Bitmat, in collaborazione con lo Studio Legale Cicu, presentano il percorso dedicato alle aziende per l’assolvimento dell’obbligo di alfabetizzazione all’IA e per una maggiore comprensione delle relative opportunità e rischi.

intelligenza artificiale- AI ACT-AI ACT - alfabetizzazione all’IA

L’intelligenza artificiale sta trasformando processi, funzioni e modelli di business aziendali ad una velocità senza precedenti.

L’art. 4 del Regolamento UE 2024/1689 (c.d. AI Act) ha introdotto per le imprese, i professionisti e le pubbliche amministrazioni un importante obbligo di alfabetizzazione, volto ad assicurare che le decisioni riguardanti la progettazione, l’implementazione e il controllo dei sistemi di IA siano assunte da soggetti dotati delle competenze essenziali per comprenderne il funzionamento i rischi ed i limiti

Per rispondere a questa esigenza, Bitmat e lo Studio Legale Cicu presentano un percorso di alfabetizzazione completo, progettato per accompagnare le aziende verso un utilizzo consapevole, responsabile e conforme dei sistemi e modelli di intelligenza artificiale.

Un percorso personalizzato adatto a ogni impresa.

Il programma del percorso è costruito con un taglio teorico e pratico per adattarsi al settore di riferimento, al grado di complessità aziendale ed al livello di maturità digitale delle diverse realtà imprenditoriali.

Contenuti del percorso di alfabetizzazione all’IA.

  1. Aspetti storici e tecnici dell’IA.

Panoramica chiara ed essenziale per comprendere l’evoluzione storica e le fondamenta tecniche dei sistemi di IA.

  1. L’IA nei settori industriali di riferimento e nelle funzioni aziendali.

Analisi dell’implementazione dell’IA nel settore industriale di riferimento nonché nelle funzioni aziendali tipiche (es. direzione-controllo, risorse umane, marketing, customer service, logistica etc).

  1. Principali rischi nell’uso dell’IA e potenziali presidi.

Analisi dei principali profili di rischio associati all’uso dell’IA (es. privacy, discriminazione, cybersicurezza, etc.) unitamente all’esame di alcuni potenziali presidi.

  1. Analisi del contesto normativo.

Approfondimento dedicato al Regolamento UE 1689/2024 (c.d. “AI Act)” ed alla Legge 132/2025  (Disposizioni e deleghe al Governo in materia di intelligenza artificiale).

  1. Approfondimento pratico sull’utilizzo di alcuni strumenti di IA generativi e sulle tecniche di prompting.

Svolgimento di sessioni pratiche dedicate all’utilizzo di sistemi di IA generativi ed alle tecniche di costruzione dei prompt.

Modalità di svolgimento del percorso

  • Video-call per la valutazione del grado di alfabetizzazione all’IA e per l’analisi dell’utilizzo di sistemi di IA nell’impresa.
  • Svolgimento di attività formativa (a distanza o in presenza) con durata complessiva modulabile a seconda delle necessità dell’impresa (es.  4, 6 o 8 ore, consecutive o in più sessioni).
  • Materiale formativo (es. articoli, ricerche di mercato, normativa, provvedimenti delle Autorità competenti, etc.) condiviso almeno 3 giorni prima dell’incontro formativo.
  • Verifica finale tramite questionario a risposta multipla, personalizzato in base ai destinatari.

Perché partecipare

  • Per avviare un percorso volto all’adempimento dell’obbligo previsto dall’art. 4 dell’AI Act.
  • Per costruire una cultura dell’IA responsabile, etica e orientata alla mitigazione dei rischi e alla valorizzazione delle opportunità.
  • Per costruire insieme un percorso su misura, calibrato sulle reali esigenze della Tua organizzazione.

Per richiedere maggiori informazioni e programmare un primo confronto inviare una e-mail a AIAct@bitmat.it.