QualeBanca.com è il sito web che permette il confronto di conti correnti, carte e prodotti bancari

Qualebanca.com

Una ricerca europea del 2019 sul digital banking condotta da MasterCard ha dimostrato che il 60% degli italiani utilizza app di mobile banking fornite da banche tradizionali, mentre il 30% si affida esclusivamente a banche online. Secondo gli esperti di QualeBanca.com, sito web che permette il confronto di conti correnti, carte e prodotti bancari, entro il 2024 la maggior parte degli italiani avrà almeno un conto interamente digitale, preferendolo ad un conto corrente tradizionale.

Negli ultimi tempi, infatti, abbiamo assistito ad una rapida diffusione di conti digitali, ovvero di quei conti gestibili 100% online, tramite l’app della banca. In Italia, non solo i giovani, ma anche i clienti di fasce d’età più avanzate, si sono finalmente aperti mondo fintech e a tutti i vantaggi da esso offerti, complice anche la pandemia da Coronavirus che ha accelerato il processo di digitalizzazione nel nostro paese. Il mobile banking e l’internet banking, infatti, sono entrati a far parte della nostra quotidianità, non solo semplificandoci la vita, ma anche modificando il rapporto tra clienti e banche.

Ma conviene davvero passare ad un conto online ed abbandonare i conti tradizionali offerti dalle banche fisiche?

Conto online vs conto tradizionale

Un conto corrente online (o digitale) è un conto che consente di svolgere online tutte le operazioni bancarie, dall’apertura del conto alla richiesta di un mutuo. L’unica cosa di cui si ha bisogno è una connessione internet e un dispositivo elettronico (smartphone, pc o tablet). L’apertura di un conto online è quindi molto più rapida rispetto a quella di un conto tradizionale, in quanto non bisogna inviare nessun documento cartaceo e non è necessario recarsi presso una filiale: basterà firmare i documenti online e con qualche click sarà possibile completare la registrazione.

I conti correnti online sono offerti da banche digitali, vale a dire quelle banche che non possiedono filiali sul territorio, ma appunto offrono solo servizi online. E’ il caso di banche all’avanguardia come N26 e Revolut, che nell’ultimo periodo stanno spopolando grazie ai bassi costi proposti e alla gestione del conto tramite delle app che, oltre ad essere intuitive e semplici da utilizzare, offrono funzionalità moderne, come il cashback e la possibilità di creare obiettivi di risparmio. Le banche digitali spesso si appoggiano a banche tradizionali per svolgere quelle operazioni che non possono essere svolte via internet, come il versamento di contanti o assegni. Allo stesso tempo, esistono anche conti online offerti da banche tradizionali: ne sono un esempio Buddybank, il conto digitale di Unicredit o il conto Digital di CheBanca!, istituto appartenente al Gruppo Mediobanca.

Tra i principali vantaggi di un conto digitale troviamo il risparmio, sia in termini di tempo che in termini economici. Lo spostamento fisico necessario per recarsi allo sportello o in filiale e le lunghe file d’attesa vengono sostituiti dai pochi click richiesti per svolgere ogni operazione. Inoltre, i conti online hanno costi e commissioni molto più bassi rispetto a quelli dei conti tradizionali e spesso non vi è nessun canone annuo da sostenere. L’assenza di una sede fisica della banca fa sì, infatti, che i costi di gestione siano in generale inferiori rispetto a quelli delle banche tradizionali.

Attualmente, comunque, anche le banche tradizionali permettono di accedere al proprio conto corrente in qualsiasi momento tramite internet banking o mobile banking; tuttavia, non sempre tutte le operazioni possono essere effettuate da remoto e a volte recarsi allo sportello si rivela l’unica alternativa possibile. Ciononostante, un conto corrente tradizionale potrebbe essere una buona soluzione per chi ancora non si sente totalmente a proprio agio con la tecnologia e, di conseguenza, non vuole precludersi la possibilità di recarsi in banca quando necessario.

Come trovare il conto corrente adatto?

Al giorno d’oggi, seppure l’offerta sul mercato sia sempre più vasta, trovare il conto corrente più adatto alle proprie esigenze non è più così complicato grazie alla diffusione di siti web di comparazione finanziaria, come QualeBanca.com, il cui obiettivo è quello di semplificare il confronto di diversi prodotti bancari, tra cui conti correnti e carte.
I comparatori finanziari offrono una panoramica chiara dei costi e delle funzionalità dei conti correnti aiutando i consumatori a trovare quello più in linea con i propri bisogni, senza dover passare ore a consultare i siti web delle banche, dove spesso molte informazioni vengono omesse.