La prima edizione siciliana di Smau si svolgerà nella suggestiva cornice di Sanlorenzo Mercato, presentando la Sicilia che innova

Smau Palermo

Smau Palermo, al via domani 21 febbraio, sarà un’occasione per assistere ad un dibattito tra aziende, stakeholder del territorio e player del digitale sui temi Agrifood, Turismo, Smart Communities e Sanità, attraverso tre SMAU Live Show e due tavoli di lavoro, con l’obiettivo di facilitare la condivisione di esperienze tra domanda e offerta di innovazione.

“Oggi l’innovazione si fa attraverso la contaminazione tra imprese consolidate e le startup innovative, che rappresentano le cellule staminali dei nostri sistemi aziendali. Siamo quindi entusiasti di presentare questo modello di collaborazione, l’Open Innovation, appunto, in una regione, come quella siciliana, ricca di talenti e di startup pronte per compiere questo passo. Il nostro invito è quindi quello di incontrare queste realtà e approfittare dei momenti di networking in programma per avviare nuove relazioni e partnership con questo vivacissimo ecosistema”. Questo l’invito di Pierantonio Macola, Presidente di Smau, a cogliere le molteplici occasioni di incontro offerte dall’evento.

Si parte alle 10.00 con uno Smau Live Show interamente dedicato al tema dell’Open Innovation, dove saranno raccontate alcune delle esperienze più significative di collaborazione tra startup e imprese, all’insegna dell’Open Innovation. All’evento parteciperà l’Assessore alle Attività Produttive della Regione Siciliana, Mimmo Turano, insieme a Emanuele Leonardi, Sales Manager mytaxi, Salvatore Gaglio, Professore ordinario di Intelligenza Artificiale Università degli Studi di Palermo e Luca Silvestrini, Presidente dei Giovani Sicindustria Palermo.

Successivamente avranno inizio i lavori del primo Tavolo dedicato all’innovazione nell’Agrifood e nel Turismo dove saranno raccontate le esperienze – fra le altre – di Altragamma, Azienda Agricola Torneo, Assoretipmi, Confagricoltura ANGA, Digital Magics Palermo, EcofoodPrime e Social Food.

Lo Smau Live Show delle 12.30 avrà il compito di condividere con i visitatori gli spunti più significativi emersi dal tavolo. All’evento pubblico parteciperanno Santino Torneo, Founder dell’Azienda Agricola Torneo, Emanuele Savona, Vice Presidente Confagricoltura ANGA, Ornella Spina, Referente Progetto Nepeta, Alex Massari, General Manager Relais & Chateaux Locanda Don Serafino e Tindara Abbate, Assistant Professor Università di Messina.

Al termine dello Smau Live Show, Azienda Agricola Torneo, Nepeta e Relais & Chateaux Locanda Don Serafino riceveranno il Premio Innovazione SMAU.

Alle ore 14.30 il focus si sposta sulle Smart Communities, dapprima con il Tavolo di Lavoro a cui parteciperanno, tra gli altri, Consorzio Arca, Assintel, Ecoface Industry, Etna Hi-Tech, Ismett, mytaxi, Sellalab e Tree e, successivamente, alle 16.00 con lo Smau Live Show dedicato, dove saranno presentate le esperienze di Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Karol – Strutture Sanitarie e il Comune di Siracusa.

Al termine dello Smau Live Show Fondazione Istituto G. Giglio di Cefalù, Karol – Strutture Sanitarie, Policlinico di Messina e il Comune di Siracusa riceveranno il Premio Innovazione SMAU.

Nell’ambito degli Smau Live Show le 20 startup siciliane presenti si alterneranno sul palcoscenico per presentare in 90 secondi il proprio prodotto o servizio al pubblico in sala.

Tutti i visitatori che verranno a Smau Palermo potranno provare in anteprima il servizio mytaxi, l’App per i taxi più popolare d’Europa con cui è possibile richiedere, pagare e valutare un taxi. Dopo aver scaricato l’App e inserito il codice SMAUPALERMO, il 21 febbraio, i visitatori avranno uno sconto di 15 euro sulla loro corsa pagata via app da o verso Sanlorenzo Mercato.