In occasione del MWC 2019 l’azienda annuncia nuovi prodotti e nuove partnership e illustra casi di studio innovativi dei propri clienti

Intel

In occasione della sua partecipazione al Mobile World Congress 2019, Intel illustra – attraverso annunci di prodotto, nuove partnership e casi d’uso innovativi – come cloud, dispositivi ed edge computing stiano alimentando la trasformazione della rete, per rendere possibili le infinite opportunità del 5G.

Clienti come AT&T, Ericsson, Nokia, Rakuten, Sony, Warner Bros. e altri mostrano come stanno innovando ed espandendo il loro business attraverso la capacità di trasferire, raccogliere ed elaborare con successo una quantità enorme di dati in modo rapido ed efficiente.

Oltre ad annunciare nuovi prodotti costruiti su misura per offrire capacità di computing migliorate alla periferia della rete (edge) e avanzare ulteriormente nell’innovazione della tecnologia di rete insieme al settore, Intel annuncia l’iniziale adozione da parte di un cliente del suo system-on-chip (SoC) a 10nm per base station, name in codice Snow Ridge.

“Con il cloud ad alimentare la trasformazione del network e l’edge computing a portare innovazione, l’opportunità per il 5G diventa illimitata. Intel offre nuovi prodotti e innovazione per agevolare l’adozione del 5G e dare ai nostri clienti e ai nostri partner la capacità di far crescere il proprio business”Sandra Rivera, Intel senior vice president e general manager del Network Platforms Group.

Le Base Station 5G diventano più Smart: Non c’è nessuna area che stia guadagnando più attenzione da parte del settore che la periferia della rete (edge). In particolare il radio access networks (RAN) e il base station computing. Snow Ridge, rivelato per la prima volta al CES 2019, è il system-on-chip (SoC) a 10nm di Intel per base station. Intel annuncia che Ericsson sta adottando la nuova generazione di chip in silicio Snow Ridge per l’ulteriore evoluzione della propria linea di prodotti base station 5G. Ericsson sta impiegando Snow Ridge come componente, insieme al proprio silicio personalizzato, per le sue soluzioni leader di mercato RAN Compute. La produzione con Snow Ridge è attesa per la seconda metà dell’anno.

Intel Estende le Architetture Cloud al Core e all’Edge del Network: l’azienda ha costruito soluzioni dedicate a service provider che stanno trasformando le proprie reti per il 5G. Con il lancio imminente del nuovo membro della piattaforma Intel Xeon Scalable, Cascade Lake, Intel darà la possibilità ai fornitori di servizi di telecomunicazioni di cogliere nuove opportunità cloud e network e ottimizzare i propri data center, il core e l’edge per soddisfare le esigenze di computing, intelligenza artificiale e storage. Intel fornirà maggiori dettagli all’approssimarsi della data di lancio.

Potenza e Accelerazione per l’Edge: Insieme al cloud e all’accesso wireless, la periferia della rete (edge) è un punto importante dell’innovazione per i fornitori di infrastruttura e gli operatori di tutto il mondo che stanno dando forma a soluzioni di rete basate sul cloud. A questo scopo, Intel ha offerto nuovi prodotti e innovazione nel software open source per il settore. L’azienda lancia la nuova Intel FPGA Programmable Acceleration Card N3000 (Intel FPGA PAC N3000) che è progettata specificamente per l’accelerazione delle funzioni dei network virtualizzati, da 5G RAN alle applicazioni core network. I clienti Rakuten e Affirmed Networks stanno attualmente provando l’FPGA PAC N3000 per la distribuzione del prodotto nel terzo trimestre del 2019.

L’azienda, inoltre, ha offerto un primo sguardo alla sua famiglia di prodotto Intel Xeon D prossima al lancio, nome in codice Hewitt Lake. Hewitt Lake offrirà una configurazione SoC efficiente energeticamente realizzata su misura per necessità eccezionali di computing nell’edge e per soluzioni di sicurezza e storage che solitamente incontrano costrizioni sia dal punto di vista energetico che di spazio.

L’Open Network Edge Services Software (OpenNESS) toolkit è progettato per incrementare la collaborazione aperta e l’innovazione delle applicazioni all’edge del network e dell’impresa. OpenNESS è un reference software open-source reso disponibile per dare la possibilità all’ecosistema di creare e sviluppare nuove applicazioni e servizi basati sull’edge computing. Il toolkit aiuta gli sviluppatori a semplificare la complessità del network e abilita l’adozione sicura di servizi edge. OpenNESS semplificherà l’interazione da parte di sviluppatori cloud e internet of things con un ecosistema globale di integratori di hardware, software e soluzioni, per lo sviluppo di nuovi casi d’uso e servizi 5G ed edge.

I Modem Intel fanno avanzare il 5G: mentre le soluzioni di Intel per reti ed edge computing creano le fondamenta basate sul cloud che rendono il 5G possibile, i modem 5G di Intel giocano parimenti un ruolo importante nel portare l’adozione del 5G al livello successivo.

Intel annuncia una collaborazione con Skyworks  per co-ottimizzare la soluzione multimodale a radiofrequenze (RF) 5G per il modem 5G Intel XMM 8160.

La piattaforma XMM 8160 sarà altamente scalabile e dedicata a tutti i livelli e segmenti di mercato, grazie al supporto di 2G, 3G, CDMA, TDSCDMA, LTE, 5G e GNSS, comprendendo mercati quali mobile, automotive, wearable, infrastrutture cellulari e IoT. La piattaforma, che include interface RF, sarà disponibile nel quarto trimestre del 2019 con la finalità di certificazione di prodotto per clienti selezionati, con più ampia disponibilità prevista per il primo trimestre 2020.

Inoltre, Fibocom, un produttore leader moduli cellulari M.2, annuncia che migliorerà il proprio portafoglio prodotti e integrerà il modem Intel XMM 8160 5G. A supporto di questo annuncio, i gateway manufacturing vendor D-Link, Arcadyan, Gemtek e VVDN hanno annunciato che stanno adottando il modem Intel XMM 7560 gigabit LTE per le loro soluzioni di gateway, con piani di aggiornamento al modem 5G Intel XMM 8160 agli inizi del 2020.