Gli utenti vogliono tutto e subito. Spesso i tempi di consegna rappresentano un fattore nella scelta di un fornitore piuttosto che un altro.

Nel mondo oggi gli utenti internet sono 2,5 miliardi, gli online Shopper 1,5 miliari. L’eCommerce globale ha prodotto a oggi più di 2.000 miliardi di euro e l’Italia ha il tasso di crescita della domanda tra i più alti in assoluto: un’opportunità che le imprese italiane non possono lasciarsi sfuggire. La trasformazione digitale è in atto e il Made in Italy ne può beneficiare, sfruttando il canale eCommerce e la competenza di un leader mondiale nella logistica.

“In Italia oggi il valore prodotto dall’eCommerce è di oltre 19 miliardi di euro, con una penetrazione del 5% e un tasso di crescita della domanda tra i più elevati al mondo: il 18%. Un’opportunità che ci permette non solo l’ampliamento del business, ma un nuovo e importante rilancio del Made in Italy, marchio riconosciuto e acquistato all’estero soprattutto dai principali e-Shopper Globali: Cina, USA, UK, Giappone, Francia e Germania (parliamo del 75,8% del mercato complessivo)” ha commentato Alberto Nobis, AD DHL Express Italia.

Nell’era delle people relations al centro di strategie e scelte c’è l’utente finale, il quale diverrà a sua volta protagonista di conversazioni in grado di influenzare la percezione di un Brand e dei suoi prodotti. Lo ha raccontato nella sua testimonianza Sonia Matteoni, responsabile della Produzione della startup Mamma m’ama, innovativo e-shop di alimenti per neonati: le prime pappe fresche in Europa cucinate ogni giorno, biologiche, complete e “pret-à-manger”, che, come ha sottolineato durante il suo intervento, promuovono una vendita sempre più alta attraverso il passaparola digitale. Utente al centro con le sue necessità e caratteristiche personali anche per Beast Technologies che, come ha sottolineato Vittorio Haendler, CEO Beast Technologies giovane azienda produttrice di un innovativo sistema di tracking nel campo della preparazione atletica la vendita online permette di trasferire direttamente il messaggio e i valori caratterizzanti e in cui la logistica e la consegna sono punti chiave e servizi a valore aggiunto.

Fattori questi condivisi da molte imprese operanti su internet: l’utente vuole subito i prodotti acquistati. Perchè non accontentarlo?