Da Smart&Start fino al Contratto di Sviluppo, dal 23 al 25 ottobre l’Agenzia darà l’opportunità di conoscere l’intero portfolio di incentivi a disposizione della nascita e l’ampiamento delle attività imprenditoriali

Smau Milano

Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa di proprietà del MISE, parteciperà a Smau Milano per illustrare le opportunità messe in campo a favore delle imprese, con un focus su Open Innovation e Industria 4.0.

Si parte da Smart&Start, l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita delle startup ad alto contenuto tecnologico, fino ad arrivare al Contratto di Sviluppo con cui l’Agenzia sostiene le grandi aziende che vogliono espandere la loro attività in Italia garantendo nuova occupazione.

Nell’arco dei tre giorni di SMAU saranno diverse le occasioni per approfondire con Invitalia le diverse opportunità dedicate alle imprese. Martedì 23 ottobre alle 14.30 nell’ambito della Presentazione del Terzo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital sarà presente Sergio Buonanno, Amministratore Delegato di Invitalia Ventures, per evidenziare il ruolo del Gruppo Invitalia nel favorire lo sviluppo della dinamica dell’Open Innovation. Invitalia sarà inoltre ospite dello Smau Live Show dedicato al tema dell’Open Innovation in programma giovedì 25 ottobre alle ore 13.00. Mentre mercoledì 24 ottobre, alle ore 11.30 Invitalia terrà un workshop tecnico per presentare le opportunità offerte da “Smart&Start”, l’incentivo nazionale dedicato alle startup innovative.

Allo stand Invitalia si potranno, inoltre, avere tutte le informazioni anche su “Nuove Imprese a Tasso Zero” l’incentivo dedicato agli under 36 e le donne che vogliono avviare la propria attività imprenditoriale. Dedicato alle grandi imprese c’è, invece, il “Contratti di Sviluppo”, il sistema di agevolazioni che vuole favorire i grandi investimenti nei settori cruciali per il sistema economico nazionale, come quello industriale, turistico e della tutela ambientale.

In tema di nuove imprese Invitalia ha fatto molto, sono quasi 900 le startup innovative finanziate in questi anni con Smart&Start. Ma il sostegno che l’agenzia offre non è solo in termini economici, ma anche di mentoring e networking. Proprio in quest’ottica Invitalia ha individuato 15 di queste startup che, all’interno di un’area dedicata, avranno l’opportunità di presentare i propri prodotti e servizi ad imprese e stakeholder. Le startup presenti esporranno i loro prodotti e soluzioni agli oltre 30.000 visitatori professionali provenienti da oltre 30 Paesi e si presenteranno, in 90 secondi, nell’ambito di un programma di speed pitching, ad investitori e aziende interessate ad incontrare nuovi partner per i loro progetti.

Ecco le 15 imprese che saranno presenti a Smau:

