Home Portale BitMat Portale Focus On Cam.TV: 1.700 iscritti al giorno per il social network friulano

Cam.TV: 1.700 iscritti al giorno per il social network friulano

-

Tempo di lettura: 3 minuti

Il social network italiano Cam.TV, in cui i “like” valgono denaro, sta crescendo esponenzialmente: con 1.700 nuove iscrizioni al giorno in media, inaugura il mese di settembre con 156.000 iscrizioni.

Dopo solo un anno di vita, il social inventato in Friuli Venezia Giulia annuncia il suo quarto progetto del 2019: lo sviluppo di un algoritmo di ricerca evoluto che, attraverso l’intelligenza artificiale e il machine learning, è in grado di suggerire all’utente le persone più competenti per avere risposta anche a domande complesse.

Rispetto all’individuazione di una risposta preconfezionata, l’algoritmo progettato da Cam.TV si spingerà oltre: l’utente, anziché semplicemente trovare un contenuto (come ad esempio un tutorial) che potrebbe non essere centrato per le proprie necessità, potrà visualizzare le cinque persone più competenti da contattare per ottenere una risposta personalizzata.

“Quando abbiamo un problema complesso, normalmente non ci affidiamo esclusivamente a una ricerca in rete – spiega Gabriele Visintini, ideatore e amministratore delegato di Cam.TV. “Chi può dirmi come fare per…?” è il consiglio che invece chiediamo ad un amico, che con la sua rete di conoscenze ci può indicare persone competenti con cui arrivare immediatamente alla risoluzione del problema. Attualmente non esiste un automatismo che in rete ci consenta di arrivare allo stesso risultato: ecco perché abbiamo scelto di progettare ex novo un sistema evoluto che va oltre l’analisi semantica e che potrà nel prossimo futuro rispondere a questa esigenza.”

L’idea, che ha già iniziato la fase di sviluppo operativo, nasce perché Cam.TV si qualifica come marketplace del sapere, uno strumento social in cui ciascuno può mettere a disposizione le proprie competenze, anche ricavandone un guadagno diretto sulla piattaforma grazie ai like che valgono denaro.

Un progetto ambizioso che punta a rivoluzionare la rete: appoggiato economicamente da 4.400 utenti sostenitori chiamati Founder, è stato validato ancora prima della sua partenza ufficiale dalla campagna di crowdfunding più grande d’Italia, che ha raccolto nel 2018 in pochi mesi 3,2 milioni di euro.

Cam.TV non è nuova all’introduzione di nuove logiche di governo nel mondo dei social network: rivoluzionario è anche il sistema di visibilità per gli utenti, che vengono premiati dalla piattaforma non per i like ricevuti bensì per quelli donati. Un meccanismo che crea un circolo virtuoso di dimostrazioni di apprezzamento tra gli utenti.

L’uso dei like, in Cam.TV, è in grado inoltre di trasformare il riconoscimento del talento umano in guadagno concreto: il like è infatti legato ad una criptovaluta chiamata LKSCOIN, che nutre l’e-wallet dell’utente all’interno dell’applicazione. Ad ogni like corrisponde un valore economico, utilizzabile per riconoscere il valore degli altri o acquistare servizi, dentro e fuori la piattaforma.

L’annuncio del nuovo algoritmo di ricerca intelligente arriva dopo altri tre importanti passi del 2019: Cam.TV, online da giugno 2018 in versione beta e costantemente impegnata nel percorso verso lo sviluppo al 100%, quest’anno ha già reso disponibile a tutti i Founder una carta di debito con cui utilizzare i guadagni dai like al di fuori dalla piattaforma, portato a sette il numero di lingue operative in Cam.TV e inaugurato il suo primo store offline a Udine.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    Valorizzazione del brand: costruire oggi per crescere domani

    L'importanza di orchestrare le esperienze dei consumatori lungo ogni fase del brand-cycle
    TikTok e Instagram, spopolano le app truffa per iOS e Android

    TikTok e Instagram, spopolano le app truffa per iOS e Android

    Scaricate più di 2.400.000 da profili dedicati su piattaforme molto popolari tra bambini e pre adolescenti

    Cyber Threat Intelligence: decisioni proattive grazie alla data analytics

    Analisti esperti in intelligence devono prendere decisioni sulla base di dati in real time, selezionati e processati
    Unicoop Tirreno ha scelto la fatturazione digitale di Siav

    Unicoop Tirreno ha scelto la fatturazione digitale di Siav

    Il modulo Task on Demand permette alla cooperativa di seguire da remoto ogni fase del ciclo di fatturazione passiva
    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Picco di minacce RDoS: colpite organizzazioni di ogni paese e settore

    Migliaia di realtà in tutto il mondo sono state colpite da questo tipo di attacchi, con richieste di riscatto in bitcoin