
Borbonese – storico brand italiano di borse e accessori, ha scelto Kubix Link PLM, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un ambizioso progetto di trasformazione digitale. Per rimanere all’avanguardia, modernizzare i processi e semplificare i flussi di lavoro operativi con la giusta soluzione digitale era una priorità strategica fondamentale per il marchio. Grazie alla nuova soluzione PLM ha così potuto migliorare l’efficienza e la collaborazione nei processi di gestione delle collezioni.
“Il settore del fashion sta vivendo una trasformazione profonda, spinto da dinamiche globali e da una crescente esigenza di innovazione, e noi di Lectra siamo orgogliosi di poter affiancare un brand simbolo del Made in Italy come Borbonese nel suo percorso di evoluzione digitale,” dichiara Antonella Capelli, President EMEA di Lectra. “In questo contesto, riteniamo fondamentale adottare un approccio collaborativo e strategico, capace di valorizzare le opportunità offerte dal digitale. La nostra mission è supportare i marchi nell’intraprendere percorsi di trasformazione efficaci e sostenibili, attraverso soluzioni tecnologiche avanzate e una visione condivisa del futuro”.
L’esigenza di Borbonese
Fondata a Torino nel 1910, Borbonese è un marchio protagonista nel panorama della moda italiana, noto per l’eleganza senza tempo e la qualità artigianale dei suoi prodotti, tra cui il riconoscibile Camoscio OP. Il brand si distingue per il design unico e l’attenzione ai dettagli, grazie ai quali riesce ad attrarre una clientela raffinata e cosmopolita.
Per rispondere alle esigenze dettate sia da un contesto di business in piena trasformazione, sia da specifici piani di sviluppo aziendali, Borbonese ha scelto di investire nell’innovazione per rendere più fluidi i processi. Infatti, il brand stava utilizzando uno strumento interno non performante, con dati distribuiti su più fonti e file, che rendevano i processi di codifica e sviluppo delle collezioni frammentati e poco efficienti, ostacolando la collaborazione tra i reparti e rallentando la produzione.
L’obiettivo di innovazione di Borbonese era dunque quello di rendere più funzionali differenti aree aziendali, orchestrando una collaborazione perfetta tra amministrazione, finanza, supply chain, retail ed e-commerce, consentendo un processo decisionale più rapido.
Il supporto di Lectra
In tale contesto, Lectra, la cui esperienza è riconosciuta a livello internazionale, ha fornito a Borbonese la soluzione più adatta alle sue esigenze. Grazie a Kubix Link PLM, il brand ha potuto lavorare con una tecnologia flessibile e facilmente integrabile con implementazione più rapida, per ottimizzare i flussi di lavoro, centralizzare le informazioni e favorire agile collaborazione tra reparti.
Adottata da oltre 350 brand, Kubix Link PLM è intuitiva e basata sulle best practice del settore e centralizza tutti i dati relativi ai prodotti in un’unica soluzione unificata. Supportando i team interni ed esterni nell’aggregazione, archiviazione e condivisione dei dati, contribuisce in modo significativo a migliorare la collaborazione e l’efficienza del processo produttivo.
Inoltre, la scelta di Kubix Link PLM è stata dettata dalla sua perfetta integrazione con il nuovo ERP, garantendo una rapida attuazione, adattandosi con precisione ai processi aziendali di Borbonese.
Il risultato
Per rispondere al meglio alle necessità del brand, i team Lectra e Borbonese hanno lavorato in sinergia, raggiungendo risultati significativi.
Il progetto ha incluso le fasi di analisi dei requisiti, configurazione, test, integrazione, recupero dati e formazione.
Grazie a Lectra, Borbonese è riuscita a ridurre i tempi di personalizzazione e codifica e a centralizzare i dati, ottimizzando i processi e migliorando la collaborazione tra reparti. Tali progressi hanno reso possibile accelerare il time-to-market, offrendo così all’azienda un importante vantaggio competitivo.
Non solo. La possibilità di esportare/importare dati via Microsoft Excel e la chiara definizione dei sistemi master/slave hanno migliorato la gestione interna e ridotto la ridondanza informativa.
“La soluzione è semplice, facile da usare e anche l’implementazione stessa è stata rapida. Dopo la formazione, le persone sono state autonome fin da subito,” commenta Elena Verri Head of ICT di Borbonese. “Per quanto riguarda i prossimi passi, per il futuro abbiamo in programma di approfondire lo sviluppo del piano di collezione e del workflow direttamente su Kubix Link PLM, attualmente gestito tramite Microsoft Excel”.



























































