Questi primi 63 clienti rappresentano circa i due terzi del business globale delle reti di accesso radio Nokia in un anno tipico

Nokia: nuove funzionalità di rete end-to-end per 4G e 5G New Radio

Nokia ha annunciato oggi di avere già firmato 63 contratti commerciali 5G in tutto il mondo, posizionandosi come leader globale nella fornitura di soluzioni 5G end-to-end. La cifra comprende clienti come AT&T, KDDI, Korea Telecom, LG Uplus, LG Uplus, NTT DOCOMO, O2, SK Telecom, SoftBank, Sprint, STC, T-Mobile US, Verizon, Vodafone Italia e Zain Saudi.

“Questa pietra miliare mette in evidenza la qualità del nostro portafoglio 5G e la fiducia dei clienti, e ci aspettiamo che ciò continui anche quest’anno con l’aggiunta di molte altre nuove offerte, ha dichiarato Tommi Uitto, Presidente di Mobile Networks di Nokia. Il nostro portafoglio globale end-to-end comprende prodotti e servizi per ogni parte della rete, che stanno aiutando gli operatori ad abilitare le capacità chiave del 5G, come il network slicing, il cloud distribuito e l’Industrial IoT. Siamo lieti che le nostre tecnologie stiano contribuendo a plasmare la fornitura e la diffusione delle tecnologie 5G in tutto il mondo e la miriade di vantaggi che queste porteranno alle aziende e ai consumatori.”

I 63 contratti commerciali firmati escludono qualsiasi altro tipo di accordo 5G, come le prove di rete a pagamento, i piloti o le dimostrazioni. Se tali accordi fossero inclusi, il numero totale di accordi 5G raggiungerebbe oltre 100. Nokia è anche un fornitore per quasi tutti i principali mercati 5G early adopter. Tra questi figurano AT&T, Sprint, T-Mobile US e Verizon negli Stati Uniti; Korea Telecom, LG Uplus e SK Telecom in Corea del Sud; NTT DOCOMO, KDDI e SoftBank in Giappone; Vodafone in Italia; O2 nel Regno Unito, Optus e Vodafone Hutchison in Australia; Elisa e Telia in Finlandia e du negli EAU e STC e Zain in Arabia Saudita.

“Nokia è l’unico fornitore di rete la cui tecnologia 5G è stata appaltata da tutti e quattro gli operatori nazionali negli Stati Uniti, da tutti e tre gli operatori in Corea del Sud e da tutti e tre gli operatori nazionali in Giappone, ha detto Uitto. Abbiamo più di 350 clienti in 4G, ma questi primi 63 clienti rappresentano circa i due terzi del nostro business globale delle reti di accesso radio in un anno tipico. Inoltre, questi 63 contratti – nei più importanti mercati pionieristici, nelle bande basse, medie e alte e nelle architetture di rete tradizionali e cloud – ci forniscono preziose esperienze e intuizioni iniziali a beneficio del resto del mondo. Quindi, è un ottimo inizio.”

Nokia è l’unico fornitore con un portafoglio di prodotti end-to-end disponibile a livello globale che copre tutti gli elementi della rete 5G, compresi radio, core, cloud e trasporti, nonché gestione, automazione e sicurezza. Circa il 60% dei clienti 5G di Nokia sceglie più di una semplice New Radio dal suo portafoglio end-to-end.

Questo slancio del 5G è sostenuto dalla continua leadership dell’azienda nella R&S e nella standardizzazione della tecnologia cellulare. Nokia ha inoltre dichiarato essenziali per il 5G più di 2000 famiglie di brevetti, un anno dopo aver fatto le prime dichiarazioni per lo standard. Guidata da innovazioni di livello mondiale provenienti da tutta l’organizzazione, tra cui i rinomati Nokia Bell Labs, ha svolto un ruolo di primo piano nel contribuire alle tecnologie 5G, lavorando con il 3GPP per stabilire gli standard 5G e consentendo il rollout delle reti 5G. Ora sta contribuendo alla prossima serie di standard, la Release 16.