L’obiettivo è favorire l’adozione di soluzioni innovative in linea con gli obiettivi di sostenibilità e con le esigenze della comunità locale.

Scorzè - dato da Wind

Il Comune di Scorzè e Wind Tre hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare un percorso di digitalizzazione volto a migliorare i servizi pubblici e favorire la connettività sul territorio. L’iniziativa si inserisce nelle politiche locali di innovazione e punta a rendere più efficiente l’amministrazione, semplificando l’accesso ai servizi e promuovendo soluzioni tecnologiche sostenibili.

L’accordo, il cinquantesimo siglato nell’ambito del progetto Smart City, prevede l’attivazione di un tavolo di confronto tra amministrazione comunale e Wind Tre, che avrà il compito di definire le priorità e individuare le aree di intervento per lo sviluppo della Smart City. Un’importante occasione per discutere strategie, condividere competenze e valutare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali utili a migliorare la qualità della vita dei cittadini e la competitività del territorio.

Questa collaborazione si propone di creare le condizioni per una trasformazione digitale inclusiva, favorendo l’adozione di soluzioni innovative in linea con gli obiettivi di sostenibilità e con le esigenze della comunità locale. Wind Tre, inoltre, promuove attività di formazione per colmare il gap di competenze digitali e supportare sindaci e assessori nella gestione dei processi di innovazione.

Per il Comune di Scorzè, l’accordo rappresenta un passo fondamentale verso il futuro della comunità, con l’obiettivo primario di utilizzare le tecnologie digitali per offrire servizi più rapidi, accessibili e trasparenti ai cittadini e alle imprese. Le prime aree di intervento individuate riguardano l’implementazione di soluzioni per il monitoraggio ambientale, la gestione intelligente dei flussi turistici e una semplificazione radicale della modulistica e dei procedimenti amministrativi tramite piattaforme digitali intuitive. L’intesa è, inoltre, una leva strategica per l’Amministrazione, che proietta Scorzè tra i comuni più attenti all’innovazione e alla sostenibilità, in linea con gli standard europei di sviluppo urbano.

Stefania Matrone, Direttrice Business Change Office e Ambassador dell’obiettivo Smart City di Wind Tre, ha dichiarato: “La trasformazione digitale è un percorso che richiede ascolto e collaborazione. Grazie all’accordo avviato a Scorzè, vogliamo creare le condizioni per individuare insieme soluzioni utili a semplificare i servizi e migliorare la qualità della vita dei cittadini. Nell’ambito del progetto Smart City, che proprio con Scorzè raggiunge il cinquantesimo accordo siglato, Wind Tre mette a disposizione competenze e tecnologie per accompagnare le amministrazioni locali in questa evoluzione, con un approccio orientato alle caratteristiche dei territori”.

 Il Sindaco di Scorzè, Giovanni Battista Mestriner, ha commentato: “Per Scorzè, siglare questo protocollo con Wind Tre non è solo un atto formale, ma l’impegno concreto a costruire una vera ‘Smart Community’. L’innovazione digitale deve essere uno strumento al servizio di tutti, capace di ridurre le distanze burocratiche e di migliorare la quotidianità. Siamo pronti a lavorare al tavolo con Wind Tre per trasformare Scorzè in un modello di città intelligente, più verde e più vicina alle esigenze dei suoi residenti. L’obiettivo è offrire servizi all’avanguardia che garantiscano una migliore qualità della vita e una maggiore attrattività per il nostro territorio.”

 Uno dei dieci obiettivi concreti, misurabili ed integrati nel business del piano di sostenibilità Wind Tre è quello di mettere il digitale al servizio delle Smart City e disegnare insieme alle amministrazioni locali la trasformazione urbana e sostenibile delle città italiane per migliorare l’ambiente, la salute e la qualità della vita delle persone. L’azienda si propone di raggiungere, entro il 2030, ambiziosi risultati nell’ambito delle tre dimensioni ESG (Environmental, Social and Governance) e promuove da anni soluzioni e progetti mirati ad accompagnare il Paese verso un futuro più sostenibile ed inclusivo con un approccio quantitativo e risultati tangibili e continuativi nel tempo.