La soluzione di Keemotion è basata sull’AI di Intel, e consente di tracciare in tempo reale le azioni dei giocatori, analizzarle e rivederle in tempo reale

Keemotion

Negli Stati Uniti, i team universitary di basket stanno utilizzando la soluzione di intelligenza artificiale di Keemotion, basata sull’AI Intel, per catturare e analizzare le riprese del gioco dal vivo. Gli allenatori di squadra possono apportare modifiche durante le partite e gli allenamenti in un modo che prima non era possibile. Questa tecnologia all’avanguardia ha contribuito a catapultare Yale al titolo di Ivy League e al suo quarto NCAA Tournament.

“Come staff tecnico, vogliamo mettere i nostri giocatori in una posizione di successo. La capacità di analizzare il gioco e le riprese degli allenamenti in tempo reale con la soluzione di Keemotion mi permette di insegnare sul momento, ed è un reale vantaggio competitivo”, ha detto James Jones, capo allenatore di Yale.

Come funziona la tecnologia: Keemotion utilizza tre telecamere per catturare video del campo, del tabellone e dei dintorni. Le telecamere tracciano il movimento del giocatore, seguendo l’azione come se fosse controllata da un operatore umano. Un server con processore Intel Xeon Scalable trasforma il filmato in un’unica vista panoramica del campo, quindi l’algoritmo AI di Intel identifica ed etichetta ogni punteggio di gioco e possesso, rendendo facile per gli allenatori localizzare e rivedere azioni specifiche in tempo reale. L’algoritmo AI di Keemotion è stato addestrato sull’Intel AI DevCloud, che ha permesso di verificare e mettere a punto più modelli in parallelo.

“Lavorando con i processori Intel Xeon, siamo in grado di fornire video panoramici analizzati e ricercabili in meno di 3 secondi, consentendo agli allenatori di avere accesso immediato a un gioco o azione specifica”, ha dichiarato Milton Lee, CEO di Keemotion.

Come aiuta: La soluzione di Keemotion, basata su processori Intel Xeon Scalable ottimizzati con il software Intel Math Kernel Library, permette agli allenatori armati di tablet di rivedere immediatamente una partita o di concentrarsi su un punto specifico del campo. Questo fornisce agli allenatori le informazioni necessarie sia per effettuare aggiustamenti in tempo reale sia per capire dove si trovano i giocatori e quali partite possono richiedere maggiore pratica.