Momo si aggiudica il premio e vola a Londra

La start-up Morpheos si è aggiudicata, con il progetto Momo – The Home Genius, l’Aviva Customer Innovation Award, iniziativa promossa in partnership da Aviva, assicurazione tra i leader in Europa e presente in Italia dal 1921, e da PoliHub, l’Innovation district & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, gestito da Fondazione Politecnico.

La call4ideas, indirizzata ad aspiranti imprenditori e start-up in grado di innovare la Customer Experience nel settore assicurativo, ha premiato il team di Morpheos.

Il progetto è stato presentato alla giuria nel corso dell’elevator pitch finale. Un home robot mosso da Intelligenza Artificiale, integrato in una elegante lampada dal design italiano, in grado di sfruttare la tecnologia IoT fungendo da controllo multifunzionale di tutta la casa. Imparando dalle abitudini degli inquilini, risponde alle esigenze derivanti della vita quotidiana, sia a fini di sicurezza che di domotica e controllo delle condizioni ambientali interne.

Con la duplice finalità di andare incontro alle esigenze dei consumatori che cambiano e di plasmare il futuro del business assicurativo, valori fondanti dell’Aviva Customer Innovation Award, Momo è in grado di offrire agli utenti maggiore sicurezza e protezione, sia negli ambienti domestici sia in quelli lavorativi, prevenendo danni e incidenti.

La start-up di Catania, composta da un team di 6 persone con esperienza pluriennale di ricerca e sviluppo di software, Artificial Intelligence e Connected Devices, è stata premiata per il livello di maturità del progetto e per la sua italianità, aggiudicandosi l’opportunità di presentare Momo ai Senior Innovation Leader del Digital Garage Aviva di Londra, vera e propria fucina dell’innovazione dell’Insurtech.

Arianna Destro, Chief Customer Officer di Aviva, commenta: “Le nostre congratulazioni a Momo e al team di Morpheos, che volerà con noi al nostro Digital Garage di Londra. Siamo rimasti molto colpiti da tutti i progetti presentati, soprattutto da Indigo AI e Hometeo, che sono arrivati all’elevator pitch finale. Per noi di Aviva, un gruppo assicurativo che si vuole porre come un vero digital disruptor nello scenario attuale, puntare sull’innovazione fin dal suo stadio embrionale è fondamentale. Per questo, a livello globale, il nostro gruppo mette in campo 100 milioni di sterline all’anno per l’evoluzione digitale dei propri prodotti e della propria struttura interna e altri 200 milioni da investire in start up entro il 2020. Un passo importante verso l’assicurazione 2.0 targata Aviva”.