Ecco gli elementi da dover tenere in cosiderazione quando si decide di adottare un software di email marketing

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Chiunque si occupi di marketing, dal più esperto venditore al principiante, ha sentito parlare almeno una volta di email marketing. Di cosa si tratta? Anche noto come DEM, questo modello di promozione è una forma di marketing diretto volto ad acquisire clienti, promuovere il proprio brand e convertire click in vendite mediante l’invio di email. Una tecnica di marketing che sembra, all’apparenza, semplice e intuitiva, ma che come tutti gli strumenti richiede alcune competenze per rivelarsi davvero efficace. In questo senso, per realizzare una buona campagna è fondamentale conoscere i principali software per email marketing e scegliere il migliore per il proprio prodotto, sito o brand.

A cosa serve un software per l’email marketing? Tramite l’utilizzo di questi strumenti, puoi incrementare e fidelizzare la tua audience, inviare informazioni e promozioni e, in generale, comunicare con i tuoi vecchi, nuovi e potenziali clienti interagendo direttamente con la loro casella postale. Per gestire questa ingente mole di contatti in modo efficiente e, soprattutto, efficace, è necessario saper scegliere il software per email marketing adatto. I vantaggi di questo tipo di comunicazione promozionale in termini di conversioni e ROI sono molti, e vale quindi la pena di investire in un buon programma per l’invio automatizzato e controllato di email. Ma come scegliere il miglior software per email marketing?

Vista la popolarità di questo strumento, esistono decine e decine di piattaforme per email marketing, apparentemente tutte simili ma ciascuna dotata di specifiche funzioni. Naturalmente, non esiste il software perfetto. Ciascuno dovrà fare un’analisi comparativa dei programmi in commercio individuare il sistema adatto al proprio brand e alla campagna che intende mettere in atto. Una procedura che può richiedere molto tempo e che implica, evidentemente, la possibilità di sbagliare. Nulla di nuovo per chi si occupa di marketing.

Come scegliere il miglior software per email marketing?

Esistono alcune piattaforme in grado di fornire un supporto nella scelta del software per email marketing adatto alle esigenze di ognuno. Se è vero infatti che tutti i programmi ti permetteranno di inviare email multiple, raccogliere contatti e, soprattutto, collezionare statistiche e dati su prestazioni e conversioni, non necessariamente un software vale l’altro. Questi programmi si differenziano infatti per alcuni fattori che possono rivelarsi incisivi.

Innanzitutto, la cosiddetta deliverability, ossia la capacità di inoltrare email dirette a tutti i contatti senza blocchi o filtri. Oltre alla copertura funzionale, dovrai poi valutare l’accessibilità, quindi la facilità di utilizzo, il grado di personalizzazione delle email inviate. E ancora, la possibilità di fare A/B test e la responsiveness. Senza dimenticare la sicurezza del sistema, che deve far tesoro di una quantità impressionante di dati sentibili proteggendone la privacy e conservandone l’integrità. La diversa combinazione di tutti questi fattori, calibrata su varie fasce di prezzo, ti darà la formula perfetta del software per email marketing adatto alle tue esigenze.

Proprio perché investire nel DEM comporta un costo, prima di tuffarti e scegliere il primo strumento che le ADS di Google ti suggerisce, puoi sfruttare l’analisi comparativa fornita da siti specializzati. In questo campo, si è ormai consolidato fra gli esperti del settore l’impiego della piattaforma messa a disposizione da appvizer. Questo motore di ricerca ti indica come impostare le tue campagne di email marketing scegliendo il software giusto, permettendoti anche di approfondire le caratteristiche specifiche di ognuno. Facile no?