50 aziende hanno mostrato le potenzialità delle nuove tecnologie, per diffondere la cultura digitale nel territorio

Smau Padova ha permesso ad imprese ed enti locali del territorio di sperimentare il futuro della trasformazione digitale: dall’applicazione di Realtà Virtuale e Realtà Aumentata che teletrasporta all’interno dei cantieri – presentata dalla padovana Hybrid Reality – alla web app creata da NOIMA che permette di certificare la proprietà intellettuale di un’opera d’arte, ai video immersivi a 360 gradi che permettono di entrare nei palazzi storici della città di Verona – presentati dalla veronese Ximula – fino alla simulazione di volo in realtà virtuale sulla città di Padova proposta da FlyEmotions – la prima compagnia aerea di voli panoramici che, nelle prossime settimane, permetterà ai turisti che visitano la città di Padova di poter fare l’esperienza reale di sorvolare il territorio ad un costo accessibile.

Esperienze diverse, accomunate dall’obiettivo di far comprendere alle imprese e agli enti locali del Nordest le potenzialità dell’innovazione come potente strumento di cambiamento e di evoluzione della propria attività. Potenzialità che già molte imprese ed enti hanno compreso, spesso con il supporto di nuovi fornitori e partner, come startup, fablab o imprese digital: sono infatti 26 le realtà che hanno ricevuto il Premio Innovazione Smau: Came, Beltrame Group, STAM per un progetto con Information Consulting, business partner HPE, Maronese ACF con un progetto realizzato in collaborazione con Hevolus, LAGO, Bedeschi, Generali, Boscolo, Confindustria Belluno Dolomiti, per un progetto realizzato in collaborazione con TIM, 2C Solution per un progetto realizzato in collaborazione con Datalab, business partner SAP, Centro Linguistico d’Ateneo-Università degli Studi di Padova per un progetto realizzato con Infonet, business partner HPE sono solo alcune delle aziende premiate.

A Smau Padova sono state 50 le aziende che hanno avuto il compito di mostrare le potenzialità delle nuove tecnologie alle imprese del territorio; tra queste, aziende primarie dell’ecosistema digital nazionale e internazionale, come Cisco, Hewlett Packard Enterprise, Intesa Sanpaolo, SAP, Seeweb e TIM, ma anche tante startup, fablab e imprese del territorio.

Tra le startup presenti, Quantitas si è aggiudicata il Premio Lamarck, il riconoscimento che Smau consegna alla startup più pronta per il mercato. La startup di Marghera, che sviluppa applicazioni per l’analisi dei big data per il settore delle smart communities, con all’attivo già diversi clienti nella Regione, si è aggiudicata la partecipazione gratuita alla prossima edizione di Smau a Londra, il 2-3-4 maggio: un’opportunità per incontrare partner internazionali ed esportare la propria innovazione oltre i confini nazionali.

Smau Padova è stata l’occasione per parlare di Open Innovation nella Regione del Veneto e per accendere i riflettori sui progetti avviati dai Fablab: i più meritevoli hanno anche ricevuto un premio in relazione ai seguenti ambiti: Diffusione cultura digitale; Pubblica Amministrazione e Sociale; Impresa e Industria 4.0; Startup.

“I progetti premiati dimostrano come l’attività dei Fablab si stia sempre di più concretizzando con progetti che coinvolgono cittadini e imprese: ciascun Fablab ha lavorato con percorsi originali molto contestualizzati sul territorio in cui è insediato, favorendo quindi lo sviluppo di una cultura digitale nei cittadini e supportando le imprese venete nella loro Trasformazione Digitale.” Ha affermato il Vicepresidente della Regione del Veneto Gianluca Forcolin in visita a Smau Padova.

Il Vicepresidente, insieme ad ANCI Veneto, ha inoltre premiato alcune esperienze di fusione e aggregazione di comuni in forma associativa: Unione di Comuni Marca Occidentale, il Comune di Longarone e Castellavazzo, l’Unione dei Comuni di Caldogno, Costabissara e Isola Vicentina, l’Unione montana Alto Astico, i Comuni Barbarano-Mossano e l’Unione dei Comuni della Brenta.

Novità di questa edizione di Smau Padova sono gli Startup Safari: nell’arco dei due giorni sono stati 22 i tour guidati su specifici settori che hanno accompagnato i visitatori alla scoperta delle eccellenze innovative presenti in fiera.

Il percorso di Smau continua con le proposte del Roadshow che farà tappa a Londra il 2-3-4 maggio, Bologna il 7 e l’8 giugno, Berlino il 13-14-15 giugno, Milano il 23-24-25 ottobre e Napoli il 13 e 14 dicembre.