Packaging intelligente realizzato secondo il modello dell’open innovation, borse, trolley e accessori che integrano tecnologie innovative per comunicare con il proprio smartphone, cappe aspiranti con tecnologia smart: l’innovazione a Smau Bologna|R2B tocca tutti i settori

smau bologna

Il programma di 10 Live Show, al padiglione 33 di Bologna Fiere l’8 e il 9 giugno, avrà il compito di mostrare come l’innovazione applicata a tutti i settori dell’economia del territorio sia in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, ottimizzare la produzione e accrescere la qualità dei prodotti. Esperienze di innovazione applicata all’Agrifood, al Manifatturiero, alla Sanità, progetti di Smart Communities e di realizzazione di nuovi servizi per i cittadini saranno raccontate dalle 31 aziende modello di innovazione nel proprio settore vincitrici del Premio Innovazione Smau | R2B.

Filo conduttore di alcune esperienze di innovazione sarà l’Open Innovation, il modello attraverso cui le imprese più moderne rispondono oggi alle loro esigenze di ricerca e sviluppo, attraverso l’incontro con attori economici esistenti, in primis con le startup innovative e il relativo ecosistema di incubatori e acceleratori. Si parlerà di Seeweb, Cloud Computing Provider che dal 2005 ha iniziato a frequentare il mondo delle startup e i giovani talentuosi con buone idee e grandi capacità. Con alcuni di loro sono stati fatti accordi di collaborazione ed oggi alcuni prodotti e servizi di Seeweb sono nati da idee esterne all’azienda, secondo il modello dell’Open Innovation. Con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e l’intraprendenza, Piquadro racconterà le proprie iniziative vòlte a premiare i migliori progetti di business nell’area della tecnologia applicata all’industria della valigeria e dell’accessorio moda, così come Ducati parlerà della sua ricetta innovativa per un business vincente: “Scrambler Ducati”, la rappresentazione di un lavoro di ricerca, sperimentazione e sviluppo di prodotto per un pubblico nuovo e l’apertura ad una fascia di mercato prima d’ora lontana al mondo Ducati. Tra gli aspetti più innovativi del progetto vi è la creazione di Internal Startup, un laboratorio di ricerca e sviluppo autonomo fatto di contaminazione tra risorse interne ed esterne e figure digitali, la cui caratteristica principale è la completa apertura alla sperimentazione. Nel Live Show dedicato verrà anche raccontata la collaborazione tra la rete d’impresa Menocarta.net e TeamSystem nell’ambito dell’innovazione dei servizi digitali con particolare attenzione alle dinamiche di fatturazione elettronica B2B. Si tratta di una sinergia che ha come obiettivo la definizione di nuovi approcci per le imprese, come per il mondo professionale, nell’ambito della gestione dei processi di fatturazione elettronica, delle dinamiche di interoperabilità e di integrazione con la supply chain e della relativa compliance rispetto all’evoluzione normativa in corso.

Al tema dell’Open Innovation sarà dedicato, infatti, il Live Show in programma Giovedì 8 giugno, alle ore 11.30. L’evento sarà l’occasione per presentare i dati del Primo Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital, realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau, in partnership con Ambrosetti e Cerved.

