Fondata nel 1995 dalle stesse persone che ancora la guidano, TeamSystem Communication si è evoluta e trasformata nel tempo, mantenendo però immutato l’originale spirito pioneristico che portò alla creazione di VOIspeed, una delle tecnologie di telefonia software più evolute e apprezzate a livello europeo.

telefonia software
telefonia software

TeamSystem Communication, società focalizzata sulla tecnologia di telefonia software VOIspeed, celebra il 25esimo anniversario della sua fondazione.

Creata da Virgilio Lattanzi e Zeffirino Perini nel luglio del 1995, con il nome di Harpax, riuscì ad aggiudicarsi un contratto di distribuzione con un importante vendor canadese, iniziando a commercializzare i primissimi apparati per la trasmissione di dati wireless che erano in grado di comunicare alla velocità di 2 Mbps su distanze fino a 7 km circa.

Nel 1998, Hapax comprese l’importanza della tecnologia laser che consentiva di raggiungere 100 Mbps e poteva, quindi. essere proposta alle compagnie telefoniche e alle grandi aziende.

L’avvio di questo nuovo business fece nascere l’idea di portare un intero centralino telefonico sul software e sfruttare la rete dati ed i collegamenti a distanza anche per la telefonia. Venne, così, progettata una cornetta telefonica USB da collegare ai PC, sui quali veniva fatto girare il primo softphone che, a sua volta, faceva capo a un PC Windows, dove risiedeva il software “centralino”, connesso alle tradizionali linee telefoniche analogiche o ISDN. Era il 2001 e nasceva così la tecnologia VOIspeed di prima generazione.

A fine 2002, venne messo a punto un sistema di gestione online delle licenze di VOIspeed, che, nel corso dell’anno successivo, consentì di attivarne un migliaio, cui si aggiunsero quelle derivanti dall’integrazione della stessa tecnologia su CRM e gestionali di call center. Altra pietra miliare fu la creazione, nel 2006, di VOIspeed LTD, una società commerciale dedicata al mercato britannico e con crescite a doppia cifra. La diffusione dei softphone, negli anni seguenti, contribuì a far emergere i limiti tecnologici e, pertanto, nel 2011, nacque l’architettura VOIspeed 6, che prevedeva l’esistenza di un vero e proprio “regista” di servizi, mentre i singoli client-PC si sarebbero occupati della gestione delle telefonate. I servizi voce, invece, che sarebbero stati a esclusivo appannaggio dei telefoni IP, transitavano sulla rete dati senza passare per i PC.

Quest’innovativa permise di aprire il mercato diretto di studi, facendo crescere in modo significativo l’Azienda, che assunse il nome di TeamSystem Communication. Nel 2017, infine, si è registrato l’arrivo della piattaforma VOIspeed UCloud SaaS, che, ha portato la tecnologia 6 su cloud in modalità multiprocesso e multitenant.