Startup, Distretti ad alta tecnologia ed aggregati tecnologici e laboratori della Regione, PMI innovative e imprese del territorio si daranno appuntamento il 14 e 15 dicembre alla Mostra d’Oltremare per la quinta edizione di Smau Napoli. Percorsi di visita inediti, momenti di incontro e confronto e speed pitching aiuteranno imprenditori e professionisti in visita ad orientarsi tra le diverse proposte e a raccogliere spunti preziosi per i propri progetti d’innovazione, anche attraverso l’ascolto e la condivisione di esperienze e progetti di rinnovamento.

smau

Dopo i due appuntamenti internazionali di Smau Berlino e Smau Milano che hanno fornito un’importante occasione di incontro con il mercato internazionale, startup, PMI innovative, Distretti ad alta tecnologia ed aggregati tecnologici e laboratori della Regione si preparano ad incontrare gli innovatori del territorio nella quinta edizione di Smau Napoli in programma il 14 e 15 dicembre alla Mostra d’Oltremare. L’evento, promosso da Regione Campania – Assessorato all’Innovazione, Startup e Internazionalizzazione – e organizzato in collaborazione con Sviluppo Campania, è dedicato all’innovazione, al networking e alla creazione di nuove occasioni di business tra ecosistema dell’innovazione e Sistema imprenditoriale. “Con la tappa napoletana – afferma Valeria Fascione assessore con delega alle startup, innovazione e internazionalizzazione – completiamo un percorso di lavoro durato un anno assieme a Smau per valorizzare e promuovere a livello nazionale e internazionale le eccellenze innovative della Campania. Startup, spin off assieme a PMI, aggregati ad alta tecnologia e centri di ricerca hanno potuto incontrare nuovi mercati, confrontarsi con realtà internazionali e acquisire contatti e nuove esperienze. Per SMAU Napoli, come Regione Campania ci prepariamo ad accogliere sul nostro territorio le realtà più innovative e lo facciamo coinvolgendole nel dibattito su temi nodali come l’Open Innovation, l’action plan per l’internazionalizzazione e la nuova imprenditorialità innovativa. In questi due giorni, inoltre, daremo il via anche ai lavori dei tavoli tematici sulla nostra strategia di specializzazione intelligente in materia di R&I, occasione importante per fare una verifica e un confronto sull’attuazione della RIS3 Campania.”

Saranno 20 le startup e imprese innovative ammesse a partecipare a Smau Napoli. Tali realtà, selezionate proprio in questi giorni da Smau, insieme a Sviluppo Campania, la società in-house della Regione Campania che si occupa di promuovere e rafforzare la competitività e lo sviluppo del sistema territoriale regionale attraverso una manifestazione di interesse, avranno l’opportunità di beneficiare delle diverse iniziative volte a facilitare l’incontro con le imprese in visita: dagli startup safari agli speed pitching fino al Premio Lamarck che assegnerà un riconoscimento alle startup più pronte per il mercato.

Sperimentati con successo in occasione di Smau Milano, in ottobre, gli startup Safari saranno tour tematici guidati che accompagneranno i visitatori tra le eccellenze innovative presenti – startup, incubatori, acceleratori, imprese innovative e big player – per scoprire le innovazioni più all’avanguardia nei diversi settori, stringere la mano ai protagonisti e comprendere come queste realtà possono supportare la trasformazione digitale delle imprese.

Dedicati alla condivisione di esperienze di innovazione delle imprese del territorio saranno gli Smau Live Show, eventi tematici della durata di 50 minuti ciascuno, che si svolgeranno nello Studio TV, divulgati anche in streaming live. Commercio e Turismo, Industria 4.0, Smart Communities, Agrifood, saranno le tematiche dei Live Show, affrontate attraverso la presentazione di esperienze di adozione del digitale in azienda dalla voce diretta di manager di imprese del territorio vincitori del Premio Innovazione Smau e il confronto con stakeholder e player del digital. Ciascun Live Show si aprirà con lo speed pitching delle Startup, in cui, in 90 secondi, le giovani imprese presenteranno progetti, prodotti o servizi pronti per essere impiegati nel mercato. Alla fine di ciascun evento seguiranno momenti di networking per permettere ad altre imprese e pubbliche amministrazioni di incontrare personalmente gli innovatori e capire come migliorare aspetti importanti della propria attività attraverso l’adozione delle tecnologie digitali e, a seguire verrà consegnato il Premio Innovazione alle imprese del territorio. Nella recente edizione di Smau Milano il Premio Innovazione è andato a tre realtà della Regione che hanno condiviso, a livello nazionale il proprio progetto d’innovazione: Gruppo Balletta che, grazie ad una soluzione di Cloud Computing ha potuto uniformare la gestione della posta di tutti i dipendenti, Carpisa I Pianoforte Group che ha aperto un laboratorio di ricerca e sviluppo di nuovi materiali dotato delle più moderne attrezzature per la progettazione 3D, supportata dalla Realtà Virtuale, e il collaudo delle valigie e l’Aeroporto di Napoli che, con SMART Project (Smooth, Memorable, Authentic expeRience in Travel) ha avviato un progetto di open innovation per attivare la partecipazione della comunità locale e degli utenti dell’aeroporto al fine di costruire con essi, secondo la logica del co-design, una visione comune dell’aeroporto del futuro.

Un’articolata offerta dunque, a disposizione di imprenditori e amministrazioni locali che potranno identificare tra area espositiva con oltre 50 aziende presenti, attività di networking i loro principali interessi; a cui si affiancano i contenuti degli oltre 50 workshop in programma all’interno delle 3 arene del Padiglione. A cura di analisti, docenti e professionisti il calendario dei workshop da 50 minuti tratterà le principali tematiche del marketing digitale, dei social media per il business, senza tralasciare tutti quei contenuti rivolti ai professionisti ICT.

Per guidare i visitatori nella scelta dei contenuti più adatti alle loro esigenze di aggiornamento e networking, è attivo gratuitamente e già nei giorni precedenti la manifestazione, un servizio di Personal Shopper per l’Innovazione, lo Smau Discovery, che supporterà i visitatori nell’identificazione dei percorsi, nella costruzione di un’agenda incontri personalizzata one-to-one, nella selezione di workshop di aggiornamento e dei Partner più efficaci per innovare il proprio business.

Appuntamento a Napoli presso la Mostra d’Oltremare il 14 e 15 dicembre 2017 dalle 9:30 alle 17:30.