Nel calendario di eventi ed appuntamenti troverà ampio spazio il tema dell’innovazione nel settore Agrifood, raccontata attraverso l’esperienza di Amadori, uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano che ha avviato il progetto-pilota “Amadori Dove Vuoi”: una nuova piattaforma e-Commerce che permette ai consumatori di ordinare online i prodotti Amadori e di ritirarli presso uno dei punti vendita aderenti all’iniziativa. Il progetto oggi in corso sull’area di Roma coinvolge circa 40 punti vendita appartenenti al canale dettaglio (macellerie, pollerie, gastronomie). Ogni punto vendita dispone di un pannello di controllo per gestire gli ordini in arrivo e aggiornare l’assortimento dei prodotti Amadori disponibili sul proprio store online. Si parlerà anche di Tetra Pack il colosso degli imballaggi che, attraverso la collaborazione con il Food Innovation Program, in ottica Open innovation, ha iniziato a guardare all’innovazione anche al di fuori degli spazi aziendali, mutuandola di piccole e giovani realtà. Seguendo l’approccio “Design Thinking”, studenti e docenti stanno indagando quale sia il valore per i consumatori e per i brand della possibilità di comunicare e ricevere informazioni approfondite sul prodotto direttamente attraverso l’uso di imballaggi intelligenti. Integrare nuove tecnologie per valorizzare la tradizione dell’olio toscano: questo è l’obiettivo di Olive Grove Partners, azienda con sede in provincia di Grosseto fondata nel 2016 con l’obiettivo di produrre un olio di oliva extra vergine di alta qualità. Tra i progetti in corso, la realizzazione di un sistema di tracciabilità dei prodotti, Safety 4 Food, sviluppato da CISCO e Penelope SpA. Il progetto combina la più avanzata tecnologia di blockchain con il settore agroalimentare, per offrire la massima trasparenza all’utente finale minimizzando al contempo i costi di accesso a tali informazioni. Ogni bottiglia sarà dotata di un QR Code, per permettere al consumatore di accedere ai contenuti informativi: in tempo reale sono visualizzate sullo smartphone il codice di tracciabilità, report analitici e il filmato relativo all’azienda a al territorio. Arriva da una storica azienda agricola di San Martino, nelle campagne a sud di Ferrara, la rivoluzione nella produzione e commercializzazione della pasta che ha conquistato soprattutto i mercati esteri. Il desiderio di sperimentare e di innovare ha portato Pasta Cuniola a creare un prodotto a base di semolato e frutto di una lavorazione semi-integrale, che lascia pressoché inalterato lo strato di fibra che racchiude ogni singolo chicco di grano. Il prossimo progetto rivoluzionario porterà l’azienda alla commercializzazione della pasta istantanea. Un’innovazione proiettata al futuro anche quella COOP, la più grande catena di supermercati italiani, che  ha ripensato il punto vendita inaugurando il ‘supermercato del futuro’, grazie alla collaborazione dei partner Microsoft, Accenture e Avanade. I clienti Coop possono utilizzare Microsoft Azure e Kinect per ottenere informazioni, come valori nutritivi e provenienza di più di 6.000 prodotti, e beneficiare di un’esperienza d’acquisto più semplice e coinvolgente. Il cloud computing di Microsoft consente a Coop di analizzare il comportamento dei consumatori per migliorare costantemente il servizio erogato e grazie ai sensori Kinect l’esperienza d’acquisto diventa 4.0 perché i consumatori possono interagire in maniera touchless con banchi e scaffali per visualizzare informazioni utili sulla merce.

Queste esperienze saranno raccontate nell’ambito di tre Live Show dedicati all’innovazione nel settore Agrifood, in programma giovedì 8 alle 10 e alle 16 e venerdì 9 alle ore 10. All’interno dei tre appuntamenti si potranno anche scoprire le innovazioni provenienti dalle startup del territorio, come Agromet, startup di Bologna che offre servizi agrometeorologici ad alto contenuto tecnologico ed innovativo a supporto di tutta la filiera agroalimentare, tra cui bollettini, report e previsioni di crescita delle coltivazioni, Alga&Zyme Factory, startup di Ferrara che sviluppa tecnologie e processi per una filiera agro-industriale sostenibile proponendo tecnologie proprietarie che sfruttano le microalghe come agenti di depurazione dei reflui zootecnici e dei digestati anaerobici e BY-entO, startup di Piacenza che offre prodotti cosmetici e integratori alimentari ricchi in proteine, amminoacidi e grassi insaturi (Omega 3 o Omega 6), con estratti di insetti.

E di agrifood si parlerà anche all’interno dell’Arena Live Research, attraverso la presentazione delle tecnologie e delle soluzioni sviluppate dai Laboratori di ricerca industriale della Rete Alta Tecnologia, finanziate dalla Regione Emilia-Romagna attraverso i bandi per progetti di ricerca industriale strategica negli ambiti di specializzazione prioritari della S3. Nel programma dei due giorni si parlerà di servizi innovativi e sostenibili per la filiera vitivinicola e di agricoltura di precisione, di valorizzazione sostenibile degli scarti della filiera vitivinicola, di smaltimento dei rifiuti organici mediante insetti, di nuovi alimenti da sottoprodotti e di qualità, sicurezza e tracciabilità nei processi e nei prodotti.

Al centro dell’offerta di startup e imprese vi sarà anche il tema dell’Industria 4.0, come ad esempio Graphene – XT, startup di Bologna nata con l‘obiettivo di sviluppare e commercializzare prodotti a base di grafene, Mat 3D, spin-off universitario che si propone di sviluppare, produrre e commercializzare materiali polimerici compositi innovativi per tecnologie di manifattura additiva. Nextema, startup di Bologna che offre servizi di tecnologia e di consulenza tecnica per le aziende che intendono investire in innovazione di processo o prodotto. La startup progetta e realizza impianti laser per il trattamento superficiale di componenti meccanici complessi, prototipizzazione di componenti metallici mediante laser 3D printing, servizi di ingegneria per l’ottimizzazione dei processi, sviluppo di macchine per elettrospinning per la produzione di nanofibre per il settore packaging e cosmetico.

