La transazione strategica combina sistemi leader del settore e competenze a livello di rack con GPU AMD, CPU e software in silicio e open source per affrontare l’opportunità di accelerare l’accelerazione AI del data center

AMD

AMD ha completato l’acquisizione di ZT Systems, fornitore leader di IA e infrastruttura di calcolo generico per i maggiori fornitori di iperscala. L’acquisizione consentirà una nuova classe di soluzioni AI end-to-end basate sulla combinazione di CPU AMD, GPU e silicio di rete, software open source AMD ROCmTM e funzionalità di sistemi su scala rack. Accelererà inoltre la progettazione e l’implementazione dell’infrastruttura di intelligenza artificiale alimentata da AMD su larga scala ottimizzata per il cloud.

AMD si aspetta che la transazione sia accrescitiva su base non GAAP entro la fine del 2025. I team di progettazione di livello mondiale si uniranno alla business unit AMD Data Center Solutions guidata dal vicepresidente esecutivo di AMD Forrest Norrod. AMD è attivamente impegnata con più potenziali partner strategici per acquisire il business di produzione di infrastrutture di data center con sede negli Stati Uniti nel 2025.

“Con il rapido ritmo dell’innovazione nell’intelligenza artificiale, la riduzione della progettazione end-to-end e del tempo di implementazione dei sistemi di intelligenza artificiale dei data center a livello di cluster sarà un vantaggio competitivo significativo per i nostri clienti”, ha dichiarato Forrest Norrod, Executive Vice President e General Manager, Data Center Solutions business unit di AMD. “L’acquisizione di ZT Systems è una pietra miliare significativa nella nostra strategia di intelligenza artificiale per fornire soluzioni di formazione e inintenzione della leadership ottimizzate per l’ambiente unico dei nostri clienti, pronti per la distribuzione su larga scala e sulla base del nostro approccio ecosistemico aperto che combina software open-source, tecnologie di rete standard del settore e ora la progettazione dei sistemi di leadership e l’esperienza di abilitazione dei clienti di ZT Systems. Diamo il benvenuto a Frank Zhang, Doug Huang e al talentuoso team di ZT Systems in AMD, dove insieme offriremo ai clienti sia la scelta che la velocità sul mercato, consentendo loro di investire in aree chiave in cui scelgono di differenziare le loro offerte di intelligenza artificiale”.

L’ex fondatore e CEO di ZT Systems Frank Zhang si unisce ad AMD come vicepresidente senior di ZT Manufacturing, riferendo a Forrest Norrod, dove aiuterà a guidare la cessione del business della produzione. L’ex presidente di ZT Systems Doug Huang si unisce ad AMD come vicepresidente senior di Data Center Platform Engineering, riportando anche a Forrest Norrod. In questo ruolo, guiderà i team di progettazione e abilitazione dei clienti, lavorando a stretto contatto con la business unit AMD Data Center Solutions e il Gruppo AI per accelerare il time-to-market per le soluzioni di intelligenza artificiale dei data center.

 

A proposito di AMD

Per oltre 50 anni AMD ha guidato l’innovazione nelle tecnologie di calcolo, grafica e visualizzazione ad alte prestazioni. Miliardi di persone, aziende leader nella classifica Fortune 500 e istituti di ricerca scientifica all’avanguardia in tutto il mondo si affidano quotidianamente alla tecnologia AMD per migliorare il modo in cui vivono, lavorano e giocano. I dipendenti AMD si concentrano sulla costruzione di prodotti ad alte prestazioni e adattivi che spingono i confini di ciò che è possibile.