
Attraverso le app di messaggistica passa ormai gran parte della nostra vita. Comunicazioni personali e business sono migrate via via dagli SMS e le email a queste chat rapide e complete che permettono una comunicazione immediata e tracciabile nel tempo, permettendo agli utenti di ricordare passaggi, effettuare trattative e definire contratti.
Sempre più importanza ma anche rischio, visto che la possibilità di perdere i dati non è così remota e che portare gli stessi da un dispositivo all’altro durante una sostituzione potrebbe essere complicato.
Trasferire il backup di WhatsApp e WhatsApp business
Cambiamo lo smartphone e all’eccitazione per questa novità e miglioramento, si contrappone quasi da subito la consapevolezza che si rischierà di perdere molti dati.
Tra gli stessi tutte le informazioni di WhatsApp e di altre app di messaggistica similari, che sono ad alto rischio di perdita, rischio ancora più elevato quando si sceglie di effettuare il passaggio da Android ad iPhone o viceversa.
Trasferire WhatsApp da Android a iPhone e viceversa è infatti in molti casi un operazione molto complicata, per certi versi quasi impossibile.
Il problema è che perdendo questi dati si rischia di smarrire per sempre anni di comunicazioni amorose, chat con gli amici, informazioni importanti transitate nei gruppi e anche trattative e accordi commerciali per chi usa WhatsApp business quotidianamente per fare assistenza tecnica, servizio clienti o vendite.
Una perdita inevitabile?
Si tratta di una domanda che molti si pongono; ma quindi perderò i miei dati in maniera definitiva nel caso avessi un problema con il telefono o decidessi di sostituirlo?
Fortunatamente no, esistono diversi modi più o meno complessi ed efficaci, che permettono di salvare e trasferire tutte le informazioni transitate attraverso WhatsApp e WhatsApp Business.
Parte 1: È possibile trasferire le informazioni salvate in WhatsApp in maniera gratuita ed efficace?
Al momento non esistono soluzioni gratuite, nemmeno native di WhatsApp, che permettano il trasferimento sicuro e completo dei dati.
In particolare ciò che è difficile, se non impossibile trovare è gratuità e affidabilità allo stesso tempo.
Uno dei sistemi più utilizzati, ovvero la funzione nativa di Backup di WhatsApp è per esempio gratuita ma non molto efficace, soprattutto quando l’esigenza è quella di trasferire whatsapp da Android a iPhone gratis, vediamo come funziona:
Ecco una guida passo-passo per trasferire il backup di WhatsApp tra uno smartphone e un altro:
Back-up dei dati salvati:
Non supportando un sistema di back-up interno, WhatsApp si affida sugli storage di Google Drive (per Android) e iCloud per (per Apple).
La prima operazione, una vera e propria fase preventiva, consiste quindi nell’avere un account Google o Apple attivo sul dispositivo e sullo stesso tutte le applicazioni correlate (Google Play Services e Drive o un account iCloud Drive per gli utenti della “mela”).
Sarà poi necessario avere sufficiente spazio sul dispositivo e una connessione internet stabile e veloce.
Scopriamo quindi la procedura passo-passo per entrambe le soluzioni, partendo dal backup Android su Google Drive.
Passo 1: Apri Whatsapp e cerca l’impostazione corretta
- Apri il menù Altre Opzioni
- Seleziona Impostazioni, Chat, Backup delle chat, Backup su Google Drive
Passo 2: il backup
- Seleziona una frequenza di backup di WhatsApp
- Scegli tra le varie opzioni, ad esclusione ovviamente di “Mai”
Passo 3: collega Google
- Seleziona l’account Google collegato o Aggiungi un account di Google quando richiesto
- Seleziona il tipo di rete che vuoi utilizzare per effettuare il back-up
Back-up Manuale
Pur essendo un opzione meno sicura, per chi preferisce, è possibile eseguire anche il back in modo manuale:
Passo 1: Esegui il Back-Up manuale
- Apri WhatsApp
- Tocca altre opzioni
- Seleziona Impostazioni
- Clicca su Chat
- Seleziona Backup delle Chat
- Seleziona Backup
E per i sistemi Apple? Anche in questo caso la procedura non è molto diversa, scopriamola:
Passo 1: Apri Whatsapp e cerca l’impostazione corretta
- Apri il menù Chat
- Seleziona Backup delle chat
Passo 2: il backup
- Esegui backup adesso
- O seleziona la frequenza di backup
Parte 2: caricare il backup su un nuovo dispositivo
Con un backup a disposizione non è così complesso trasferire la maggior parte dei dati su un nuovo dispositivo, vediamo come fare:
Criterio preliminare indispensabile è quello di usare lo stesso numero di telefono e account Google o iDrive.