Le startup si presenteranno alle imprese nell’ambito del programma di Live Show dedicati all’industria 4.0 giovedì alle 13 e venerdì alle 11.30. Accanto alle innovazioni presentate dalle startup saranno condivisi i progetti di aziende come Faber, azienda che produce cappe aspiranti per cucina, che racconterà  J-Project,  una cappa innovativa, che integra la tecnologia IoT: la cappa è in grado di rilevare l’inquinamento domestico, i livelli di monossido di carbonio presenti in casa e l’umidità. Queste informazioni sono visibili sul display integrato nel pannello frontale, dal quale si possono anche leggere notizie on line, vedere videoricette, o dare un’occhiata al feed di Twitter. Marazzi, il marchio più noto nel settore delle piastrelle di ceramica, racconterà il progetto Marazzi BOT, una soluzione che utilizza un’interfaccia conversazionale su app di Chat applicate a un sistema “legacy”.  Attraverso uno smartphone, l’utente abilitato e identificato in modo univoco attraverso il proprio cellulare, può inviare richieste ai sistemi informativi aziendali e ricevere allo stesso modo una risposta adeguata. Eutronica, azienda che per rispondere alle esigenze di realtà in fase di sviluppo e di riorganizzazione che hanno bisogno di supporti all’organizzazione del lavoro ha progettato, prodotto e commercializzato Jobot: un veicolo autonomo da interno (AGV) che supporta e agevola il lavoro umano eseguendo semplici missioni da stazioni di carico e scarico a centri di lavoro.

All’interno del programma di Live Show dedicati all’Industria 4.0 ci sarà anche KPMG per presentare la roadmap verso la fabbrica intelligente: una guida a supporto delle aziende del settore manifatturiero italiano per riuscire ad ‘integrare’ le diverse leve abilitanti e cogliere il vero potenziale dell’innovazione digitale. Secondo KPMG, infatti, nella fabbrica del futuro Information Technology e automazione saranno completamente integrati al fine di gestire  e monitorare l’intero processo produttivo in tempo reale. Lo Smart Manufacturing non è un prodotto, ma una piattaforma integrata di tecnologie, da quelle di produzione (Operational Technology: robotica, stampa 3D, MachineToMachine, ecc.) alle soluzioni IT (cloud, D&A, cyber, IoT, ecc.). Il valore aggiunto di KPMG è quello di supportare le aziende nella selezione dei vari vendor e nell’integrazione tra tecnologie di produzione e soluzioni IT.

Nell’Arena Live Research si parlerà di soluzioni integrate, diagnostica predittiva, prognostica, ergonomia e virtualizzazione per le macchine automatiche, progettazione e produzione avanzata di riduttori industriali, di nuove tecnologie per la produzione del freddo e di tecnologia integrata per la mobilità elettrica e di ONDA SOLARE, il veicolo che viene dal futuro.

Nei due giorni saranno inoltre organizzati percorsi di incontri ed esposizione dei principali FabLab regionali. Verranno realizzati degli incontri one-to-one con imprese, dirigenti e docenti di Istituti di formazione superiore, che possono trovare nelle competenze dei laboratori di manifattura digitale il partner giusto per sviluppare progetti di innovazione e percorsi di trasferimento di competenze, in contesti non formali.

Non mancheranno inoltre le esperienze in ambito smart communities e sanità raccontate da Pubbliche Amministrazioni ed enti territorio, a cui saranno dedicati tre momenti di confronto giovedì alle 14.30, venerdì alle 13 e alle 14.30. Nei tre Live Show saranno raccontati progetti come Look of Life realizzato da Fondazione ANT e finalizzato ad utilizzare la Realtà Virtuale come strumento per allievare il dolore, l’ansia e la depressione, che spesso si accompagnano alle malattie oncologiche, EmiliaRomagnaWiFi, un sistema facile, gratuito e qualitativamente adeguato, disponibile su tutto il territorio regionale, che garantisce l’accesso alla Rete a tutti, e, ancora, il servizio Nuvola IT Comunicazione Integrata del Comune di Bologna, realizzato in collaborazione con TIM con l’obiettivo di far evolvere il sistema di comunicazione in uso al fine di rendere il lavoro dei dipendenti più intelligente, più integrato e più innovativo, attraverso l’adozione di una soluzione cloud e il progetto LepidaTV – iCubER, un format video dedicato all’innovazione prodotta nelle Pubblica Amministrazione, nelle aziende e nelle scuole in Emilia-Romagna, grazie alle tecnologie digitali. Tra i progetti premiati anche BUILD LAB, il laboratorio regionale dove sperimentare azioni innovative per il rilancio degli investimenti in efficienza energetica e sostenibilità nel settore delle costruzioni.

