Il seminario verterà sull’importanza delle competenze digitali per i futuri laureati

Formazione e sicurezza, come coinvolgere i dipendenti

“A lezione con le imprese: quale formazione per gli e-Skill?” è il secondo evento organizzato dal Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa (DII) dell’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con AICT, Key4Biz e Media Duemila. Dopo il successo del primo seminario che si è tenuto il 19 novembre 2015, prosegue il ciclo di seminari con l’obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al mondo delle imprese.

Questo secondo incontro si terrà martedì 15 marzo 2016 presso l’Aula Convegni Edificio Didattica dell’Università di Roma Tor Vergata e vuole rappresentare un’occasione di riflessione comune sull’importanza delle competenze digitali (i cosiddetti e-Skills) per i giovani laureati del prossimo futuro. Si cercherà di mettere a fuoco le prospettive occupazionali offerte dalle imprese avviate su un percorso di innovazione digitale generalmente identificata attraverso numerose parole d’ordine, fra cui: Internet of Everything (IoE), Big Data & Analytics, Cloud Computing, Machine-to-Machine (M2M), Fifth Mobile Generation (5G), Industry 4.0, e così via.

Le competenze digitali e l’informazione rappresentano gli asset del nuovo millennio e dunque il rendere disponibili i fondamenti di cultura e competenze digitali, non limitati agli aspetti tecnologici, ma estesi a quelli culturali e, in particolare, a quelli che coinvolgono la direzione aziendale ed i suoi Managers, risulta fondamentale per creare la consapevolezza necessaria ad affrontare i cambiamenti generati dalla rivoluzione digitale. Qualificare le competenze digitali rappresenta un’opportunità per consolidare e validare il proprio bagaglio culturale. Esiste la necessità di formare nuove competenze afferenti alla cultura digitale nella quale rientrano certamente quelle specifiche dei professionisti ICT ma in particolare quelle necessarie per costruire nuovi modelli di e-leadership all’interno delle organizzazioni aziendali, sia che esse siano piccole e medie imprese, sia che si tratti di grandi organizzazioni complesse”. ha detto Andrea Penza, presidente AICT, parlando del Convegno.