L’azienda, nata per il mercato consumer, si concentra ora sul producer, servendo settori verticali come automation, automotive ed energy

Acronis

Acronis, con 25 uffici in 18 diversi paesi, è uno dei leader globali nel settore della protezione informatica. Nata per il mercato consumer, Acronis si è spostata nel tempo sul corporate, servendo moltissimi mercati verticale, come quelli dell’automation e dell’automotive – e, negli ultimi 18 mesi, energy.

Grazie al rapido avanzare della digitalizzazione, che diffonde l’IT anche in settori per cui prima era stato marginale, cresce anche la domanda di informatizzazione dei sistemi informativi. Acronis ha puntato tutto in questa direzione, realizzando crescita a doppia cifra per tre anni consecutivi nell’area South Europe and MED&ME.

Questi tassi di crescita sono stati resi possibili anche dall’impegno di Acronis per migrare al cloud, market che ora porta circa il 30% del fatturato dell’azienda. A differenza di molti competitor, che si sono limitati ad adattare le loro soluzioni on-premise al mondo cloud, Acronis ha infatti deciso di compiere una scelta coraggiosa, ma ampiamente ripagata dai risutati: la riscrittura completa di tutti i proprio prodotti – “milioni di righe di codice”, come ha sottolineato Mauro Papini, South Europe, MED&ME Country Director.

Grazie alla propria rete di data center, Acronis è in grado di ospitare direttamente dati e applicazioni dei propri clienti, ma non manca la possibilità di ricorrere al cloud pubblico – come quello di Google, con cui l’azienda ha una partnership – o, per i clienti più grandi, nel data center aziendale. Una console dal lato rivenditore consente poi, in qualsiasi caso, di controllare in remoto tutta l’infrastruttura del cliente.

Grazie al cloud, è possibile fornire tutte le funzionalità tipiche di una soluzione on-premise, come il disaster recovery, nello spazio di pochi minuti. Inoltre, i dati dei clienti sono sempre protetti, anche nel caso del servizio File Sync and Share, dentro e fuori l’azienda.

Acronis però non si concentra solo sul cloud: l’azienda ha sviluppato una soluzione, pensata per gli studi professionali ma non solo, che sfrutta la tecnologia Blockchain: si tratta di Acronis Notary, un servizio per certificazione, e firma digitale e verifica di file. Il servizio crea un’impronta digitale dei file e la memorizza in un database blockchain pubblico, consentendo la convalida indipendente dell’autenticità di un file e dimostrane l’esistenza in una data e un’ora specifiche.

Acronis ha importanti clienti in tutto il mondo, tra cui OEM come Audi e gruppi sportivi di rilievo come Arsenal, Manchester City, e Sport Pesa Racing.

Inoltre, lo scorso maggio, l’azienda ha festeggiato il suo quindicesimo compleanno annunciando la nascita do Acronis Foundation, la cui mission è quella di assicurare il suo supporto a diverse iniziative destinate a stimolare l’istruzione per acquisire e tutelare la conoscenza. In ossequio al principio fondatore dell’azienda: la causa di tutti i mali è la scarsa conoscenza.