L’azienda americana presenta diverse novità di prodotto al Symposium di Milano, evidenziando l’importanza del mercato italiano.

liferay symposium milano

Sono stati oltre 400 i partecipanti all’edizione 2019 del Symposium di Liferay, evento pensato dall’azienda americana per riunire clienti, partner, agenzie e sviluppatori italiani al fine di presentare loro le ultime novità delle proprie soluzioni e creare nuove sinergie. L’azienda americana si occupa infatti della realizzazione di software pensati per ottimizzare l’esperienza digitali sul web, mobili e dispositivi connessi degli utenti.

Di seguito le novità di prodotto presentate durante la manifestazione milanese:

  • Liferay DXP 7.2: la nuova versione della piattaforma può essere ora gestita e implementata nel cloud (PaaS): migliora quindi l’installazione della soluzione grazie ad un time to market ridotto e a spese di infrastruttura minori, il tutto a beneficio anche di una maggiore scalabilità. La piattaforma permette inoltre agli sviluppatori di creare front-end di ogni livello senza compromettere la flessibilità di un CMS disaccoppiato. La piattaforma si caratterizza anche per nuove feature di personalizzazione ed un miglioramento nella definizione del target di pubblico oltre che per la possibilità di creare diverse versioni di una stessa pagina. L’introduzione di un rinnovato sistema di analytics avanzato consente infine di capire al meglio come performa ciascun contenuto.
  • Liferay Commerce 2.0: la nuova versione della soluzione per l’e-commerce permette di offrire esperienze di acquisito migliori, più semplici e personalizzate per ogni cliente. L’introduzione di strumenti di machine learning abilità inoltre funzionalità intelligenti come consigli contestuali o avvisi in caso di account a rischio
  • Liferay Analytics Cloud: lo studio dei dati legati all’intero ciclo di acquisto di ciascun cliente, fornisce un’overview sull’andamento dei contenuti e sul comportamento ed interessi degli utenti, così da stabilire la migliore strategia da implementare

Il mercato Italiano di Liferay

Sono sempre più numerose le realtà italiane che decidono di adottare le soluzioni di Liferay: negli ultimi anni l’azienda ha infatti evidenziato tassi di crescita annuali del fatturato sempre pari al 20%. Liferay è presente nel contesto italiano da 10 anni di cui gli ultimi 3 attraverso una sede operativa alle porte di Milano dove risiede sia la parte commerciale che tecnici attivi nel miglioramento tecnologico dei prodotti offerti. Attualmente Liferay opera con il supporto di 10 partner di canale, ma nel prossimo futuro l’azienda punta a raddoppiarli in modo da essere maggiormente capillare sul territorio italiano.

Al Symposium sono state presentate le case history del MIUR, Sogei, Comune di Milano, Engie e Axa che vanno così ad aggiungersi ai molti clienti dell’azienda nel settore della pubblica amministrazione, assicurativo e bancario, oltre che alle nuove entrate provenienti dal mondo delle utility.