
Saudi Telecom Company (stc), il più grande operatore di telecomunicazioni dell’Arabia Saudita, e Juniper Networks, azienda specializzata nelle reti sicure AI native, hanno collaborato per migliorare ulteriormente l’infrastruttura del gateway di sicurezza di rete (SGi) 5G-ready del service provider, aggiungendo nuove funzionalità di automazione nell’implementazione del firewall di nuova generazione Juniper SRX. Queste nuove caratteristiche migliorano l’esperienza utente, aumentano la capacità e riducono i costi, mantenendo al contempo la massima efficacia della sicurezza e gli impegni di sostenibilità.
Saudi Telecom ha adottato l’approccio AI-Native Security di Juniper, che è parte integrante della Juniper AI-Native Networking Platform, costruendo così la sicurezza di nuova generazione end-to-end anziché come overlay. In questo modo, Saudi Telecom può sfruttare i migliori insight e le migliori azioni e automazioni per proteggere utenti, applicazioni e infrastrutture, ottenendo un ambiente ad alte prestazioni, progettato per l’individuazione tempestiva delle minacce e in grado di tenere lontani i cybercriminali.
La funzione software Automated Express Path+ di Juniper è stata attivata nei firewall Juniper Networks SRX 5800 di Saudi Telecom senza che fosse necessario investire in un nuovo hardware. Il nuovo software automatizza l’identificazione e il flusso accelerato dei dati. L’aggiornamento delle funzioni di sicurezza consente ora di elaborare i dati in maniera efficiente e a una velocità fino al 48% superiore rispetto a prima.
Inoltre, l’aggiornamento delle funzioni di automazione di Saudi Telecom ha permesso all’azienda di ottenere significativi risparmi in termini di spese in conto capitale (CapEx) e operative (OpEx), ottimizzando l’efficienza complessiva dell’infrastruttura. Ad esempio, il consumo energetico richiesto per il funzionamento dei gateway SRX è stato ridotto fino al 30%, favorendo al contempo la sostenibilità grazie all’implementazione di sistemi più potenti con un ingombro ridotto. Il risultato è la sostanziale riduzione del costo per gigabit erogato.
I clienti che utilizzano l’ampia gamma di servizi business e consumer di Saudi Telecom potranno beneficiare di prestazioni ottimizzate e ancora più rigore nella sicurezza grazie all’automazione. Ad esempio, la latenza della rete (che può causare un “jitter” che riduce la qualità dei contenuti digitali) sarà ridotta fino al 600%, mentre i più rigorosi criteri di sicurezza saranno applicati in modo coerente e intelligente al traffico dati su larga scala.
“Saudi Telecom è irriducibile nella ricerca di offerte in grado di aumentare la velocità e la sicurezza a costi contenuti e che abbiano una reale attenzione verso la sostenibilità”, commenta Bader Allhieb, Infrastructure VP di Saudi Telecom Company. “Le ultime innovazioni di Juniper con il software di automazione e le sue funzionalità di sicurezza avanzate hanno permesso a Saudi Telecom di sbloccare prestazioni firewall di nuova generazione senza precedenti e ridurre significativamente il consumo di spazio ed energia. Ora possiamo continuare a fornire la migliore esperienza utente possibile in modo semplice, responsabile ed efficiente, permettendo a Saudi Telecom di distinguersi mentre proseguiamo nell’era del 5G”.