L’azienda aveva l’esigenza di incrementare del 20% i visitatori del sito, le sessioni e le conversioni, mantenendo ridotti i costi di acquisizione e diminuendo il costo per clic

Bakeca.it: +25% di conversioni grazie alla partnership con Criteo

Bakeca.it e Criteo hanno dato vita ad una nuova partnership.  Fondata nel 2005 da un gruppo di imprenditori torinesi, oggi Bakeca.it è un’azienda dinamica che si impegna costantemente per innovare il mercato competitivo degli annunci.

Bakeca.it vuole essere la piattaforma privilegiata per tutti gli annunci gratuiti in Italia e, considerato il modello di business, avere un’audience ampia e in costante crescita è di fondamentale importanza. Con milioni di annunci e 12 milioni di visite al mese, Bakeca.it ha un notevole database che utilizza per attrarre gli inserzionisti.

La sfida maggiore dell’azienda era trovare soluzioni che potessero supportare una crescita rapida e sostenibile e incrementare del 20% i visitatori del sito web, le sessioni e le conversioni, mantenendo ridotti i costi di acquisizione. Il costo per clic (CPC) era diventato infatti insostenibile, a causa della forte concorrenza.

Bakeca.it si è quindi rivolta a Criteo con cui collabora da tempo su campagne di traffico per coinvolgere i visitatori e gli utenti e riportarli sul sito. Grazie alla tecnologia di Intelligenza Artificiale, abbinata alla più grande raccolta di open data sul commerce del mondo, Criteo ha permesso all’azienda di offrire a ciascun utente l’annuncio giusto nel momento in cui aveva maggiore probabilità di essere interessato.

Successivamente, per raggiungere gli obiettivi di traffico mantenendo il CPC a un buon livello, invece di ottimizzare la campagna per ottenere un margine specifico, Bakeca.it ha deciso di ottimizzare i clic al sito raggiungendo utenti che avevano già effettuato un’azione sul sito stesso per aumentare la qualità del traffico. Tutto questo ha permesso a Bakeca.it di ampliare le opportunità di traffico e di generazione di lead della campagna, pur mantenendo il CPC a un livello ridotto.

La collaborazione con Criteo ha portato ottimi risultati: un 40% di calo dei costi per sessione, una riduzione del 9% del bounce rate e il raddoppio del numero di sessioni per utente sul sito Web (+85%).

“Collaborando con Criteo abbiamo potuto lavorare per ottenere, a un costo più contenuto, un incremento delle sessioni che, grazie al maggiore engagement, hanno convertito sul nostro sito Web. Il lavoro di Criteo è stato fondamentale nel ruolo di conversione assistita”, ha dichiarato Simone Cornelio, Head of Marketing di Bakeca.it.

“Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a supportare Bakeca.it nel cambio di direzione richiesto. La nostra proposta di campagne sempre più personalizzate e innovative ha permesso a Bakeca.it di crescere e di superare gli obiettivi prefissati”, ha commentato Alberto Torre, Managing Director di Criteo Italia.

A questo link è disponibile il case study.