
HiSolution, operatore di riferimento in Italia per servizi Telco, UCC, Networking, Security e ICT a valore aggiunto, annuncia il completamento della fusione con ICT Plus, system integrator specializzato in infrastrutture IT, networking e soluzioni software.
L’integrazione, inizialmente prevista entro il 2027, è stata accelerata grazie ai risultati immediati ottenuti dalla collaborazione tra i team delle due aziende, alla forte affinità valoriale e alla qualità delle persone coinvolte. Il percorso congiunto ha evidenziato una visione strategica comune: costruire un centro di competenza capace di offrire servizi gestiti completi, un elevato livello di specializzazione e la massima serenità tecnologica alle organizzazioni italiane.
Con la fusione, HiSolution e ICT Plus diventano un’unica realtà, rafforzando ulteriormente la mission di supportare le imprese nel semplificare, mettere in sicurezza e rendere più efficienti processi e infrastrutture ICT.
“Quando nel 2022 abbiamo annunciato l’acquisizione, prevedevamo un’integrazione graduale nell’arco di cinque anni. In questi mesi abbiamo però incontrato un valore umano e professionale che ha cambiato la prospettiva: il team di ICT Plus ha dimostrato coerenza con i nostri valori aziendali, competenza tecnica di altissimo livello e un approccio al cliente perfettamente in linea con la nostra missione di offrire serenità tecnologica. Per questo abbiamo scelto di semplificare e accelerare il percorso, diventando fin da subito un’unica organizzazione. Questa scelta ci permette di presentare al mercato un centro di competenza più forte, capace di combinare visione strategica, innovazione e servizi gestiti che garantiscono stabilità, sicurezza e continuità operativa” ha spiegato Luca Coturri, CEO di HiSolution.
Vision e mission: una fusione guidata da valori condivisi
La fusione anticipata nasce da una convergenza strategica attorno a tre pilastri:
Vision comune:
Costruire un ecosistema ICT in cui Telco, IT e Security non siano mondi separati, ma parti integrate di un’unica proposta di valore per le imprese italiane.
Mission condivisa:
Supportare le aziende nella trasformazione digitale con un approccio consulenziale, progettuale e gestito che renda il progresso tecnologico semplice, sicuro e sostenibile nel tempo.
Serenità tecnologica come obiettivo primario:
Ridurre complessità, prevenire i rischi, aumentare l’affidabilità.
Offrendo servizi gestiti che permettono ai clienti di concentrarsi sul proprio business, sapendo che l’infrastruttura ICT è nelle mani di un team competente, certificato e sempre disponibile.
Una realtà unica con competenze end-to-end
La fusione consente di integrare pienamente le competenze complementari delle due aziende:
- HiSolution: Telco, UCC, Security, Networking, servizi gestiti, consulenza ICT.
- ICT Plus: infrastrutture IT, server & storage, virtualizzazione, iperconvergenza, networking avanzato.
Insieme, le due realtà offrono:
- Un portafoglio completo di managed services basati su NOC operativo H24.
- Capacità consulenziale e progettuale adatta a qualsiasi tipo di settore o dimensione delle aziende.
- Oltre 400 clienti condivisi serviti con un modello di delivery unificato.
- Più di 20 certificazioni tecnologiche.
- Un team ampliato e specializzato, in grado di presidiare l’intero ciclo ICT.
Un’unica squadra per un mercato che chiede semplicità e sicurezza
L’unione tra HiSolution e ICT Plus permette di integrare Telco,Networking, IT e Security in un unico centro di competenza, rendere i processi più efficienti e scalabili e offrire un supporto strutturato e continuo orientato alla prevenzione. La fusione consente inoltre di portare pienamente “in casa” l’aspetto tech: al rafforzamento delle competenze orizzontali si affianca oggi la capacità di sviluppare soluzioni tecnologiche integrate con i servizi, come dimostrano le prime progettualità nate in questo percorso – tra cui HiCompliance, la piattaforma che permette alle aziende di oggettivare il rischio cyber, monitorare le superfici d’attacco e seguire in modo trasparente l’avanzamento delle remediation proposte dai consulenti di cyber security. La soluzione, oltre a integrarsi nativamente con i servizi gestiti di HiSolution, dispone di connettori verso tecnologie di terze parti, ampliando la capacità di raccogliere informazioni, correlare dati e restituire una visione unificata del livello di sicurezza aziendale. Questo approccio combina sviluppo software, consulenza e servizi gestiti, ampliando l’offerta di soluzioni pensate per garantire continuità operativa e massima serenità tecnologica ai clienti.































