Passo 1: l’installazione di WhatsApp
- Installa Whatsapp
- Attivalo, verificando il numero
Passo 2, il ripristino
- Entra nelle impostazioni di WhatsApp nel caso non comparisse il tasto di ripristino in automatico
- Seleziona Ripristina,
- Seleziona Avanti
- Attendi il completamento della procedura
Si tratta quindi di una procedura che tutto sommato sarebbe anche semplice ma che spesso non funziona bene. Sono molti i casi in cui il backup non funziona bene, in toto o in parte, sia nel trasferimento tra due smartphone con lo stesso sistema operativo, sia quando si desidera passare da un sistema operativo all’altro.
Per risolvere tutti questi problemi e soprattutto avere la certezza di un trasferimento file efficace e completo, meglio quindi avvalersi di una soluzione completa e realizzata appositamente per lo scopo previsto, come quella di UltFone.
La soluzione UltFone
UltFone Transfer è un software completo, pensato appositamente per risolvere le problematiche e i “buchi” lasciati dalla soluzione nativa di WhatsApp.
Con UltFone Transfer è infatti possibile eseguire, trasferire e ripristinare i dati di WhatsApp e WhatsApp Business con un solo clic.
Questa soluzione è poi l’unica, che in modo sicuro e completo permette di trasferire i dati WhatsApp e WhatsApp Business senza un reset di fabbrica, tra Android e Android, Android e iPhone, iPhone e iPhone e ovviamente da iPhone a Android.
Ci troviamo quindi di fronte a un software performante che è compatibile con le versioni più aggiornate dei sistemi operativi, come ad esempio il completo supporto a iOS17 e Android OS 12.
Dietro ad UltFone c’è infatti una software house competente ed innovativa il cui scopo è realizzare prodotti performanti, aggiornati e che funzionino bene in qualsiasi condizione di lavoro, sistema operativo e smartphone.
Scopriamo UltFone Transfer
Questa interessante applicazione, che consente di trasferire WhatsApp da Android ad iPhone e viceversa, può essere molto utile per trasferire anche Viber e Kik in ambito Apple.
Funziona in maniera nativa e sempre aggiornata sia in ambito Android sia in ambiente Apple, per un sistema efficace e performante. Può inoltre essere installato su Windows per una completa gestione intelligente dei back-up e dei trasferimenti su Windows.
Cosa può fare UltFone Transfer?
- Gestione completa e precisa di tutti i backup
- Possibilità di archiviare direttamente il backup sul pc, per un pieno possesso e controllo dei dati
- Visualizzazione ed esportazione dei backup
- Opzioni di ripristino senza reset o disinstallazione
Sono quindi molte le utili funzioni di questo software, che è allo stesso tempo molto semplice da usare. Sono infatti sufficienti solo tre passi per completare il trasferimento:
Trasferimento dati WhatsApp da dispositivo Android a iOS:
Passo 1: scaricare e installare il software UltFone Transfer. Collegare poi il dispositivo al computer.
Passo 2: attendere il riconoscimento del dispositivo e selezionare dall’intuitivo menù del software l’opzione più adatta alle proprie esigenze
Passo 3: attendere il termine del trasferimento. Questa operazione potrebbe richiedere anche svariati minuti in base al numero e alla dimensione dei files da trasferire.
Per concludere
Sono svariati i metodi possibili quando si vuole trasferire un backup completo di WhatsApp da un dispositivo Android a un iPhone o viceversa. Quelli che funzionano bene, in maniera semplice e con la certezza di un trasferimento completo senza errori e brutte sorprese sono però pochi, uno di quelli è sicuramente UltFone Transfer. UltFone è la soluzione definitiva per il backup e il trasferimento degli archivi WhatsApp, provalo.