Al via il Tavolo di lavoro con ODCEC, Unioncamere e il Team per la trasformazione digitale per promuovere il pagamento degli F24 con Pago PA

L'ODCEC di Milano si schiera contro le app di contabilità fai da te

L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano scegliePagoPA, la piattaforma per la gestione centralizzata dei pagamenti dello Stato (ideata da AgID –Agenzia per l’Italia Digitale e sulla quale l’ODCEC di Milano, il Team per la Trasformazione Digitale e Unioncamere  stanno operando alcuni importanti miglioramenti descritti nel video disponibile in questo comunicato stampa), per il pagamento delle quote associative degli oltre 8.300 iscritti all’Ordine. Tale sistema ha l’obiettivo non solo di rendere la modalità dei pagamenti più efficiente, ma anche di promuovere, presso i professionisti iscritti, l’utilizzo del nuovo sistema di pagamento elettronico che mira a semplificare la loro attività riducendo al massimo il rischio di errore.

A questo proposito Il Team per la Trasformazione Digitale insieme all’Ordine di Milano aprirà un tavolo di lavoro per valutare l’utilizzo del Pago PA per il versamento delle imposte in alternativa al pagamento con il modello F24. 

L’obiettivo è quello di offrire ai commercialisti una modalità di pagamento semplificata, sostituendo la compilazione dei modelli F24, con sistemi più evoluti che riducano la necessità di inserimento di codici tributo/annualità/rateizzazioni la cui errata indicazione sui modelli F24 è oggi causa di numerosissimi errori e genera lavoro aggiuntivo per commercialisti e Agenzia delle Entrate.

PagoPA, consente il pagamento attraverso diversi sistemi quali: Paypal, carta di credito, bonifico. Si tratta di un vero e proprio cambiamento di cultura di cui l’ODCEC di Milano si fa promotore, nell’ottica di migliorare il servizio agli iscritti e promuovere l’integrazione con gli strumenti tecnologici più innovativi a disposizione.

Si prevede che il sistema sarà attivato a partire dal prossimo anno e, tal proposito, sarà data ampia assistenza ai Colleghi per l’avvio della procedura.