Adobe Document Cloud raggiunge una crescita annua del 22%

Le nuove funzionalità di Adobe Acrobat, Acrobat Reader e Scan

Adobe ha riportato ottimi risultati finanziari per il secondo trimestre dell’anno fiscale 2018, conclusosi il 1 giugno 2018.

Dati economici di sintesi

  • Adobe ha raggiunto un fatturato trimestrale record di 2,20 miliardi di dollari nel suo secondo trimestre dell’anno fiscale 2018, che rappresenta una crescita del fatturato del 24% rispetto all’anno precedente.
  • L’utile diluito per azione è stato di 1,33 dollari in base ai principi contabili internazionali (base GAAP) e di 1,66 dollari non in base ai principi contabili internazionali (base non-GAAP).
  • Il fatturato del segmento Digital Media è stato di 1,55 miliardi di dollari, con ricavi Creative in crescita a 1,30 miliardi di dollari e con Document Cloud che ha raggiunto un fatturato record di 243 milioni di dollari (+22% rispetto all’anno precedente).
  • Le entrate ricorrenti annualizzate dei media digitali (“ARR”) sono cresciute a 6,06 miliardi di dollari al termine del trimestre, con un incremento di 343 milioni di dollari su base trimestrale. Le ARR di Creative sono cresciute a 5,37 miliardi di dollari, e quelle di Document Cloud a 694 milioni di dollari.
  • Il fatturato del segmento Digital Experience è stato di 586 milioni di dollari, pari a una crescita del 18% rispetto all’anno precedente.
  • Il reddito operativo è cresciuto del 39% e l’utile netto del 77% su base GAAP; il reddito operativo del 33% e l’utile netto del 62% su base non GAAP.
  • Il flusso di cassa derivante dalle operazioni è stato di 976 milioni di dollari e le entrate differite sono cresciute del 27% rispetto all’anno precedente, raggiungendo circa 2,63 miliardi di dollari.
  • Adobe ha riacquistato circa 2,6 milioni di azioni durante il trimestre, restituendo 589 milioni di dollari in contanti agli azionisti.

“Adobe offre tutte le funzionalità per consentire esperienze digitali trasformative, tra cui creazione e gestione dei contenuti, analisi predittiva e commercio”, ha dichiarato Shantanu Narayen, presidente e CEO di Adobe. “I nostri risultati record nel T2 riflettono la continuazione dell’esecuzione in questa importante opportunità in cui Adobe è leader di mercato.”

“Adobe ha realizzato ricavi record con forti guadagni e flusso di cassa e ci aspettiamo che il nostro slancio continui nella seconda metà del 2018”, ha dichiarato John Murphy, vicepresidente esecutivo e CFO di Adobe.