Il nuovo servizio consente pagamento di effettuare i pagamenti istantanei in tutta Europa

Il KYC Registry di SWIFT apre alle aziende collegate

SWIFT ha avviato con successo un nuovo servizio, che consente ai fornitori di servizi di pagamento di effettuare i pagamenti istantanei tramite la piattaforma RT1 di EBA CLEARING in tutta Europa, e soddisfa tutti i requisiti dei clienti che la utilizzano, tra cui la messaggistica istantanea, il trasferimento di file e la soluzione browse.

La disponibilità di SWIFTNet Instant per i clienti che effettuano pagamenti istantanei tramite la piattaforma paneuropea RT1 aggiunge un altro capitolo alla partnership di successo e di lunga data tra SWIFT ed EBA CLEARING.

SWIFT, che già fornisce la connettività per la piattaforma EURO1 (High Value Payments), ha recentemente annunciato un accordo con EBA CLEARING per lavorare insieme sull’evoluzione della piattaforma EURO1, inclusa la migrazione a ISO 20022. SWIFT fornisce anche il livello di messaggistica per STEP2, la European Automated Clearing House, che elabora i pagamenti al dettaglio in euro. Per ciò che riguarda RT1, non solo fornisce servizi di messaggistica ma anche l’interfaccia per i trasferimenti di liquidità tra RT1 e TARGET2.

Alain Raes, Chief Executive of Europe, Middle East & Africa di SWIFT ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare il lancio con successo della nostra soluzione di connettività per i pagamenti istantanei sulla piattaforma RT1. Si tratta di un’altra pietra miliare nella nostra consolidata esperienza nel collegare i nostri clienti a infrastrutture di mercato fondamentali, nel modo più sicuro, flessibile ed efficace. Siamo entusiasti della collaborazione con EBA CLEARING e con i suoi clienti, in un contesto in cui i volumi su RT1 continuano a crescere e dove stiamo lavorando allo sviluppo di EURO1, il cui lancio è previsto nel 2021.”

Erwin Kulk, Head of Service Development and Management di EBA CLEARING ha dichiarato: “SWIFTNet Instant per RT1 è stato implementato nei giusti tempi e in modo corretto, aggiungendo così un ulteriore tassello alla nostra cooperazione con SWIFT a vantaggio dei nostri clienti. Ha ampliato la gamma di fornitori di connettività disponibili per la nostra comunità internazionale di utentisu RT1 e contribuirà a garantire i più alti livelli di resilienza della rete nel processare i pagamenti istantanei in euro.”

La fornitura di un servizio di messaggistica per pagamenti istantanei paneuropei è l’ultimo step nella strategia globale per i pagamenti istantanei, che utilizza tecnologie innovative per consentire pagamenti in tempo reale sulla rete SWIFT, allo stesso tempo riutilizzando l’infrastruttura esistente, assicurando una soluzione di messaggistica facile da implementare e mantenere e in grado di rispondere alle future evoluzioni.

Il canale di accesso ai pagamenti istantanei, Alliance Gateway Instant, può essere utilizzato in modalità stand-alone, ma può anche essere integrato con l’AMH (Alliance Messaging Hub) di SWIFT, che consente l’elaborazione dei flussi di messaggi finanziari e l’integrazione con i sistemi di back office, in completa conformità con gli standard e le specifiche del settore.

Nel febbraio 2018, SWIFT ha rivoluzionato il servizio instant payments in Australia con il lancio della New Payments Platfrom (NPP). SWIFT ha già fornito alle istituzioni finanziarie statunitensi un canale di accesso alla piattaforma di Clearing House’s real-time payments e sta fornendo una soluzione simile ai partecipanti al sistema Faster Payments (FPS) di Hong Kong. SWIFT è pronta anche per il lancio della soluzione di messaggistica per il servizio di TARGET Instant Payments Settlement (TIPS) dell’Eurosistema a fine di novembre. Partecipa alla discussione sui pagamenti istantanei e scopri di più su come SWIFT può aiutarti su SWIFT.com.