L’implementazione di Red Hat Enterprise Linux a supporto del business impatterà per 10 trilioni di dollari sul fatturato globale delle aziende, dando lavoro a 900.000 professionisti IT nel 2019

Volkswagen sceglie il virtual testing environment di Red Hat

IDC ha recentemente condotto una ricerca che analizza il contributo all’economia globale di Red Hat Enterprise Linux. Lo studio, commissionato da Red Hat, ha mostrato che software e applications che girano sulla piattaforma contribuiranno per oltre $10 trilioni al fatturato aziendale globale nel 2019, pari al 5% dell’economia globale.

Implementando la piattaforma a supporto di attività di business, gli utenti possono attendersi vantaggi superiori al 1 trilione di dollari ogni anno fino al 2023, grazie a un aumento del fatturato e a una riduzione dei costi.

Il nuovo sistema operativo viene utilizzato da aziende e client di tutto il mondo come fondamento moderno a supporto di applicazioni e ambienti. La ricercar indica che il software viene soprattutto impiegato per attività di enterprise management e produzione (26%), infrastruttura IT (20%) e customer relationship management (18%). IDC ha riscontrato che l’ Enterprise Linux offre vantaggi di business per ogni workload – aumento di fatturato, riduzione di costi e maggiore produttività.

Secondo IDC, le organizzazioni IT che si avvalgono di Enterprise Linux possono attendersi risparmi pari a $6,7 miliardi nel solo 2019. Gli IT executive che hanno risposto al sondaggio hanno citato:

  • Riduzione del costo annuale del software del 52%
  • Riduzione del tempo dedicato ad attività standard IT del 25%
  • Riduzione dei costi associati al downtime non pianificato del 5%

La piattaforma fornisce questi benefici ‘by design’, raffinando l’innovazione che arriva dalla community con aggiornamenti di sicurezza e codice più robusto, pensato appositamente per sopportare i carichi di lavoro enterprise e soddisfare anche le normative più stringenti. Mitiga così il downtime non pianificato e migliora la fiducia nell’infrastruttura sottostante.

Essa abbraccia inoltre l’automazione nativa e l’astrazione di sottosistemi complessi, facilitando gestione, aggiornamento e configurazione. Combinate, queste funzionalità permettono alle aziende di gestire l’infrastruttura minimizzando le risorse operative. Con Red Hat Enterprise Linux, i professionisti IT possono dedicarsi ad altri progetti a maggior valore aggiunto.

Il report indica inoltre che la piattaforma può fungere da catalizzatore globale per le assunzioni e per gli investimenti locali. Entro il 2019, IDC prevede che l’ecosistema Red Hat Enterprise Linux impieghi direttamente 900.000 lavoratori, con altri 236.000 entro il 2023. In aggiunta, la community di professionisti Red Hat Enterprise Linux-focused IT che operano all’interno di organizzazioni cliente – definite da IDC come IT professional che lavorano con software, hardware, e servizi legati a Red Hat Enterprise Linux – è stimata oggi intorno a 1,7 milioni di persone in crescita fino a 2,1 milioni entro la fine del 2023, per un totale di 3,3 milioni di persone.

Red Hat Enterprise Linux: un ecosistema da $80 miliardi di dollari

Per i partner, Enterprise Linux rappresenta una base più flessibile, scalabile e sicura per dare vita alla prossima generazione di applicazioni e servizi hybrid cloud. Ma più che una piattaforma tecnologica, lo studio IDC indica che Red Hat Enterprise Linux è un revenue driver: entro la fine del 2019, IDC prevede che l’ecosistema di partner e reseller Enterprise Linux genererà oltre $80 miliardi, guadagnando $21,74 per ogni dollaro generato da Red Hat.

“La piattaforma offre una base flessibile, stabile e sicura per la realizzazione di applicazioni e servizi nel cloud ibrido. Ma, come indica il rapporto, Red Hat Enterprise è molto più che un semplice sistema operativo; può fungere da motore economico per il successo dei client ma anche dei nostri partner e del mercato più in generale”, commenta Stefanie Chiras, vice president, Red Hat Enterprise Linux, Red Hat.

“Il sistema operativo è il cuore di ogni azienda moderna e gestisce svariate attività cruciali, dai sistemi ERP fino all’intera infrastruttura IT. Il software guida queste attività e altre, producendo trilioni di dollari di fatturato globale, creando centinaia di migliaia di posti di lavoro e offrendo decine di miliardi di dollari in termini di opportunità per i nostri partner”, conclude Cushing Anderson, program vice president, Business Consulting and IT Education, IDC.