
The New Zealand Merino Company (NZM), leader globale nella produzione di lana etica e lana ottenuta con pratiche di agricoltura rigenerativa, espande la propria collaborazione con TextileGenesis™, una società Lectra che offre soluzioni di tracciabilità, per garantire la piena tracciabilità sul 100% della lana certificata ZQ e della lana rigenerativa ZQRX. Questa iniziativa offre ai partner del brand dati ulteriormente verificati dalla produzione dei materiali al prodotto, con dichiarazioni di provenienza autenticate.
L’espansione prende il via da un progetto pilota di successo con tre brand globali, valorizzando la comprovata esperienza nella tracciabilità e trasparenza di ZQ, e segna un importante passo in avanti nell’allineare l’approvvigionamento etico e rigenerativo della lana con la tracciabilità digitale, su larga scala.
Grazie alla tecnologia Fibercoin™ proprietaria di TextileGenesis, la soluzione crea una catena di custodia digitale end-to-end protetta per tutta la lana ZQ e ZQRX, dall’allevamento al prodotto finito. Con questa espansione, la tracciabilità sarà offerta come valore aggiunto standard a tutti i partner dei brand che si riforniscono di lana ZQ e ZQRX, senza costi aggiuntivi. Nei prossimi mesi, i partner del brand NZM saranno invitati a configurare l’accesso alla piattaforma TextileGenesis.
“Si tratta di un cambiamento radicale per quanto riguarda il tracciamento e la certificazione della lana rigenerativa ed etica,” ha affermato Henry Tallott, General Manager Integrity Systems, NZM. “I brand che utilizzano la lana ZQ e ZQRX ora hanno accesso a dati della supply chain verificati e in tempo reale, che consentono di soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori e delle autorità di regolamentazione.”
Perché la tracciabilità è importante
ZQ e ZQRX rappresentano l’impegno di NZM verso i più alti standard in termini di benessere degli animali, sostenibilità ambientale e riconoscimento per gli allevatori. La lana ZQ e ZQRX viene fornita solo tramite contratti diretti e partner approvati della supply chain. ZQ è sempre stata interamente tracciabile, garantendo visibilità fino all’allevamento di origine, tramite un modello di tracciabilità con catena di custodia manuale. Oggi, grazie alla tracciabilità digitale integrata nel 100% della fornitura di lana ZQ e ZQRX, NZM consente ai brand di certificare le pratiche di approvvigionamento con precisione e trasparenza.
“La tracciabilità avvalora ogni dichiarazione dei nostri clienti sugli approvvigionamenti,” ha affermato Tallott. “Incorporando la tecnologia di TextileGenesis in tutte le fibre ZQ e ZQRX, non ci limitiamo semplicemente a soddisfare le aspettative, ma puntiamo a superarle. Il risultato è una maggiore visibilità e valorizzazione per gli allevatori, e dati affidabili per i brand che in questo modo certificano la credibilità delle loro dichiarazioni sui prodotti.”
Tracciabilità pronta per il futuro, integrata nella supply chain
Questa espansione risponde alle crescenti aspettative del settore e delle autorità di regolamentazione in merito alla tracciabilità dei materiali, compresi i quadri normativi di prossima attuazione come il Passaporto Digitale di Prodotto in ambito UE e le leggi globali sul greenwashing. Con la tracciabilità integrata come caratteristica standard, NZM e TextileGenesis ridefiniscono il benchmark del settore: la tracciabilità non è più un’eccezione, ma la regola.
“New Zealand Merino sta inaugurando un nuovo modello che unisce tracciabilità digitale e approvvigionamento rigenerativo su larga scala,” ha affermato Amit Gautam, Fondatore e CEO di TextileGenesis™. “Insieme, stiamo creando una supply chain della lana più resiliente e trasparente, che valorizza gli allevatori e mette a disposizione dei brand i dati verificati di cui hanno bisogno.”
























































