Utilizzare la nostra carta di credito per fare acquisti online può essere un rischio ma alcuni strumenti vengono in nostro aiuto

L’e-commerce è sempre più una realtà consolidata anche in Italia, dove si sono moltiplicate in poco tempo piattaforme e applicazioni per acquistare online beni di ogni tipo: dai vestiti agli elettrodomestici, dalla spesa alla cena. È anche vero che non è detto che utilizzare la propria carta di credito per fare acquisti sul web sia semplice ma soprattutto sicuro. Sono molti infatti ad aver avuto problemi ma sono anche tanti gli strumenti che ci vengono in aiuto per controllare la sicurezza di un sito web prima di fare un acquisto, ma anche in caso di contenzioso col negoziante. Andiamo a vedere quali sono.

Acquisti online sicuri: a cosa stare attenti prima di inserire i dati della carta

Prima di tutto, quando fate la richiesta della carta di credito online, asscuratevi che rispetti i nuovi standard di sicurezza definiti dai circuiti internazionali di carte di pagamento: SecureCode applicabile alle carte di credito del circuito MasterCard, Verified by Visa per le carte di credito appartenenti al circuito VISA.

Alcuni accorgimenti possono essere adottati anche prima di fare i vostri acquisti online, partendo dalla cura del proprio pc alla scelta del sito di e-commerce. Infatti, prima di tutto, assicuratevi di aggiornare il vostro antivirus all’ultima versione: alcuni programmi includono anche un plugin per il browser che controlla l’affidabilità dei link sui motori di ricerca, in chat e sui social network. Aggiornate sempre anche il browser che utilizzate per navigare online, così da essere sicuri di avere sempre le ultime novità in fatto di protezione dei propri dati e di blocco delle minacce. Tra i più sicuri spiccano sicuramente Mozilla Firefox e Google Chrome.

Veniamo alla scelta del sito. Come per molte cose, scegliere un sito più noto è la cosa giusta quando si parla di affidabilità. Ormai esistono grandissimi nomi dell’e-commerce che non hanno nessuna intenzione di non trattare con i guanti i vostri dati e non darvi un ottimo servizio. Anzi, più importante è il sito più sarà l’investimento diretto alla sicurezza e all’affidabilità dello stesso. Ci si può rivolgere con tranquillità anche alle versioni e-commerce di grandi marchi o di catene di negozi molto popolari, per le stesse ragioni. In questo modo si avrà anche più garanzie in caso di reso della merce e di risarcimenti.

Un modo più pratico per assicurarsi che il sito sia valido è la presenza o meno di certificazioni di sicurezza. Esistono, infatti, aziende specializzate nella verifica dei requisiti di sicurezza e affidabilità dei siti web che sono autorizzate a rilasciare certificazioni che, di solito, sono indicate sui siti web con loghi che ne indicano il possesso. Alcune di queste autorità sono TRUSTe, Norton Secured o VeriSign. Oltre a questo, quando arrivate al momento del pagamento, verifica che la pagina abbia un URL che inizi con https e che compaia il simbolo di un lucchetto nella barra degli indirizzi o nella barra di stato. In questo modo saprai che le informazioni inserite nel tuo browser saranno criptate.

Novità nella tutela dopo l’acquisto: entra in campo l’Europa

I problemi, però, possono nascere anche dopo l’acquisto, al momento della consegna. Si potrebbe ricevere, infatti, qualcosa di diverso da quello acquistato, oppure qualcosa di danneggiato e non funzionante, sempre non succeda di non ricevere proprio nulla. I siti più importanti, di solito, non si tirano indietro dall’autorizzare cambi di merce senza costi, resi oppure risarcimenti, ma potrebbe anche capitare di dover iniziare una lunga disputa con il venditore per vedere riconosciuti i propri diritti.

A questo proposito, dal 16 Febbraio è attiva una nuova piattaforma voluta dall’Unione Europea detta di Online Dispute Resolution (ODR – Risoluzione delle Dispute Online). Lo scopo è quella di rendere più snello e veloce il processo di risoluzione tra le parti, evitando così il ricorso alle autorità giudiziarie. Sul sito gli utenti troveranno tutte le informazioni e la modulistica necessaria per risolvere la problematica senza dover sostenere alcuna spesa legale. Tutti i siti e-commerce saranno inoltre obbligati e segnalare questo servizio ai loro clienti.

Questa iniziativa vuole fornire a tutti gli utenti uno strumento unico per tutelare i propri diritti ed effettuare gli acquisti online in un regime di maggiore sicurezza.