L’acquisizione ottimizzerà le modalità con cui le aziende condividono, gestiscono e monetizzano i dati

Talend, leader mondiale nelle soluzioni software di integrazione cloud e big data, annuncia l’acquisizione di tutte le azioni in circolazione di Restlet SAS, una piattaforma cloud per la progettazione e il test di API cloud. Restlet utilizza l’ambiente cloud per offrire agli sviluppatori potenti funzionalità di progettazione, documentazione, test e hosting di API. La tecnologia Restlet si integra con la piattaforma Talend Data Fabric per garantire integrazione, trasformazione, gestione e condivisione di dati aziendali rendendo più facile per le aziende un approccio di progettazione API-First per monetizzare e condividere in modo sicuro informazioni in tempo reale con clienti e partner commerciali.

“Abbiamo constatato che molti dei nostri clienti stanno investendo nella creazione di data lake in cloud, ma non sono disponibili molte soluzioni che aiutino a trasformare e condividere i data lake con applicazioni esterne”, ha dichiarato Ciaran Dynes, SVP Products, Talend. “Le attuali soluzioni API tendono a concentrarsi esclusivamente sulla connettività app-to-app rispetto alla trasformazione, gestione e condivisione dei dati. L’integrazione di Restlet consente alla nostra piattaforma di estendere l’integrazione dei dati con le funzionalità API in modo che i clienti possano condividere i dati in modo più pervasivo e ottimizzare le prestazioni su tutta la catena del valore”.

Una ricerca Gartner rileva: “La trasformazione digitale delle aziende sta spingendo le organizzazioni a sviluppare approcci di integrazione più flessibili e interconnessi al fine di ottenere una convergenza tra applicazioni e integrazione dei dati” 1. Inoltre, i dati devono essere sempre più condivisi non solo all’interno delle varie divisioni, ma anche ben oltre i confini dell’azienda stessa. Inoltre, in un’era in cui le normative relative ai dati sono in costante aumento, così come le violazioni di sicurezza, le aziende hanno oggi bisogno di soluzioni più complete per la condivisione dei dati e di applicazioni in modo sicuro e governato.

Oltre ad aiutare a razionalizzare la condivisione dei dati, la tecnologia API di Restlet favorisce la creazione di nuove opportunità per i clienti Talend di monetizzare i dati. Ad esempio, gli agricoltori o i produttori di fertilizzanti che raccolgono dati possono vendere tali informazioni ai commercianti delle materie prime agricole aiutandoli nelle decisioni di investimento. Talend ritiene che l’aumento dei volumi di dati e l’utilizzo di data lake contribuiranno ad alimentare l’interesse per la monetizzazione dei dati in una vasta gamma di settori.

La piattaforma API Restlet sarà inizialmente distribuita come parte di Talend Integration Cloud. La soluzione combinata includerà anche un nuovo supporto per progetti open source come Swagger e RAML e sarà compatibile con gateway API di terze parti, come Google Apigee. Successivamente, ulteriori funzionalità di Restlet saranno incorporate nella più ampia piattaforma di integrazione Talend Data Fabric.

” Un numero crescente di progetti di integrazione segue una strategia API-First, partendo dai bisogni dei consumatori verso le risorse disponibili nei data lake .” ha dichiarato Jérôme Louvel, fondatore, membro del consiglio e già CTO di Restlet. “API e i dati sono due facce della stessa medaglia nelle iniziative d’integrazione. Siamo entusiasti di entrare a far parte di Talend nel fornire una soluzione open source e visiva per potenziare un nuovo livello di condivisione dei dati all’interno e all’esterno dell’azienda.

Jérôme Louvel si unisce a Talend insieme al team di 16 membri con sede a Nantes, in Francia.