Massima sicurezza informatica e nuovi flussi di entrate: la blockchain rivoluziona il futuro delle Open City

Tutte le novità di PE Smart Urban Network

Paradox Engineering sta potenziando la propria piattaforma PE Smart Urban Network per le Open City interoperabili, integrando la tecnologia blockchain per garantire la massima sicurezza informatica possibile e consentire la monetizzazione dei dati generati dai dispositivi urbani. L’azienda annuncia inoltre nuovi componenti per l’illuminazione e i parcheggi intelligenti.

Tutte le novità saranno presentate al Smart City Expo World Congress, la fiera internazionale Smart City che si terrà a Barcellona dal 19 al 21 novembre 2019.

“È tempo di cambiare le regole del gioco per le Smart City: la cybersecurity è d’obbligo, soprattutto perché sta trasformando il risparmio sui costi in generazione di reddito, e sta stimolando nuove economie. L’IoT non riguarda solo il collegamento dei dispositivi in una rete aperta e interoperabile: si tratta di informazioni che diventano valore tangibile a beneficio di tutti, cittadini, imprese e amministratori comunali, afferma Gianni Minetti, Amministratore Delegato di Paradox Engineering. Fin dalla nascita di PE Smart Urban Network, nel 2011, e ora come parte del Gruppo MinebeaMitsumi e dell’alleanza uCIFI, abbiamo sempre pensato all’apertura e alla sicurezza attraverso il design. Oggi, stiamo facendo un passo avanti integrando la blockchain per la sicurezza informatica e la tokenization dei dati.”

La massima sicurezza informatica e nuovi flussi di business per le città

La criminalità informatica è un rischio che nessuna città può più trascurare. Oggi PE Smart Urban Network integra la tecnologia blockchain e rende intrinsecamente sicure le procedure operative e di messa in servizio delle infrastrutture urbane intelligenti. La combinazione di blockchain, moduli di sicurezza hardware dedicato sui dispositivi, crittografia ultra affidabile e altre caratteristiche porta PE Smart Urban Network all’avanguardia della sicurezza informatica e consente alle città di allontanarsi dal tradizionale paradigma della “difesa di bastione” per beneficiare dei sistemi di rete di sicurezza per progettazione.

La tecnologia Blockchain integrata nella piattaforma di Paradox Engineering permette inoltre di monetizzare i dati relativi ai dispositivi provenienti da lampioni, parcheggi, bidoni dei rifiuti, sensori ambientali e altri oggetti urbani. Tali dati possono ora essere trasformati in gettoni commerciabili: ad esempio, le informazioni che un sensore di parcheggio genera sul parcheggio libero o occupato possono diventare un gettone e scambiati per offrire servizi di Smart Parking. In questo modo, gli operatori di parcheggio acquistano “info-tokens” dalla città, alimentando la loro attività di servizio; i viaggiatori risparmiano tempo e consumano meno; le città trasformano il loro investimento in ricavi, beneficiando al tempo stesso di un minor traffico e inquinamento e di una migliore qualità della vita.

Gli “Info-tokens” possono derivare da quasi tutti i sensori della città: ad esempio, i dati ambientali (es. densità di particolato PM10 e PM2.5, monossido di carbonio, ecc.). possono essere utilizzati per applicazioni di riduzione del traffico per gestire dinamicamente le zone a traffico limitato in caso di miglioramento o peggioramento della qualità dell’aria. Università, startup e qualsiasi organizzazione locale possono progettare applicazioni e servizi innovativi combinando diversi flussi di dati.

Estensione del portfolio PE Smart Urban Network interoperabile

PE Smart Urban Network è ora ulteriormente arricchito dal nuovo MinebeaMitsumi Dual Smart Parking Sensor – il cui sensore di campo magnetico accoppiato e sensore radar garantisce un’eccezionale rilevazione dei veicoli – e dallo Smart LED Streetlight di MinebeaMitsumi, la lampada a LED ad alta efficienza energetica con un nuovo design ottico e un fattore di utilizzo superiore per una maggiore luminosità e un minore consumo energetico.

Questi componenti innovativi integrano perfettamente il portafoglio hardware e software dell’infrastruttura aperta IPv6 / 6LoWPAN di PE Smart Urban Network, con il PE Smart CMS estensibile, i PE Smart Nodes e i Gateways. PE Smart Urban Network è un’unica infrastruttura interoperabile che gestisce sia applicazioni multisensore Wireless Internet of Things (IoT) come illuminazione intelligente, parcheggi intelligenti, rifiuti intelligenti, ecc. e servizi Wireless Highspeed IoT come WiFi pervasivo, videosorveglianza e altre applicazioni ad alta larghezza di banda.

In mostra allo Smart City Expo World Congress

Tutte le novità riguardanti PE Smart Urban Network saranno presentate per la prima volta allo Smart City Expo World Congress 2019. I visitatori possono vivere un’esperienza pratica della tecnologia e godere di un’immersione in Realtà Aumentata nelle applicazioni per le città aperte presso lo stand F612 nel padiglione 2.

È disponibile anche un interessante programma di conferenze. Il programma completo è disponibile qui.