Scambiare, condividere e utilizzare i dati nell'era dell'industria 4.X: quale sarà il futuro della comunicazione industriale

Tecnologie che avrebbero svolto un ruolo importante nell’industria 4.0 come l’Edge computing, il TSN, il 5G e altre sono ancora oggi utilizzate solamente a livello sperimentale, senza una vera e propria diffusione sul mercato.

14 Luglio 2020 alle ore 11:00

Di cosa parleremo nel webinar

Da ormai alcuni anni si parla di Industria 4.0 e ormai sappiamo come questa abbia come base la interconnessione e lo scambio dati tra le diverse parti di un impianto di produzione. Questo ha sicuramente stimolato la nascita di nuovi progetti e di novità nel mondo della comunicazione industriale, ma è anche vero che ad oggi l’industria 4.0 viene ancora implementata con le tecnologie che erano già presenti sul mercato alcuni anni fa.

Tecnologie che avrebbero svolto un ruolo importante nell’industria 4.0 come l’Edge computing, il TSN, il 5G e altre sono ancora oggi utilizzate solamente a livello sperimentale, senza una vera e propria diffusione sul mercato. Cosa succederà nei prossimi anni, come si evolverà questo scenario?

Vedremo come PROFINET e le altre tecnologie del consorzio PI, come IO-Link e l’ultima arrivata Omlox, si stiano già muovendo verso il futuro e consentano già oggi di poter implementare qualcosa di più di un 4.0, un 4.X

Iscrizione al webinar

Compila il form sottostante per ricevere una email di conferma iscrizione, successivamente ti verrà inviata un’ulteriore email con il link per la visione del webinar.




    Leggi l’informativa sulla privacy

    A cura di

    Giorgio Santandrea

    Head of F&B Vertical Market at Siemens Spa and Chairman of Italian PROFIBUS&PROFINET users organization

    Massimiliano Cassinelli

    Direttore scientifico di BitMAT ed esperto del Piano Industria 4.0

    © 2020 – BitMAT Edizioni – P.Iva 09091900960 – tutti i diritti riservati