
Secondo gli ultimi dati diffusi dall’Osservatorio eGovernment del Politecnico di Milano – che registra le principali tendenze in atto nel processo di digitalizzazione della PA – il 30% dei cittadini italiani ancora non è in grado di interagire online con le amministrazioni locali e un ulteriore 25% può fruire online solo di una minima percentuale dei servizi resi dagli enti pubblici sul territorio. Infatti, il 35% dei Comuni – quasi tutti al di sotto dei 5.000 abitanti – non ha nessun servizio interattivo di front office e il 50% dei Comuni ha meno del 3% dei propri servizi fruibili online.
Secondo dati dell’Ancitel, l’assenza di strutture e di personale dedicato con skill specifici – il 71,4% degli Enti Locali non ha a disposizione una struttura per l’informatizzazione di processi e procedure (percentuale che sale al 91,7% per i Comuni fino a 5.000 abitanti) – è tra le principali barriere al processo di digitalizzazione. Nei Comuni, solo l’1,4% del personale si occupa prevalentemente o anche occasionalmente di informatica e solo il 7,7% del personale ha partecipato ad almeno un corso di formazione o aggiornamento in ambito informatico. Anche i dati del Digital Economy and Society Index (DESI) elaborati dalla Commissione Europea segnalano forti criticità: la percentuale di transazioni online tra cittadini e PA in Italia – che si posiziona negli ultimi posti della classifica europea – ha registrato addirittura una decrescita passando nel 2016 dal 18 al 16%.
In questa direzione Fastweb e Ancitel presentano la partnership strategica per la vendita congiunta di servizi e soluzioni ICT ai Comuni italiani. Le soluzioni sono state progettate per rispondere in modo semplice ed efficace ai bisogni dei Comuni di piccole e medie dimensioni che devono affrontare continui e impegnativi cambiamenti imposti dal percorso di digitalizzazione della Pubblica amministrazione, ottimizzare la gestione delle risorse a disposizione, aumentare l’efficienza e migliorare il rapporto con i cittadini. La nuova Offerta Bundle, disponibile sul portale MEPA (Mercato elettronico della Pa), permette di combinare l’affidabilità e l’innovazione dei servizi core di Fastweb con la specificità delle soluzioni e dei servizi di consulenza di Ancitel.
Ancitel, specializzata nella progettazione e fornitura di servizi agli enti locali per incrementare la loro efficienza e adeguare le procedure alle nuove normative, fornirà soluzioni specifiche pensate per affrontare le sfide dell’innovazione: risposte immediate ai quesiti di carattere giuridico e tecnico-amministrativo delle amministrazioni locali e la consultazione di banche dati su normative, atti e documentazione. Tra i servizi offerti, la piattaforma di Whistleblowing, l’accesso al Database per la visura dei veicoli rubati, il Social Monitoring, Ancitel E-PAy e Ancitel E-Gov.
Fastweb, oltre ai servizi tradizionali di Internet e fonia, offrirà ai Comuni servizi ICT evoluti come Wi-Fi, Sicurezza, Back Up e Storage dei dati nel Cloud. La piattaforma tecnologica di Fastweb abiliterà anche la fruizione dei servizi in rete offerti da Ancitel.
Tutti i Bundle sono acquistabili tramite il portale MEPA, il Mercato Elettronico della P.A. Accedendo alla Vetrina del Mercato Elettronico o navigando sul catalogo prodotti, le Amministrazioni possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da Fastweb e Ancitel. Tale modalità di acquisto presenta indubbi vantaggi, tra cui risparmi di tempo, maggiore trasparenza, tracciabilità dell’intero processo di acquisto, garanzia del rispetto degli standard Consip.
Cinque i differenti pacchetti di offerte proposti:
- EASY: Fastweb mette a disposizione servizi voce e connettività. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo e servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti.
- DATA: Fastweb mette a disposizione servizi voce e connettività. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti e Visura Veicoli rubati per l’accesso alla Banca dati Centrale.
- OPEN: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e WI-Fi Open presso il Comune al servizio dei cittadini. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti e Social Monitoring per l’ascolto e l’analisi in tempo reale del web e dei principali social media.
- DIGITAL: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e Security per la sicurezza informatica dei server del Comune. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti, e-Pay per l’automazione dei pagamenti tra Comune e cittadini.
- FAST-GOV: Fastweb mette a disposizione servizi voce, connettività e Cloud e Back Up per archiviazione e gestione dei dati nel Cloud Storage di Fastweb. Ancitel offre servizi base per il supporto giuridico-amministrativo, servizi di Whisteblowing per la segnalazione di frodi e illeciti, e-GOV per la gestione online delle pratiche amministrative dei cittadini.