Sul sito www.smau.it sono aperte le candidature al Premio Innovazione R2B-SMAU dedicato a imprese ed enti del territorio che hanno realizzato progetti di innovazione al proprio interno. Il Premio è rivolto anche alle imprese nei settori più tradizionali dell’economia: dall’Agroalimentare al Commercio e Turismo, dal Manifatturiero al mondo della Sanità e dell’Healthcare.

smau

R2B, Il Salone dell’innovazione dell’Emilia-Romagna e Smau Bologna si preparano a premiare imprese ed enti del territorio che hanno puntato sull’innovazione per crescere e rinnovarsi. L’appuntamento è l’8 e il 9 giugno al Padiglione 33 di Bologna Fiere con il Premio Innovazione R2B-Smau. Il riconoscimento, giunto alla sua ottava edizione nel capoluogo emiliano-romagnolo, quest’anno sarà consegnato ai migliori progetti di innovazione anche nei settori più tradizionali dell’economia, infatti, come anticipa Pierantonio Macola, Presidente di Smau: “Innovare oggi è un imperativo per tutte le imprese, anche per quelle appartenenti ai settori più tradizionali della nostra economia, dall’agroalimentare al commercio e turismo, fino al settore manifatturiero. Queste realtà possono contare su un mercato fatto di nuovi attori e di nuovi servizi oggi accessibili a costi decisamente inferiori rispetto al passato. Il nostro compito è presentare loro questi attori e raccontare le esperienze di aziende che hanno già avviato progetti di innovazione al proprio interno e che possono rappresentare dei modelli a cui ispirarsi.”

In vista quindi dell’appuntamento con R2B | Smau Bologna imprese ed enti di Emilia-Romagna, Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna, Toscana e Umbria avranno tempo fino al 19 maggio per presentare la propria candidatura.

Le aziende vincitrici del Premio riceveranno un riconoscimento e saranno invitate a raccontare il proprio progetto di innovazione all’interno del programma di Live Show, eventi portanti del format Smau trasmessi anche in live streaming in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, key player del digitale e stakeholder del territorio: un laboratorio di innovazione e contaminazione accessibile a tutti i partecipanti. Una selezione dei progetti vincitori avrà inoltre la possibilità di essere presentata in occasione dell’appuntamento internazionale di Smau a Milano il prossimo ottobre.

Temi portanti di questa edizione attorno a cui si svilupperà il calendario dei Live Show saranno l’Industria 4.0, in cui si andrà ad approfondire la contaminazione tra sistemi produttivi e l’ecosistema digitale composto da startup, acceleratori e incubatori, anche in ottica Open Innovation. Un altro ambito fondamentale sarà l’Agrifood, raccontato attraverso case history e innovazioni provenienti da startup e imprese, l’ambito Sanità e il tema delle Smart Communities.

Tra i premiati della scorsa edizione, Barilla con il progetto Design Thinking, Enea per la realizzazione di un software per la gestione intelligente delle calamità naturali, Ducati per aver adottato un nuovo sistema di comunicazione con i concessionari, Orogel per un progetto di dematerializzazione dei documenti e digitalizzazione delle informazioni, Granarolo per aver adottato una piattaforma multicanale per la pianificazione strategica del business, Landi Renzo per aver avviato un progetto di virtualizzazione della propria infrastruttura tecnologica, Electrolux per aver sviluppato al proprio interno progetti di Open Innovation, dando vita ad un vero e proprio team dedicato a questo, il  Comune di Cesena per aver realizzato una piattaforma online per la gestione partecipata dell’energia negli edifici pubblici e poi ancora, la Farnesina, la Usl di Modena, Acetum,  Aco Passavant, il Comune di Bologna, il Comune di Modena, la Regione Molise, il Comune di Fabriano e molti altri.

Aziende ed enti che desiderano candidarsi al premio possono farlo compilando il form al seguente link: http://www.smau.it/inquiry/questionnaire/premio-innovazione/