Rigoni avrà il compito di guidare e gestire la crescita e l’operatività di SD Worx Italy che oggi conta un organico di circa 1.400 persone

Alessia Rigoni

SD Worx  annuncia la nomina di Alessia Rigoni in qualità di Managing Director per l’Italia. Riportando direttamente a Patrick Barazzoni, Executive Vice President DACH, Nordics, CEE, Adriatic di SD Worx, Rigoni avrà il compito di guidare e gestire la crescita e l’operatività di SD Worx Italy che oggi conta un organico di circa 1.400 persone, rendendo l’Italia il secondo paese di SD Worx per fatturato e dipendenti.

Laureata in Economia e con un Master in Economia dei mercati e delle istituzioni finanziarie presso l’Università Bocconi, Rigoni ha sviluppato la propria carriera in ambito finanziario e nel private equity, partecipando a numerose operazioni di investimento in PMI italiane nei settori tech e healthcare. Nel 2021 entra in F2A (oggi SD Worx Italy) come Responsabile M&A, contribuendo allo sviluppo del Gruppo attraverso acquisizioni e processi di integrazione nei servizi HR, payroll e finance.

“Sono lusingata di proseguire il mio percorso in SD Worx in questa nuova veste e ringrazio l’azienda per la fiducia accordatami. Questo incarico rappresenta per me un orgoglio, sia come professionista che in quanto donna, e una rinnovata responsabilità che accolgo con grande serietà, entusiasmo e curiosità, consapevole di essere parte di un progetto europeo di assoluto valore. Gli obiettivi per i prossimi cinque anni sono sicuramente ambiziosi e sfidanti, ma li affronto con estrema fiducia grazie alla nostra solida base clienti, alla mia consolidata esperienza nel settore M&A, che mi ha permesso di conoscere a fondo il mercato, le sue dinamiche e le esigenze dei clienti, e allo straordinario team, sia locale che internazionale, che mi sostiene e mi accompagna”, dichiara Rigoni.

“Sarà un cinquennio focalizzato da un lato sulla crescita organica che vede il cliente quale punto focale nella definizione delle strategie e nel potenziamento dell’offerta, con investimenti significativi in automazione e intelligenza artificiale; dall’altro, sul rafforzamento della presenza locale, valorizzando le eccellenze del territorio e promuovendo aggregazioni capaci di garantire un contatto sempre più capillare per rafforzare ulteriormente il supporto ai clienti.– continua Alessia Rigoni – Credo fortemente che il futuro si costruisca attraverso l’integrazione di competenze, tecnologia e relazioni umane autentiche. La nostra missione è crescere, innovare e creare valore, senza mai perdere il contatto umano e la responsabilità verso il mercato e la società.”

Rigoni subentra a Raul Mattaboni, recentemente nominato Presidente del CdA di SD Worx Italy.

“Sono certo che l’esperienza e la visione di Alessia Rigoni guideranno con successo l’azienda verso la sua prossima fase di sviluppo. La sua capacità di abbracciare il cambiamento e di cogliere nuove opportunità saranno decisive per continuarne la crescita e rafforzarne ulteriormente la posizione nel mercato. Le porgo, quindi, i miei migliori auguri per questo nuovo ed entusiasmante incarico”, commenta Mattaboni.

Con 10.000 dipendenti attivi in 27 Paesi95.000 clienti e 6 milioni di cedolini elaborati ogni mese, SD Worx si posiziona tra i primi cinque player del settore a livello mondiale. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 1,18 miliardi di euro.