  1. Abinsula (Sassari), un’azienda con sedi a Sassari, Cagliari, Torino e Barcellona, che fornisce soluzioni tecnologiche e innovative in ambito IoT. Oggi conta su un team di oltre 100 ingegneri organizzati su 3 Business Unit e una divisione di Research & Innovation: Embedded/IoT, Web&Mobile, Cyber Security. Il primo mercato dove Abinsula eccelle è l’automotive, ma negli anni è riuscita ad applicare le proprie soluzioni in altri mercati come medicale, energia, agricoltura di precisione e altri.
  2. Aryosa (Genova) è una startup innovativa che offre una piattaforma integrata per orchestrare, supportare e analizzare i processi di impresa. La Aryosa Platform aiuta i partner industriali a guidare, supportare e migliorare la gestione dei cambiamenti e le iniziative di miglioramento dei loro clienti fornendo strumenti e servizi per il design, l’implementazione e il monitoraggio di nuovi processi di impresa all’interno delle loro organizzazioni.
  3. Babylon Cloud (Roma), l’unico operatore cloud storage full-stack italiano che opera con tecnologia propria. Babylon Cloud è la startup del cloud storage che consente ad aziende e operatori di avere le funzionalità dei servizi di sincronizzazione, condivisione e backup più evoluti, avendo i dati in casa propria. Babylon Cloud ha realizzato Zodiac, una tecnologia proprietaria di object storage basata su un’unica piattaforma in grado di erogare diverse funzionalità e servizi.
  4. Behaviour Labs by Robotics Life (Catania) è una startup innovativa specializzata in robotica, realtà virtuale e aumentata, nei settori educational e salute. Il prodotto principale è RoboMate, un robot umanoide antropomorfo per la terapia dei deficit dell’apprendimento e del neurosviluppo.
  5. Digital Lighting (Padova) fornisce prodotti e servizi per rendere intelligente la città. Con un unico oggetto da applicare principalmente all’illuminazione stradale è possibile ottenere: controllo smart dell’illuminazione, videosorveglianza, analisi del traffico, hotspot wifi, segnaletica e messaggi variabili, ricarica auto e bici elettriche, controllo parcheggi liberi, gestione bike sharing, tracking oggetti e persone, gestione dei rifiuti.
  6. Eggtronic (Modena) progetta e produce prodotti e tecnologie innovative nell’ambito dell’elettronica di potenza. Eggtronic è impegnata in progetti di ricerca sulle tecnologie proprietarie avanzate, quali il trasferimento di potenza wireless per via capacitiva.
  7. Geckobiotech (Roma), startup innovativa nel settore Biotech con comprovata esperienza nelle tecniche di microbiologia molecolare, bioinformatica e analisi del DNA.
  8. Gomedia Satcom (Catania) offre servizi di connettività satellitare IP, VoIP e di Videoconferenza in ambito internazionale ad aziende e clientela istituzionale, attraverso tre Hub Station di proprietà a Catania, Roma e Milano.
  9. GlassUp (Modena) è un’azienda italiana specializzata in realtà aumentata. Dalla sua fondazione, ha sempre lavorato allo sviluppo di smartglasses altamente tecnologici. A marzo 2017 ha lanciato sul mercato GlassUp F4: visori a realtà aumentata per applicazioni industriali, forniti di videocamera, sistema di illuminazione LED, FOV 22° multicolore, connessione WiFi e Bluetooth, giroscopio e accelerometro a bordo.
  10. Let’s – Webearable Solutions (L’Aquila), con sede al Tecnopolo d’Abruzzo, si occupa di creare abbigliamento intelligente con soluzioni tessili sensorizzate, dal confort unico. I dispositivi Let’s, innovativi e taylor made, sono pensati per consentire un monitoraggio dinamico, affidabile e personalizzato dei parametri bio-vitali dell’uomo e dell’ambiente in cui esso vive e lavora.
  11. Niteko (Taranto) progetta e produce lampade a LED con tecnologia italiana di ultima generazione per illuminazione stradale, industriale, architetturale e per grandi aree. L’obiettivo è quello di favorire la diffusione dell’illuminazione a LED per diminuire i consumi e l’inquinamento globale e rendere le lampade veicolo di funzioni socialmente rilevanti, predisponendole a servizi di emergenza e Smart City.
  12. Pikkart (Modena) si occupa di realtà aumentata, deep learning, intelligenza artificiale, computer vision e machine learning. Dotata di know-how tutelato da più domande di brevetto utilizza tecnologie 100% proprietarie (è una delle pochissime a livello mondiale) e sviluppa prodotti unici e differenzianti come Pikkart-AR Discover e Pikkart-AR Logo. Il modello di business è B2B e le aree di applicazione sono molteplici: industry 4.0, smart cities, assistenza remota, musei, patrimonio culturale, marketing, comunicazione, branding, gaming, eventi.
  13. PSC 2.0 (Padova) è la start-up innovativa che vuole porsi affianco a tutte le attività medico-sportive mantenendo la tradizionale qualità diagnostica ma implementandola con le più moderne tecnologie. L’obiettivo è l’incentivazione della prevenzione della salute. Fra i prodotti: dispositivi medici indossabili come l’elettrocardiogramma completo a 12 derivazioni di qualità diagnostica, integrato in un indumento innovativo, e servizi cloud per la telemedicina.
  14. Sòphia High Tech (Napoli), opera nel settore delle mission critical application ed è impegnata in commesse, ad elevato contenuto tecnologico, per applicazione critiche nel campo della meccanica ed elettronica. L’azienda ha sviluppato un know-how avanzato ed unico nel campo della progettazione meccanica, della simulazione strutturale e cinematica e, più in generale, nella produzione industriale e nella robotica. Le attività svolte spaziano trasversalmente in diversi settori quali l’automobilistico, l’aeronautico, il navale, il ferroviario, la difesa e lo spazio. Inoltre, Sòphia apporta elementi di innovazione anche in campo nucleare e nel settore dell’energia.
  15. Vins Motors (Modena) è un’azienda motociclistica artigianale e innovativa insieme. Dal design finalizzato allo sviluppo e personalizzazione richiesta dal cliente, alla progettazione tramite software professionali, passando per l’ingegnerizzazione di componenti vitali quali il motore, sospensioni, telaio monoscocca, lavorazione meccaniche e dei materiali compositi. Realizza internamente la maggior parte dei processi, investendo in strutture e conoscenze che permettono un controllo totale e meticoloso sul prodotto, a beneficio della qualità finale. Nasce così una moto ultraleggera in fibra di carbonio, interamente fatta a mano, dove la lavorazione artigianale incontra le più avanzate soluzioni tecnologiche.

Appuntamento quindi dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity con la 55^ edizione di Smau.

Iscriviti ora!