ReStart in Green

CAMBIERÀ IL NOSTRO TIPO DI SVILUPPO DOPO IL CORONAVIRUS?

SOSTENIBILITÀ TERRITORIALE, PATRIMONIO CULTURALE E TURISMO

Il webinar è stato giorno
29 MAGGIO 2020
DALLA ORE 14:30 ALLE ORE 16:00

Di cosa parleremo nel webinar

Il turismo rappresenta il 10% del PIL mondiale. Ad esso è legata la mobilitazione di grandi masse di persone che possono determinare trasformazioni nella composizione sociale e nella configurazione dei territori.

E’ ben comprensibile come oggi sia ancor più indispensabile definire una strategia di attrazione del nostro patrimonio territoriale e culturale, in grado di essere garanzia di precauzione e tutela della salute.

Occorre pensare ad un diverso approccio al turismo che sia capace di orientare i flussi turistici anche verso aree oggi ritenute periferiche.

L’attenzione crescente nei confronti di un turismo armonico ed in sintonia con il patrimonio culturale ed il territorio deve basarsi necessariamente sulla consapevolezza che la sostenibilità non è solo una necessità ma anche un’opportunità di crescita per l’industria turistica nel suo complesso.

Un turismo non esclusivamente legato allo sfruttamento delle risorse naturali ma più rispettoso dell’ambiente è un turismo costituisce un driver importante per garantire un futuro al nostro patrimonio e rendere competitivi i territori che lo ospitano.

Il turismo sostenibile risponde ad alcuni requisiti essenziali: tollerabile a lungo termine dal punto di vista ecologico; dimensionato nel tempo, per ridurre gli effetti legati alla stagionalità, e nello spazio, individuando la capacità di accoglienza del territorio; realizzabile ed equo sul piano economico e sociale, prodotto di un’interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori; non estraneo all’identità del luogo ma un elemento integrato alla ricchezza culturale ed economica dello stesso.

Alla sostenibilità è legata la responsabilità dei viaggiatori nel contatto con la popolazione locale e nell’attenzione alla gestione delle risorse e dei rifiuti.

Questa nuova prospettiva mette in evidenza anche figure professionali poco comuni, ma rilevanti in un’ottica di sostenibilità: ad esempio il paesaggista, che tiene conto delle trasformazioni del territorio con competenze tipiche di figure come l’urbanista, l’architetto, il giardiniere, il botanico; o il manager di governo del territorio, in grado di veicolare forme di adattamento al cambiamento climatico.

Ne discutiamo con:
DARIO FRANCESCHINI – Ministro per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
ALESSANDRO BRATTI – Direttore Generale ISPRA


DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 16:00

THINK GREEN CONDIVISIONE DI BEST PRACTICES E TECNOLOGIE SOSTENIBILI

MASSIMO OSANNA – Direttore Generale Soprintendenza Pompei

FABIO PRESSI, CEO di Infoblu S.p.A (Gruppo Telepass)

RENZO IORIO, CEO di Nugo S.p.A. (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane)


RESPONSABILI SCIENTIFICI E COORDINAMENTO:
CINZIA PASQUALE – PRESIDENTE CAMERA FORENSE AMBIENTALE
SILVIA PAPARELLA – CEO REMTECH EXPO
MASSIMILIANO CASSINELLI – DIRETTORE SCIENTIFICO BITMAT

Iscrizione al webinar

Compila il form sottostante per ricevere una email di conferma iscrizione, successivamente ti verrà inviata un ulteriore email con il link per la visione del webinar.




Leggi l’informativa sulla privacy

A cura di

Camera Forense Ambientale

Ha l’obiettivo di promuovere e qualificare i requisiti professionali e culturali di quanti operino nel settore ambientale, così da nutrire l’offerta formativa tecnico – giuridica sia degli ordini di categoria interessati che degli operatori pubblici e privati.

Vai al sito web

REMTECHEXPO

RemTech Expo è l’unico evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, bonifiche dei siti contaminati, coste e porti, dissesto idrogeologico, cambiamenti climatici, rischio sismico, rigenerazione urbana e industria chimica sostenibile.

Vai al sito web

BitMAT Edizioni

BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

Vai al sito web

Con l'alto patrocinio di

Con la partecipazione di

© 2020 – BitMAT Edizioni – P.Iva 09091900960 – tutti i diritti riservati