La presenza di un’infrastruttura potente e dedicata è ormai imprescindibile per fornire ai viaggiatori il comfort che si attendono

Aeroporto di Perugia

La presenza di un servizio di connettività Wi-Fi è oggi un must assoluto in qualsiasi struttura ricettiva, dagli hotel, agli agriturismi, ai campeggi. Un aeroporto non fa eccezione. I clienti in attesa di partire o appena scesi dall’aereo desiderano connettersi per controllare e aggiornare i propri profili social, per scaricare la posta elettronica o per guardare un film in streaming.

L’Aeroporto Internazionale dell’Umbria, a Perugia, dove transitano oltre 350.000 utenti all’anno, disponeva di connettività per uso interno, basata su una normale ADSL, e di una connessione Wi-Fi per i clienti con una copertura e potenza del segnale limitata e procedure di autenticazione che richiedevano diversi passaggi prima di essere abilitati alla navigazione.

SASE SpA, società di gestione della struttura aeroportuale, consapevole della necessità di rispondere adeguatamente alle nuove esigenze di utenti e passeggeri in transito, si è rivolta a Tecnoadsl, che già forniva una connessione internet dedicata, per progettare un’infrastruttura Wi-Fi potente, affidabile e di facile gestione.

La nuova rete, basata sulle tecnologie Cambium Networks, è stata disegnata per offrire tutte le funzionalità che una nuova soluzione di connettività deve oggi garantire, come alta densità, MIMO (multiple-input and multiple-output) Multi-User, doppio canale 2,4 ghz e 5,0 ghz, roaming e gestione in cloud.

Il progetto ha previsto una prima fase con la copertura del 100% delle aree destinate agli utenti, ovvero arrivi, partenze, ritiro bagagli, negozi, attesa, bar e parcheggio esterno per autobus, taxi e noleggio auto. Sono stato installati access point cnPilot 600 indoor e cnPilot 500 all’esterno. Le caratteristiche strutturali dell’aeroporto hanno consentito in questa prima fase di ottenere una perfetta copertura con un numero limitato di access point, mentre per le nuove aree aeroportuali di prossima apertura vi sarà una nuova implementazione dedicata. Il cloud manager scelto per gli access point è la piattaforma cnMaestro.

I passeggeri, che si autenticano facilmente sulla rete attraverso i propri profili social o con un indirizzo email, dispongono ora di una connessione a 10 mbps, che soddisfa pertanto qualsiasi esigenza.

Umberto Solimeno, Direttore generale di SASE, ha dichiarato in proposito: “Il nuovo servizio per la navigazione Wi-Fi libera ed illimitata rappresenta un altro tassello volto al costante miglioramento dei servizi per gli utenti dell’aeroporto dell’Umbria, atto a rendere sempre unica l’esperienza del viaggio”.