Greenvolt Next Portugal e Perfecta Industrial Powered by Greenvolt – che, in totale, comprende circa 10.000 pannelli solari con una capacità installata di 5,4 MWp, permettendo una produzione annua superiore a 7,6 GWh, evitando l’emissione di oltre 2.000 tonnellate di CO₂ all’anno.

 

Greenvolt con LOGIFRIO in Spagna e Portogallo

L’accordo con LOGIFRIO, il cui principale fabbisogno energetico è legato alla refrigerazione industriale per la conservazione degli alimenti, e che beneficia direttamente dei vantaggi della produzione, dell’autoconsumo e della condivisione dell’energia rinnovabile, è già nella fase di implementazione, con due progetti completati in Spagna.

In Portogallo, Greenvolt Comunidades sta ampliando l’infrastruttura fotovoltaica esistente presso la sede centrale di LOGIFRIO, a Riachos, per creare una Comunità Energetica. Con l’installazione di 1.960 nuovi pannelli solari, l’unità fotovoltaica avrà una capacità di 2,4 MWp e una produzione annua superiore a 1,78 GWh. L’azienda dedicherà 1,1 GWh/anno all’autoconsumo, mentre la produzione restante sarà condivisa con una comunità di fino a 647 famiglie e imprese.

Greenvolt Next Portugal, invece, sta installando 1.954 pannelli solari presso lo stabilimento di LOGIFRIO a Montijo, con una capacità totale di 1,2 MWp e una produzione annua stimata di circa 1,79 GWh.

In Spagna, Perfecta Industrial Powered by Greenvolt ha recentemente completato due progetti per LOGIFRIO a Vitoria e Granada, con una capacità installata combinata di 675,4 kWp e una produzione annua stimata di 0,8 GWh. Inoltre, sono in fase di implementazione altri due impianti a Alicante e Fuenlabrada, che aggiungeranno circa 2,5 MWp e una capacità produttiva annua di circa 3,25 GWh.

 

Una piattaforma paneuropea, a favore dell’eccellenza del know-how locale

João Manso Neto, CEO del Gruppo Greenvolt, ha dichiarato: “I progetti che stiamo sviluppando con il Gruppo Logifrio hanno un’importanza particolare, perché coinvolgono tre società del Gruppo Greenvolt, dimostrando la capacità del Gruppo di fornire soluzioni su misura per le esigenze delle aziende in più di un paese. Questa è proprio la forza della nostra piattaforma paneuropea, che ci permette di operare in modo integrato in più geografie, mantenendo l’eccellenza del know-how locale.”

Duarte Ferreira, Direttore dell’Energia Distribuita del Gruppo Greenvolt, aggiunge: “Il modello di produzione decentralizzata è particolarmente adatto agli edifici destinati allo stoccaggio a freddo, dove il fabbisogno di consumo di elettricità è elevato. Dal punto di vista operativo, abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con LOGIFRIO per trovare le soluzioni più appropriate ed efficienti per ogni impianto.”

Vitor Figueiredo, CEO di LOGIFRIO, sottolinea: “Lo sviluppo di questi progetti rafforza l’impegno di LOGIFRIO per la sostenibilità e la decarbonizzazione delle nostre attività nella Penisola Iberica. Come azienda leader nella logistica del freddo, consideriamo fondamentale continuare a ridurre la nostra impronta di carbonio, oltre ai vantaggi finanziari e operativi, poiché riduciamo i costi energetici con la manutenzione dei progetti gestita da Greenvolt. Inoltre, la creazione della Comunità Energetica a Riachos ci consente di condividere parte dell’energia rinnovabile prodotta con le famiglie e le imprese della regione, ampliando l’impatto positivo di questa iniziativa.”