Home Vertical FinanceTech Come superare i limiti dei sistemi legacy di back-end

Come superare i limiti dei sistemi legacy di back-end

-

Tempo di lettura: 2 minuti

Il System Integrator Fincons Group presenta il nuovo whitepaper Achieving digital potential: new solutions to overcome limitations of legacy back ends, dedicato alle banche e alle compagnie assicurative alle prese con i sistemi legacy di back-end e le crescenti aspettative degli utenti, i maggiori vincoli normativi, e la necessità di integrare i dati – provenienti da fonti interne ed esterne – con gli elevati volumi di richieste.

Fincons sottolinea il ruolo chiave che i Digital Integration Hub possono avere nell’aiutare le aziende del settore a rispondere a queste pressioni, senza mettere a rischio i loro sistemi legacy.

Oggi infatti i clienti richiedono un’esperienza utente sempre più rapida, coinvolgente e reattiva da ogni touchpoint e anche gli agenti, i broker, i consulenti finanziari e i banchieri privati avanzano richieste simili nel tentativo di soddisfare le esigenze dei consumatori. Questo aumento del volume di richieste effettuate da smartphone, siti Web e molti altri canali comporta una forte pressione sui sistemi legacy già impegnati nello svolgimento di attività fondamentali per l’azienda, creando un rischio tangibile di interruzioni del servizio.

Per superare queste sfide, le aziende del settore bancario ed assicurativo dovrebbero considerare l’adozione di un Digital Integration Hub che consenta:

  • il consolidamento di dati storici e nuovi in tempo reale in un unico data lake, così da consentire una visione più semplice dei clienti a 360°;
  • l’integrazione di dati esterni derivati da fonti IoT e OpenData;
  • la realizzazione di API che interagiscano direttamente con il data lake per fornire alle applicazioni di front-end i dati necessari, senza impatto sui sistemi legacy di back-end;
  • la disponibilità 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, di dati in tempo reale;
  • la disponibilità di funzioni di ricerca “Google-like”;
  • la possibilità di ridurre il carico macchina sui sistemi legacy di back-end, spesso basati su costose infrastrutture, spostandolo sul data lake (mainframe offload).

Giuliano Altamura, Head of Financial Services Business Unit di Fincons Group, commenta: “Il nostro whitepaper aiuta le compagnie del settore assicurativo e bancario a superare i rischi finanziari, tecnologici e di conformità che stanno affrontando utilizzando un nuovo modo di integrare i dati e, soprattutto, fornisce una soluzione reale: l’adozione di un Digital Integration Hub. Questa nuova architettura svolge un ruolo fondamentale nell’aiutare i sistemi aziendali a risparmiare tempo, altrimenti sprecati in tempi macchina di basso valore, evitando interruzioni, aiutando a focalizzare l’attenzione sull’esperienza cliente e riducendo il rischio di abbandono del cliente.”

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    SAP_DigitalLeadersOnAir

    SAP: dove vanno gli ecosistemi digitali?

    Nel quarto appuntamento di Digital Leaders On Air, organizzato da SAP e IDC, si è parlato del quadro di innovazione digitale che si sta sviluppando in Italia
    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    Innovazione dei processi aziendali grazie a Jamio openwork

    L'ultima versione della piattaforma italiana nativamente cloud e no-code si arricchisce di nuove funzionalità
    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Pandemia e consumo: come cambiano le abitudini di spesa?

    Il 64% degli italiani si concentra su articoli essenziali come alimenti e dispositivi di protezione
    Social Network: quanto li hanno usati gli italiani nel 2020?

    Social Network: quanto li hanno usati gli italiani nel 2020?

    I nostri connazionali passano quasi 2 ore ogni giorno sui social, con un aumento dell'81% durante la quarantena
    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Civitanova Marche sceglie la cybersicurezza di Axitea

    Tra i primi in Italia a implementare un piano esteso di sicurezza e monitoraggio, il comune punta a proteggere i dati sensibili dei cittadini