Molti i progetti dei Laboratori e dei Centri di ricerca raccontati nell’Arena Live Research, dai sistemi per misurare on line idrocarburi policiclici aromatici (ipa) e black carbon (bc), fino agli strumenti per il monitoraggio degli ambienti acquatici. Nei workshop in Arena si parlerà inoltre di elementi fotovoltaici innovativi, di produzione di idrogeno e abbattimento di inquinanti in celle solari, di recupero energetico di biomasse negli alvei fluviali e di ottimizzazione tecnologica nella filiera del biometano, e ancora di impianti innovativi per l’efficienza energetica in smart buildings, micro/nanotecnologie per lo sviluppo di componenti innovativi per gli impianti di condizionamento, sistemi energetici efficienti per distretti urbani intelligenti, fino al progetto HABITAT, un progetto che si propone di sviluppare e sperimentare una piattaforma basata sull’Internet of Things che consenta di realizzare ambienti assistivi e riconfigurabili.

Dedicate ai professionisti del settore Digital le soluzioni proposte da aziende come Cisco, protagonista del workshop dedicato al tema dello Smart Working dove verranno dati suggerimenti importanti sull’approccio più corretto da utilizzare per i progetti di Smart Working e indicazioni sul ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione dell’ufficio giocato dalla tecnologia; Clouditalia presenterà la propria offerta di private cloud in provisioning automatico che elimina l’intervento diretto del Provider e consente all’utente creare in meno di 10 minuti il proprio Virtual Data Center e il servizio di connettività simmetrica in fibra ad alta affidabilità e Banda Garantita. Microsoft rinnova il suo impegno nel supportare il canale dei rivenditori ad affrontare le sfide dell’era della digital transformation e presenta “Device Partner Edge”, la nuova piattaforma di formazione dedicata ai rivenditori di tecnologia Microsoft dove è possibile migliorare le proprie conoscenze sui prodotti ed essere pronti ad accelerare il proprio business con Windows, Office, Windows Server, IoT e molto altro. A Smau Bologna, Microsoft sarà inoltre protagonista di tre workshop dedicati alla presentazione delle principali soluzioni dedicate al mondo piccole e medie imprese: dalle soluzioni Windows Server per proteggere e rendere ancora più innovativo e veloce il sistema impresa, a Windows Pro, per poi approfondire le novità del Cloud e dei prodotti in CSP e i vantaggi per Clienti e partner di canale. Allo stand Microsoft sarà anche possibile scoprire le funzionalità di Intel Unite, la soluzione progettata da Intel per semplificare la creazione e la configurazione di ambienti di collaborazione. Presente anche TIM con TIM OPEN, la piattaforma business “open” che permette alle startup e agli sviluppatori di configurare la propria applicazione cloud e renderla subito disponibile alle imprese Italiane tramite i canali distributivi di TIM (marketplace Digitalstore.tim.it e agenti di vendita).  Presso lo stand TIM Impresa Semplice saranno inoltre presentati gli innovativi servizi digitali di Digital Store, il cloud marketplace che permette alle piccole e medie imprese di scegliere, acquistare e gestire in modo semplice e immediato le più avanzate soluzioni ICT. In particolare, saranno proposte le seguenti soluzioni: Contatti Power, la soluzione di Digital Mobile Marketing per la gestione di campagne promozionali e informative per comunicare con i clienti via SMS, email e social network. Data Space Easy, la soluzione ideale per le piccole e grandi aziende che hanno necessità di archiviare, condividere e salvare in modo sicuro, facile ed affidabile, file e applicazioni. TIM Id, il servizio che permette di richiedere la propria identità digitale SPID per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni; Digital Radio, il nuovo servizio, realizzato in collaborazione con Music InStore, che offre la possibilità di creare un sottofondo musicale accogliente e di qualità per negozi, uffici, bar e centri commerciali, trasmettendo anche spot e comunicazioni commerciali personalizzate. Presso il desk dedicato, Olivetti presenta IoT SMART FARM, la soluzione che consente alle aziende agricole di migliorare la qualità del proprio raccolto e favorire l’aumento della redditività, sfruttando le più innovative tecnologie dell’Internet of Things (IoT). Presente anche l’acceleratore TIM #Wcap, con uno spazio dedicato all’innovazione dove ospiterà le startup Tomorrow Data e Neurab.

Iscriviti e partecipa gratuitamente all’evento!