Smart city e sostenibilità: GIOIN 2020 Digital Edition
Attenzione non solo ad efficienza, digitalizzazione e inclusione: cittadini al centro

Smart city e sostenibilità: GIOIN 2020 Digital Edition

Possiamo definire “intelligente” una città che adotti strategie e politiche attente non solo all’efficienza, alla digitalizzazione e all’inclusione, ma anche a ridurre l’impatto ambientale e risolvere le situazioni di emergenza, come il consumo di suolo, la gestione dei rifiuti, la mobilità, la riqualificazione urbana. Una Smart City è altresì una città che mette al centro i propri cittadini, valorizzando il capitale umano: la trasformazione digitale pertanto deve essere il più possibile equa, portando benefici a tutte le fasce della popolazione. A queste tematiche è dedicato l’ultimo appuntamento dell’anno di GIOIN 2020 Digital Edition, il ciclo di eventi digitali organizzato da Digital Magics in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, in programma il 26 novembre a partire dalle 15.30.

Rappresentanti delle aziende, fra cui Deloitte, Intesa Sanpaolo, Modis e TIM, dell’ecosistema startup ed esperti del settore discuteranno di quale futuro attende le comunità intelligenti, anche alla luce dell’attuale pandemia, delle sfide della smart mobility e dell’importanza del dialogo e di un network fra smart communities.

Sei startup presenteranno, inoltre, le loro innovazioni: da AWorld, app italiana che si propone di favorire la cultura della sostenibilità attraverso un percorso di gamification che premia i comportamenti sostenibili, a Ecoplasteam, azienda che attraverso tecnologia, sviluppo, sostenibilità, implementa processi per l’end of waste dei poliaccoppiati, generando un nuovo materiale, proveniente dal riciclo dei contenitori per bevande e alimenti conosciuti come “tetrapak” di cui solo in Italia si raccolgono oltre 1 miliardo e 400 milioni di confezioni.

Enerpaper propone una soluzione ecologica ed economica per un isolamento termo-acustico degli edifici realizzata in maniera completamente sostenibile utilizzando la cellulosa derivata dalla carta riciclata, mentre la startup innovativa Befreest produce sistemi intelligenti per ridurre i rischi di aggressione di agenti inquinanti negli ambienti chiusi.

Interverranno inoltre Hyperion, che ha realizzato un Sistema di Sicurezza Proattiva che grazie all’AI e all’integrazione fra diverse tecnologie di sicurezza permette di sollevare il più possibile l’operatore umano di sorveglianza dalle attività di basso livello, e GRINP, leader nella tecnologia del plasma atmosferico.

“La pandemia che ci ha colpito ha evidenziato sia gli aspetti positivi che i limiti delle nostre città, costringendoci a ripensare i luoghi in cui viviamo. Mai come prima d’ora ci eravamo resi conto dell’importanza di una connessione veloce e accessibile a tutti o di servizi di trasporto pubblico efficienti affiancati a spazi e strategie destinate a forme di mobilità alternative e sostenibili – ha affermato Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing & Communication Officer di Digital Magics. Il ‘new normal’ passerà inevitabilmente per una trasformazione delle città e crediamo che una collaborazione fra startup, mondo delle aziende e settore dei servizi sia fondamentale per la creazione di un ecosistema smart che metta al centro i cittadini, senza dimenticare il rispetto per l’ambiente”.

L’agenda dell’evento

  • 15.30 Benvenuto e introduzione al GIOIN
    • Marco Gay, Amministratore Delegato Digital Magics
    • Layla Pavone, Chief Innovation Marketing & Communication Officer Digital Magics
    • Modera Enrico Pagliarini Giornalista di Radio24
  • 15.45 Smart Mobility for a Smart City

    Daniele Borghi, Intesa Sanpaolo Innovation Center

  • 15.55 Il futuro prossimo delle comunità intelligenti e sostenibili

    Carlo Donadio, Senior Manager Officine Innovazione Deloitte

  • 16.15 L’importanza delle reti e dei servizi innovativi per le città del futuro

    Ivana Borrelli, Responsabile Marketing Offerta 5G Verticals TIM

  • 16.35 Smartcommunities: perché è importante il network

    Laura Morgagni, Direttore Fondazione Torino Wireless e Segretario Generale Cluster Smartcommunities

  • 16.45 6 startup presentano le loro soluzioni con focus su smartcommunities/cities e sostenibilità:
    • Marco Armellino, Aworld – President & Co-Founder
    • Nicola Pacucci, Hyperion – CEO – Managing Director
    • Davide Contu, Enerpaper – CEO
    • Martina Strazzacapa, Grinp – Business Development
    • Fabio Cerino, Befreest – CEO
    • Stefano Richaud, Ecoplasteam – CEO
  • 17.55 Sum up e conclusioni

    Alberto Fioravanti, Presidente Digital Magics

GIOIN 2020 Digital Edition, la quinta edizione del ciclo di appuntamenti GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network), organizzata da Digital Magics in collaborazione con il Gruppo 24 ORE, si tiene completamente online e prevede sette appuntamenti.

Lanciato nel 2016, GIOIN propone una serie di eventi per fornire strumenti, supporto e suggestioni per affrontare i nuovi cambi di paradigma e avvicinare le imprese italiane all’ecosistema dei talenti e delle startup innovative. GIOIN è focalizzato sulla condivisione di esperienze concrete e di “case history”: in ogni incontro oltre a discutere di innovazione, grazie al contributo di studi e ricerche, sono coinvolti imprenditori e startupper che stanno mettendo in pratica il paradigma dell’Open Innovation nei loro settori.

L’agenda dell’evento è consultabile qui.

Per partecipare all’evento del 26 novembre è necessario accreditarsi qui.