Fino al 28 gennaio alle ore 18 è possibile iscriversi all’evento “Il settore agricolo e l’innovazione dell’eccellenza Made in Italy”

Innovation Lab: 7 milioni per le PA innovative in Veneto

I cambiamenti climatici e la crescente domanda di beni alimentari causata dalla crescita della popolazione mondiale impone sfide sempre nuove al mondo dell’agricoltura. La tecnologia gioca un ruolo sempre più rilevante nel fornire risposte concrete a queste sfide, attraverso la ricerca di soluzioni innovative e sostenibili. Per questo motivo Regione del Veneto insieme a Smau e AVEPA organizza un momento di confronto e condivisione con alcune delle realtà più innovative nel mondo dell’agricoltura: startup, imprese digital e aziende del settore.

L’evento Il settore agricolo e l’innovazione dell’eccellenza Made in Italy si terrà il 30 gennaio alle ore 18 presso la sede dell’AVEPA, l’Agenzia Veneta per i pagamenti in Agricoltura e si pone l’obiettivo di trovare, insieme a startup e attori dell’ecosistema che operano nello specifico settore, spunti, idee e progetti che hanno come obiettivo quello di innovare prodotti e processi e, al contempo, mantenere forte il valore della tradizione del nostro “Made in Italy”. All’evento è prevista la partecipazione di Gianluca Forcolin, Vice Presidente Regione del Veneto, dell’Assessore all’agricoltura, caccia e pesca Giuseppe Pan che ascolteranno le idee e le suggestioni provenienti dal mondo delle imprese. Al tavolo tecnico parteciperà inoltre anche l’AVEPA che presenterà i principali progetti e servizi innovativi rivolti al mondo delle imprese agricole.

Al termine è previsto un aperitivo di networking per facilitare l’incontro tra startup, imprese e pubblico presente. Possono partecipare all’evento tutte le imprese del settore agricolo, startup e imprese digital che offrono soluzioni innovative specifiche per il settore. La registrazione all’evento può essere fatta attraverso questo link entro il 28 gennaio alle ore 18. Posti disponibili fino ad esaurimento.

Quello del 30 gennaio è il primo appuntamento di un percorso che vedrà Regione Veneto, AVEPA e Smau insieme nel fornire un’occasione concreta di confronto alle imprese e agli operatori del territorio sui temi di massima attualità nell’ecosistema economico e sociale della Regione, per trovare nuove proposte in grado di dare impulso innovativo alle loro attività sul territorio.

“Questi appuntamenti continuano il percorso di ascolto dal basso che abbiamo avviato per la definizione dell’Agenda Digitale del Veneto 2020, raccogliendo spunti e riflessioni e coinvolgendo tutti i settori regionali con l’obiettivo finale di evolvere il Veneto verso una Regione altamente efficiente grazie alle nuove tecnologie. Affrontiamo in questo caso il tema digitale nel settore agricolo, nell’ambito del quale il Veneto presenta delle eccellenze che vogliamo valorizzare” ha affermato Gianluca Forcolin, Vicepresidente della Regione del Veneto.

Alle parole del Vicepresidente Forcolin, si aggiungono quelle dell’Assessore all’agricoltura, caccia e pesca Giuseppe Pan: “Il settore agricolo rappresenta una delle punte di eccellenza dell’economia della Regione Veneto e l’innovazione è una delle leve fondamentali per supportare la competitività a livello mondiale delle nostre imprese. Queste occasioni di incontro e confronto tra imprese del settore e tutte quelle realtà innovative che possono contribuire all’ammodernamento della loro attività, rappresentano un forte stimolo per continuare a mantenere alto il livello della qualità della nostra produzione.”

“Ho voluto fortemente la creazione di questo tavolo tecnico tra i diversi portatori d’interesse del sistema della SMART AGRICULTURE perché ritengo fondamentale supportare il dialogo tra PA (Pubblica Amministrazione) e mondo dell’agricoltura sul tema dell’innovazione. L’AVEPA, in quest’ottica, promuove da sempre nella propria Vision l’innovazione costante dei propri servizi a supporto dell’agricoltura 4.0” afferma il Direttore dell’AVEPA Fabrizio Stella.

“Come Smau siamo felici di affiancare Regione del Veneto e l’AVEPA nel fornire alle imprese del settore agricolo un primo momento di incontro e di dialogo che proseguirà anche in occasione di Smau Padova, il 28 e 29 marzo, dove il tema dell’innovazione nel settore dell’Agrifood sarà ulteriormente approfondito attraverso la condivisione di esperienze di innovazione di aziende territorio, vincitrici del nostro Premio Innovazione” ha aggiunto Pierantonio Macola, Presidente di Smau.

Nell’ambito di Smau Padova 2019 l’innovazione applicata ai diversi settori produttivi, tra cui l’Agroalimentare, sarà al centro del programma di Smau Live Show: eventi da 50 minuti che si susseguiranno nei due giorni in cui saranno raccontate le esperienze di innovazione di alcune realtà del territorio, alla presenza di istituzioni, startup e imprese digital.

I progetti più innovativi riceveranno il Premio Innovazione Smau: un riconoscimento che viene conferito proprio a quelle realtà che possono rappresentare un modello di ispirazione per altre imprese. Sul sito di Smau è aperta la call dedicata a tutte le aziende e organizzazioni che vogliono condividere il proprio progetto di innovazione. La scadenza per presentare le candidature al Premio Innovazione di Smau Padova è l’8 marzo.

Il programma degli eventi di Smau Padova sarà on line da metà febbraio.