Home News Attacchi hacker: con la cifratura dei dati, è irrilevante dove si trovano...

Attacchi hacker: con la cifratura dei dati, è irrilevante dove si trovano i server!

-

Tempo di lettura: 1 minuto

«Se iniziassimo a lavorare e scambiarci dati totalmente protetti grazie alla cifratura, il problema dell’ubicazione fisica dei server non si porrebbe più». Valerio Pastore, Fondatore e Chief Technology Officer di Boole Server, azienda italiana specializzata nella messa in sicurezza dei file, insiste su questo tema cruciale, anche alla luce della notizia dell’interruzione dei servizi informatici negli uffici giudiziari dei distretti di Corte di Appello sulla cui causa ci sarebbe anche un possibile attacco hacker.

«Dobbiamo rendere sicuri i nostri dati, così come quelli degli altri che potremmo avere in gestione per i più svariati motivi. Dobbiamo renderli sicuri in modo che se anche venissero sottratti, sarebbero assolutamente inutilizzabili da chi li ha rubati perché i “ladri” non avrebbero le chiavi per poterli decodificare. E lo strumento per fare ciò esiste, ed è la cifratura, che può servire sia per conservare i dati sia per scambiarli in modo totalmente protetto» continua Pastore.

Il recente Report Global Digital 2018, ha messo in evidenza come in Italia nel 2017 lapopolazione “connessa” sia stata il 73% del totale (circa 43 milioni di persone), in crescita del 10% rispetto all’anno precedente. «L’aumento dell’alfabetizzazione digitale è un bene,e abbiamo tutti la responsabilità, partendo dalla pubblica amministrazione, di fare in modo che la paura di possibili attacchi informatici non porti a una inversione di questa tendenza» conclude il presidente di Boole Server. «Quindi accanto agli investimenti in infrastruttureserve lavorare molto sia sulla cultura sia sull’utilizzo di strumenti che rendano davveroprotetti i dati».
Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    Fintech digital-first: il futuro del settore finanziario

    In questo periodo di emergenza il settore si è dimostrato all’altezza, rivoluzionando collaborazione tra dipendenti e modalità di lavoro
    TikTok ha scelto Oracle come fornitore di cloud sicuro

    TikTok ha scelto Oracle come “fornitore di cloud sicuro”

    Oracle Corporation  ha annunciato di essere stata scelta per diventare il fornitore di tecnologia cloud sicuro di TikTok.  Questa decisione tecnica di TikTok è...
    Il World Marketing Summit sceglie la blockchain made in Italy

    Il World Marketing Summit sceglie la blockchain made in Italy

    Ai partecipanti verrà fornita un'identità digitale riportante il loro intero percorso formativo
    Gruppo IMQ

    Il Gruppo IMQ acquisisce Intuity e Minded Security

    Prosegue la crescita del Gruppo IMQ, che si rafforza divenendo uno tra i riferimenti del settore
    L'impegno di Google per la sostenibilità ambientale

    L’impegno di Google per la sostenibilità ambientale

    La prima grande azienda tecnologica che si impegna a operare 24 ore su 24 senza emissioni di carbonio entro il 2030