La nuova app permette di ricevere notifiche sui servizi e sulle scadenze degli Enti Pubblici, ma anche di effettuare direttamente i pagamenti

Si chiama IO ed è la nuova app pensata per rivoluzionare il rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione: l’app Io permette infatti di interagire direttamente dal proprio smartphone con i servizi pubblici locali e nazionali.

Che cos’è l’APP IO

Attraverso l’applicazione si riceveranno innanzitutto avvisi e comunicazioni da qualunque Ente Pubblico così da rimanere aggiornati sulle novità, opportunità e scadenze. È sufficiente infatti selezionare i servizi interessati per ricevere le notifiche. Si può infatti essere avvisati in prossimità di una scadenza (esempio della carta d’identità), per capire quando serve  effettuare un pagamento (es la TARI o la mensa scolastica) o in caso di accadimenti particolari come ad esempio le allerte della protezione civile. L’utente potrà decidere quando vuole di non ricevere più determinante comunicazioni e anche il modo con il quale riceverle: se tramite app, notifiche push oppure via mail).

Non solo: grazie all’integrazione di pagoPA è possibile pagare con l’app Io in modo rapido e sicuro. Per pagare qualunque avviso cartaceo emesso dal circuito pagoPA è sufficiente inquadrare il codice QR presente sul documento o inserire manualmente il codice identificativo (IUV).

Si potrà scegliere il metodo di pagamento preferito come carte di credito e prepagate, Paypal bancomat o Satispay. Lo storico dei pagamenti effettuati rimarrà disponibile nell’App.

Tutti i servizi App IO

Come funziona l’App IO?

Accedere all'App IODopo aver scaricato l’applicazione da Google Play o dall’Apple Store ed averla installata, bisognerà registrarsi attraverso le proprie credenziali SPID o con la Carta d’Identità Elettronica. Dopo la prima registrazione sarà possibile  utilizzare un PIN scelto o il riconoscimento facciale o dell’impronta digitale.

A questo punto si possono selezionare i servizi desiderati e compiere le operazioni.

Quali sono i servizi e gli enti locali disponibili sull’app IO?

È disponibile una pagina online nella quale sono elencate in modo completo tutti gli enti e i servizi disponibili

IO è sicura e conforme alla legge

IO rispetta le prescrizioni della normativa vigente, incluse le recenti indicazioni del nuovo regolamento GDPR, in ossequio al principio “privacy by design”.

Documenti e messaggi sono conservati in un database dispiegato su datacenter europei che utilizza l’“encryption at rest”. Il contenuto è presente nei sistemi del provider solo per il tempo che serve a garantirne l’invio. I dati relativi a transazioni e metodi di pagamento sono trattati da un fornitore certificato PCI.

In qualsiasi momento, il cittadino potrà scegliere di effettuare un download di tutti i dati che lo riguardano o di cancellare la sua iscrizione dal servizio rimuovendo i dati salvati. In questo senso, IO offre agli Enti l’opportunità di migliorare l’esperienza del cittadino anche sotto il profilo di accessibilità delle informazioni relative alla propria privacy.

I vantaggi per le Pubbliche Amministrazioni

Numerosi sono anche i benefici che i diversi enti statali possono ottenere aderendo all’App IO. Innanzitutto vi è la valorizzazione ed un aumento della visibilità dei propri servizi, ma anche una riduzione dei costi di sviluppo per le implementazioni tecnologiche e un abbassamento dei costi inferiori per l’invio delle comunicazioni ai cittadini. Infine, grazie ai pagamenti digitali è possibile ridurre i tempi e i costi di incasso per l’Ente.

APP IO come entrare nell'app

E’ disponibile online una guida che spiega come gli enti possono erogare i propri servizi sull’applicazione.